Che senso ha approvare il Documento del Sindaco per il elaborare il "FINTO" Piano degli Interventi... se i "QUASIEX" tra 130 giorni, zero ore, 35 minuti e 02 secondi... terminano questa fallimentare esperienza Amministrativa... volendo approvare il "MINI" Piano degli Interventi? In questi ultimi 4 mesi che ancora mi rimangono, se io fossi uno dei "QUASIEX"... mi impegnerei per arrivare ad approvare gli OTTO PROGETTI per SALVARE CASELLE.

Quando questa mattina ho iniziato a scrivere questo messaggio... alla fine della scadenza... di questa Amministrazione Comunale - cioè quando terminerà l'efficacia dell'azione Amministrativa della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale - mancavano solo... 130 giorni, zero ore, 35 minuti e 02 secondi... Poche settimane ancora, da quando, gli ormai "QUASIEX"... andranno a casa e finiranno di combinare... caxxate!!! 
.
.
Ho evidenziato la data del 29 Novembre 2013, perchè il giorno prima scade il termine della "sospensione dalla carica di Sindaco" di Gianluigi Soardi (avvenuta a seguito delle sue vicendi personali e non relative alla sua attività di Sindaco) e, se io fossi Soardi... alle ore 9.00 del 29 Novembre 2013, andrei all'Ufficio di Protocollo per presentare le dimissioni da Sindaco. Come può Soardi tornare a fare il Sindaco e assumersi le responsabilità di tutte le caxxate che hanno combinato in Giunta, nei tre anni e mezzo che è stato sospeso?
.
In realtà credo che questa... "disastrata" Amministrazione Comunale, non permetterà che Soardi torni a fare il Sindaco e quindi... credo che la Giunta Comunale e tutta la maggioranza del Consiglio Comunale, si dimetterà prima della data del 28 Novembre 2013... chiudendo cosi, in anticipo, questa Amministrazione Comunale.
.
.
E' quindi ovvio ed è certo che... o il 28 Novembre o... il 29 Novembre tutti gli Assessori e i Consiglieri Comunali di Sommacampagna... andranno a casa e quindi... da Dicembre fino a Maggio-Giugno del 2014 (quando ci saranno le nuove elezioni) ad amministrare il Comune di Sommacampagna, arriverà il Commissario Prefettizio.
.
Premesso questo ricordiamo che Venerdì pomeriggio, finalmente, la Delibera di Consiglio Comunale n° 29 del 3 Luglio 2013, avente ad oggetto: "ILLUSTRAZIONE DEL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DEL SINDACO PER LA FORMAZIONE DEL PIANO DEGLI INTERVENTI" con questo allegato: "Documento del Sindaco"... dopo oltre 15 giorni... è stata pubblicata sull'Albo Pretorio del Comune... e al secondo paragrafo della DCC 29/2013 - come dichiarato dall'Assessore all'Urbanistica che ha illustrato la Delibera... c'è scritto questo: "La normativa regionale assegna al Piano degli Interventi una funzione di programmazione temporale connessa di fatto al mandato amministrativo del Sindaco.
.
Se il mandato del Sindaco... anzi del Vice Sindaco... termina tra 30 giorni, zero ore, 35 minuti e 02 secondi... che senso ha voler... "entro il primo autunno, portare in Consiglio Comunale uno, due, tre, quattro che siano, mini piani degli interventi?"
.
Da quando è apparsa chiara la volontà dei "QUASIEX" di voler fare questa enorme "caxxata", cioè voler approvare un MINI Piano degli Interventi, ho iniziato a scrivere dei messaggi su ViViCaselle, che sono attinenti al Piano degli Interventi... anzi al FINTO Piano degli Interventi, visto che vogliono - entro il primo autunno - approvare un MINI Piano degli Interventi... per "accontentare"... "uno, due, tre, quattro" manifestazioni d'interesse.
.
In attesa di conoscere i nomi di questi "quattro... baciati dalla fortuna" (uno si sa già, mancano gli altri tre) che costituiranno il MINI (FINTO) Piano degli Interessi, vi evidenzio i "link" dei messaggi che ho scritto in questi ultimi OTTO giorni.
.
domenica 14 luglio 2013
Anche oggi altri articoli dei "Giornalisti" sull'Aeroporto. Domani scriviamo sul "Piano del Sindaco"... anzi no, sul "Piano del ViceSindaco"... anzi no, sul "Piano del Ragioniere"... visto che il PAT sarà condizionato da questa formula: "Bpr = Vm – Ct – Vaa".
.
Dopo il PAT... il Documento del Sindaco elaborato per questi obiettivi: partecipazione, trasparenza e coordinamento. Dove la "trasparenza" sarebbe: "intesa come la massima disponibilità al confronto con le associazioni ed i cittadini, ottenuta anche attraverso la programmazione di incontri ed il recepimento delle esigenze nascenti dal territorio, al fine di definire le priorità da intraprendere". [Un'altra presa... "da tergo" dei "QUASIEX"] 
.
Oggi giochiamo a: "TROVA LE DIFFERENZE" (o gli errori) sul FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie e sul Piano del Sindaco...anzi no, sul Piano del Vice Sindaco... ecc ecc!!!
.
Non è che i "QUASIEX" con... il "Piano del Sindaco"...anzi no, del "Piano del ViceSindaco"... anzi no, "Piano del Ragioniere"... i "QUASIEX"... stanno facendo una enorme e megagalattica... caxxata!!!! 
.
Perchè "INUOVI"... [ ma che ormai sono diventati i "QUASIEX" - ( visto che alla fine dell'Amministrazione Comunale mancano solo: 132 giorni, 23 ore, 42 minuti e 11 secondi )]... continuano a commettere "errori" - sulla partecipazione del pubblico - che potrebbero inficiare tutta la procedura del P.A.T. (Piano Assetto del Territorio) e del P.I. (Piano Interventi)? 
.
"ABEMUS DELIBERA" - Pubblicata all'Albo Pretorio la DCC 29/2013 - Dopo il FINTO "Recupero Ambientale", ma VERA "Discarica Siberie", i "QUASIEX" danno avvio alla procedura per il FINTO "Piano degli Interventi", che sarà solo un VERO "MINI Piano degli Interventi" - Detto dall'Assessore all'Urbanistica: "... questo primo passaggio ci possa portare entro il primo autunno a portare in Consiglio Comunale uno, due, tre, quattro che siano, mini piani degli interventi per comunque rendere operativo l’accordo." E la FINTA Minoranza, "GLIEX", non dicono nulla!!! 
.
