Iniziati i lavori del 3^ Lotto... del "FINTO" Recupero Ambientale della "VERA" Discarica Siberie... che sarebbe un'Opera Pubblica concessa in gestione con una Convenzione (e l'Assessore all'Ambiente non ci dice nulla) Vabbehh!!!... Vorrà dire che devo preparare un nuovo esposto... Cosi oltre ai precedenti indagati del Centro Sinistra... aggiungiamo un pò di nuovi indagati anche del Centro Destra!!!

.
E visto che erano quasi 15 giorni che non andavo a fare un giretto al FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie... questa mattina ho inforcato la bicicletta e sono andato a fare un giretto e quello che oggi ho scoperto è che a fianco del cartello della "DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI"... c'è un altro cartello.
.
.
Che di un'opera pubblica qual'è la VERA Discarica Siberie, realizzata in concessione dall'ATI Geo Nova (Associazione Temporanea d'Impresa) e non dalla Geo Nova SpA, sia annunciata con questo "cartello di cantiere"... scusate il francesismo alla Fantozzi... "PER ME E' UNA CAGATA PAZZESCA".
.
.
Che sia un'opera pubblica, voi dovreste capirlo da questo leggendo queste parole: "R.U.P : Geom. Lorenzo Gaspari"... che dovrebbe significare questo: "Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Lorenzo Gaspari", quindi chi controlla quello che sta succedendo in discarica - che è un'opera pubblica realizzata in "Project Financing" - è un dipendente pubblico, che quando però (autorizzato dalla Giunta Comunale) divenne di fatto "Dipendente della Geo Nova SpA" (perchè pagato da questa), ha diretto i lavori, durante i quali le pareti della Discarica, appena collaudate, sono crollate e collassate...
.
Il cartello di quest'opera pubblica, come sopra riprodotto... ve lo leggete da solo perchè a commentarlo mi viene sempre in mente di scrivere quello che diceva Fantozzi: "PER ME E' UNA CAGATA PAZZESCA".
.
.
Già che ero vicino al cancello d'ingresso ho alzato le mani e ho scattato alcune foto di quello che c'era di la, nella zona d'ingresso dell'opera pubblica.
.
.
Come vedete nella zona d'ingresso sarebbe ed è tutto pulitino e sembrerebbe tutto perfetto... ma c'è un "come mai...?" da evidenziare.... che dovrebbe avere una risposta.
.
.
Ora vi chiederete... a cosa servono quei "box" ricoperti dai teli che si vedono a destra della foto? Da subito vi segnalo che non sono dei garage, ma dei "box" per lo "stoccaggio provvisorio" dei rifiuti... il luogo dove i rifiuti, prima di essere scaricati in Discarica dovrebbero essere scaricati... per essere controllati.
.
.
Alla Delibera di Giunta n° 57/2013 - quella che ha autorizzato la triplicazione dei valori dell'eluato - per giustificare questo si sono avvalsi del parere di un Geologo (allegato alla Delibera) nel quale si legge questa frase: "Alla verifica di conformità segue una verifica in loco (Art. 4 D.M. 27/09/2010), che viene effettuata al momento dell'ingresso in Discarica del rifiuto".
.
.
Se poi, utilizzando Google, andate a vedere altre discariche, come ad esempio l'altra che c'è a Sommacampagna, vedete che i Box di Stoccaggio provvisorio dei rifiuti sono ben 19 (contro i tre della Discarica Siberie).
.
.
Ma se volete essere sicuri ancora di più andate a vedere quello che hanno progettato per la Discarica Ca Balestra di Valeggio, dove i "BOX" per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti sono 15 (contro i tre della Discarica Siberie).
.
.
Se i BOX di stoccaggio dei Rifiuti della Discarica PRO-IN sono 19, se i BOX di stoccaggio dei Rifiuti della Discarica Ca Balestra sono 15... come mai i BOX di stoccaggio della Discarica Siberie sono solo TRE?
.
.
Secondo me... per quello che vedo dalla sottostante immagine... i BOX per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti della Discarica Siberie... sono ancora vergini ed intonsi... lo ripeto, per quello che vedo oggi... questi tre BOX non hanno mai visto che qui vi sia stato depositato nemmeno UN KILO di rifiuti.
.
.
Premesso questo... quello che si vede da SUD... del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti nell'ex Cava Siberie, è rappresentato dalle seguenti immagini.
.