In attesa di vedere quali saranno le azioni della "FINTA" Minoranza del Consiglio Comunale in relazione al "FINTO" Piano degli Interventi... alcune immagini del "FINTO" Recupero ambientale della VERA Discarica Siberie... evidenzio che... "con viva e vibrante soddisfazione per la caxxate che stanno facendo GLIEX e i QUASIEX... diciamocelo... non so che caxxo fare!!" 
.
.
Troppo presi dal fatto di essere "indagati" per la Discarica Siberie, il Centro Sinistra a Sommacampagna che avrebbe dovuto fare la Minoranza alla Giunta di Centro Destra... non c'è mai stato... E quando c'erano... si sono limitati a delle interrogazioni, senza alcuna efficacia... Di fatto il centro sinistra a Sommacampagna non c'è stato... e non ha fatto nulla... come se fossero... assenti dalla vita amministrativa del Comune.
.
Premesso quest'altro evidenziamo ed analizziamo alcune delle dichiarazioni... come dichiarate dall'Assessore all'Urbanistica, come queste sono scritte nel testo della Delibera del Consiglio Comunale n° 29 del 3 Luglio 2013, come sotto riportate e commentate:
.
L’Assessore all’edilizia privata ed urbanistica, Romeo Montresor aggiunge: “Dovete tenere presente questo: l’Amministrazione intende, se possibile, dato che abbiamo avuto qualche contatto e qualcuno ha manifestato l’interesse alla realizzazione di iniziative, essere veloce e pronta ad avviare tali iniziative.
L’intenzione è stata questa: chi abbia manifestazioni di interesse praticamente quasi condivisibili, perché un po’ già il PAT ha delineato una certa linea, perché non sono di estrema complicazione e perché non mi portano a scelte per cui debba dire ‘Sviluppo un’area di 200.000 metri quadrati’ abbiamo ritenuto che questo primo passaggio ci possa portare entro il primo autunno a portare in Consiglio Comunale uno, due, tre, quattro che siano, mini piani degli interventi per comunque rendere operativo l’accordo. 
Primo tra tutti, se verrà come spero, è l’acquisizione dell’area per la realizzazione della scuola materna nella “zona Saccomani”
Lì siccome sono due anni che ne parliamo, sono stati delineatigli accordi e siamo in vista ormai per la possibile chiusura dell’accordo
Se mi dicono ‘Ok, vogliamo essere operativi’, io vorrei potere dare loro la possibilità venendo in Consiglio Comunale per la valutazione addirittura a settembre.
È chiaro che – come ho detto prima – l’incarico per il Piano degli Interventi, quello che prenderà in esame l’effettivo sviluppo di aree artigianali ed industriali, aree di sviluppo abitativo di una maggiore consistenza sarà portato avanti con i propri tempi, che non sono quelli né dell’estate né dell’immediatezza di attuazione. 
E’ chiaro che una volta che uscirà quel tipo di Piano degli Interventi ci potrà essere sicuramente un’altra riapertura dei termini per la manifestazione di interessi, magari anche di 60 giorni o di altro.”
Il Presidente Residori sottolinea: “I termini sono termini, quindi non c’è dubbio che se una manifestazione arriva al trentunesimo giorno è fuori termine.”
L’Assessore all’edilizia privata ed urbanistica, Romeo Montresor rileva: “Sto agli ordini del Sindaco!”
Il Presidente Residori, vista la richiesta di interventi, considera: “Io non aprirei la discussione, se è proprio una cosa velocissima procediamo.”
.
Interviene la capogruppo di SP, Graziella Manzato: “Grazie. 
È un chiarimento sempre relativo a questo punto, premetto che la copia è sempre di Chiaramonte e quindi non so se vi è qualche sfasatura: a pagina 13 leggo, verso tre quarti dalla fine “Si terrà sempre nei tempi di manifestazione di interesse - non so se leggo correttamente, quindi chiedo un chiarimento - comunque conto delle proposte e manifestazioni che sono pervenute successivamente all’adozione del PAT e prima dell’avvio delle procedure di formazione del Piano degli Interventi purché coerenti con gli obiettivi esplicitati nel presente documento, fatta salva l’opportunità di procedere alla loro integrazione relativamente alla modalità di quantificazione del contributo di sostenibilità”, quindi viene adeguato a quello che adesso stasera viene presentato.
Chiedo, vuole dire che delle manifestazioni di interesse si potevano manifestare anche precedentemente alla data canonica della settimana prossima, quando sarà stato pubblicato il documento che è stato illustrato questa sera? Allora non tutti i cittadini credo…
.
Risponde l’Assessore all’edilizia privata ed urbanistica, Romeo Montresor: La norma così com’è scritta fa riferimento a questo tipo di iter per l’attuazione del Piano degli Interventi ufficiale, quello che ho detto prima, e che deve occuparsi di materia che è complessa e che quindi richiederà il suo tempo
Noi abbiamo aperto questa finestra per le altre finalità che ho appena illustrato. Quindi quelle manifestazioni di interesse che potessero arrivarci e che fossero congruenti, torno a fare l’esempio della scuola materna chiaro e noto a tutti, possono trovare immediata risposta.
E’ altrettanto chiaro che noi non potevamo impedire al singolo imprenditore o al singolo cittadino che dicesse o dica: “Amministrazione, io sono pronto per farti una manifestazione di interesse in questi termini, sappi che ci sono”. 
Che poi voglia approfittare di questa finestra, allora la valuteremo, se invece vuole attendere il Piano degli Interventi più complesso, è scelta sua. 
Ci sono stati segnali di interesse ed ora vogliamo che ci sia un passaggio formale, perché vogliamo che tutti siano messi nella medesima condizione.”
.
.
Ogni volta che leggo le dichiarazioni dell'Assessore all'Urbanistica, come riportate: NERO SU BIANCO... nelle delibera comunale, quella sopra è la mia espressione e questo sotto è il mio unico commento.
.
.
Se io fossi uno dei "QUASIEX", in queste ultime settimane che mi rimangono prima di andare a casa (visto che comunque dalla Discarica Siberie sono entrati qualche centinaio di migliaia di euro) mi darei da fare per dare concretezza al Masterplan Paesistico Ambientale: "Sommacampagna Verdi Orizzonti"... al fine di riuscire (prima della campagna elettorale) ad aver approvato gli "OTTO PROGETTI per SALVARE CASELLE".