.
Premesso questo... quello che si vede da EST... del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti nell'ex Cava Siberie, è rappresentato dalle seguenti immagini.
.


.
Premesso questo... quello che si vede da NORD... del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti nell'ex Cava Siberie, è rappresentato dalle seguenti immagini.
.







.
Premesso questo... quello che si vede da OVEST... del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti nell'ex Cava Siberie, è rappresentato dalle seguenti immagini.
.







.
NB: Qui sotto ho ingrandito la sovrastante immagine e vi chiedo: "Non notate uno strano "rigonfiamento" su questa parete... come se l'argilla sottostante fosse in movimento?"
.


.
Rappresentata la situazione com'è oggi nel FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica Siberie, ritorniamo al "Cartello di Cantiere" come riportato all'inizio del messaggio di oggi, se guardate bene in piccolo in fondo, ci sarebbe scritto che tra gli esecutori delle opere ci sarebbe la GEO NOVA SpA, poi la EMAPRICE Spa e la RAIMBOW per i lavori speciali.
.
.
Se il Comune ha assegnato... in Convenzione... alla A.T.I. Geo Nova la Progettazione, Costruzione e Gestione della "Discarica" Siberie e quindi i lavori avrebbero dovuto eseguirlo le 10 ditte che costituiscono l'Associazione Temporanea d'Impresa... perchè ci sono lavori assegnati ad altre ditte non delle 10 dell'ATI, senza autorizzazione del Sub Appalto?
.
.
Secondo lo striminzito "Cartello di Cantiere" sarebbero iniziati i lavori del terzo lotto e quindi vi evidenzio (utilizzando la sovrastante immagine) che l'area agricola che si trova a ovest della Discarica Siberie, quella che ha colore marroncino... che da qualche anno per quell'area vi è stata la rinuncia dell'irrigazione per scorrimento ad immersione.
.
.
E se un'area agricola non irrigata (nonostante le cospicue piogge di questi ultimi mesi) è come sopra ben rappresentata... un pò brulla. Un'area agricola irrigata con il sistema ad immersione per scorrimento si presenta come sotto ben rappresentata.
.
.
Era il 24 Aprile del 2010 quando scrivendo questo messaggio: "Ho dubbi sul “Terreno vegetale limoso-sabbioso color marrone con ghiaia e rari ciotoli”, utilizzato per il (finto) Recupero Ambientale di Cava Siberie"... evidenziavo che forse le pareti cosi costruite poi sarebbero collassate.
.


.
Ed era il 1° Maggio 2010 quando scrivevo questo altro messaggio: "Oggi 1 Maggio (con Operai in Discarica) l'ACQUA d'IRRIGAZIONE comincia a FILTRARE SOTTO il Terreno Vegetale Limoso Argilloso color marrone e..." sostenevo che era evidente che già allora c'erano infiltrazioni d'acqua nelle pareti della Discarica.
.

.
.
.
.

.
Se questo sopra rappresentato era il lotto 1 e 2... ora hanno iniziato i lavori del lotto 3... la cui risagomatura è stata eseguita utilizzando questo materiale (vedi sotto)... quand'è che anche la parete del lotto 3 avrà da collassare?
.
.
Io... se fossi l'Assessore all'Ecologia e Ambiente (ma anche tutti gli altri Assessori e non...) comincerei a chiedere dei preventivi a degli Avvocati... caso mai ne dovessero aver bisogno a breve... o appena ci sarà un nuovo crollo nella Discarica!!!
.
Se oggi sono iniziati i lavori del 3^ Lotto del "FINTO" Recupero Ambientale della "VERA" Discarica Siberie... che sarebbe un'Opera Pubblica concessa in gestione con una Convenzione (e l'Assessore all'Ambiente non ci dice nulla) Vabbehh!!! vorrà dire che devo preparare un nuovo esposto... Cosi oltre ai precedenti indagati del Centro Sinistra... aggiungiamo un pò di nuovi indagati anche nel Centro Destra!!!

Commenti