.
.
.
Con... "Sommacampagna Verdi Orizzonti"... egli "OTTO PROGETTI per SALVARE CASELLE" approvati, il NUOVO SINDACO (quello che verrà eletto tra 10 mesi), potrà predisporre tutto quanto serve per approvare un VERO Piano degli Interventi e non un MINI Piano degli Interventi come vorrebbe fare l'Assessore all'urbanistica per come è evidente dalla lettura della Delibera di Consiglio Comunale n° 29/2013.
.
Ci vorrebbe un Assessore all'Ambiente attento ed attivo per poter fare questo per Caselle. Assessore che per il momento non c'è e... se c'è, spesso si rende assente alle votazioni di Giunta quando c'è da tutelare l'ambiente e salvaguardare la salute pubblica.
.
Se per "accontentare"... uno, due, tre, quattro imprenditori... gli ormai "QUASIEX" arriveranno ad approvare (se ci riusciranno con la tempistica) un MINI Piano degli Interventi... non è che poi perderanno le elezioni e... a governare Sommacampagna tornerà il Centro Sinistra? 
.

.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12.16

.
Visto quanto appena pubblicato all'Albo Pretorio del Comune: "AVVISO DI DEPOSITO DEL PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO PROVINCIALE ADOTTATO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO PROVINCIALE N. 52 DEL 27/06/2013" io... se fossi uno dei QUASIEX"... mi dimenticherei il MINI Piano degli Interventi e mi dedicherei - 24 ore su 24 - ad avere - prima del 28 Novembre 2013 - tutti gli OTTO PROGETTI per SALVARE CASELLE... pronti ed efficaci... prima dell'inizio della Campagna Elettorale.

Commenti