Se ieri sera ero un papà felice (grazie al libro che, per il mio compleanno, mi aveva regalato Giulia: "Architettura Sostenibile")... oggi sono incaxxato come una bestia, perchè mi stanno togliendo l'ultimo piacere che mi è rimasto: "Passeggiare con Lax". E dato che oggi sono incaxxato... a chi tocca tocca!!!
Manca "1" giorno, mancano "7" ore e mancano "50" minuti alla Giornata Internazionale dell'Ambiente, che si terrà il 5 Giugno prossimo, il cui tema sarà (per l'Italia) "100.000 alberi per la terra".
.
Il World Environment Day promosso da: "United Nations Environment Programme" - UNEP ha questo tema: "Think-Eat-Save".
.
E che il 5 Giugno ci sarà la Giornata Internazionale dell'Ambiente - sulla quale ritornerò nei prossimi giorni - bisogna ricordarlo anche ai nostri politici... sia AGLIEX che AINUOVI.
..
Premesso questo, ieri sera mia figlia torna a casa... e mi consegna un pacco e mi dice: "Anche se in ritardo questo è il mio regalo di compleanno"... aprò il pacco (avevo sentito che dal peso era un grosso libro) e scopro che mi aveva regalato "Architettura Ecosostenibile"... Un regalo inaspettato e quindi, molto, ma molto gradito, anche per il tema trattato nelle 720 pagine.
..
Ieri, a dir la verità ero un pò incaxxato di mio, dopo che nel pomeriggio ero andato a fare un giretto con la Lax... circa 6 km di passeggiata nell'intorno di Caselle, costeggiando Cave e Discariche, ma che comunque mi aveva permesso di vedere... lepri, gazze ladre, due fagiani, una cicogna (o una specie di trampoliere) e uccelli vari che volavano sopra le cave e la Discarica... ovviamente in sottofondo anche i rumori delle Autostrade e quello degli aerei.
..
Se 6 km si fanno in un'ora e mezza, di camminata tranquilla tranquilla, al mattino presto prima di cominciare la giornata (poi magari ripetuto nel pomeriggio) una prima passeggiata con Lax su un percorso più corto tra i 1200 e i 1500 metri circa.
.
.
Ma dato che ieri mi ero accorto di qualcosa di particolare...
oggi ve ne parlo-scrivo e poi a chi tocca tocca...
visto che quel qualcosa che (forse) sta
per accadere non mi piace
.
.
Quando esco con Lax, appena uscito di casa, a circa 50 metri, ho due scelte o giro a sinistra verso la campagna (vedi sopra) o giro a destra verso il Parco del Centro Sociale (vedi sotto), ma se giro a destra devo continuare a tenere Lax al Guinzaglio, mentre se giro a sinistra, la lascio libera di correre nel prato.
..
Fino l'estate scorsa (come si vede dalle foto di Google) qui era pieno di alberi da frutto, ma in questo inverno hanno fatto tabula rasa e ora il campo si presenta cosi... dove sta crescendo del granoturco.
..
Sono mesi che piove e fino all'altro giorno... anche la stradina era piena di erba e aveva un colore verde intenso... ma da ieri e quindi anche questa mattina... l'erba è diventata cosi (vedi sotto), che a mio parere potrebbe essere l'effetto di DISERBANTI.
..
Per quello che ne so io... i DISERBANTI dovrebbero essere vietati in agricoltura... ma qui l'erba in 48 ore si è essiccata tutta... e non credo sia stato il poco sole di questi ultimi due giorni.
..
A 100 metri da casa mia il paesaggio che posso ammirare - mentre Lax corre - è questo:
..
Dopo circa 200 metri di camminata si arriva alla "Corte Tezze", ormai quasi tutta completamente ristrutturata, ma ancora vi sono i segni di come era Caselle una volta
..
E se fino ad oggi si poteva arrivare alla Corte Tezze a piedi, mi sa che da domani la vedo dura se non impedita, visto che i "contadini" stanno installando cartelli di "Proprietà Privata" e a quanto pare anche un cancello o una sbarra.
..
Se installano questa sbarra è evidente che poi chiuderanno anche l'altro cancello, quello vicino al Parco del Centro Sociale, quando devo scegliere che percorso fare al mattino con Lax.
.
.
Dopo essere passato dalla Corte Tezze, giro verso Nord e prendo "Via Filanda" che mi porta verso la Pista Ciclabile.
..
Che poi lungo "Via Filanda" e/o nelle immediate vicinanze ci siano dei depositi - a mio avviso forse abusivi - di materiali edili anche sta cosa qualcuno dovrebbe controllarla... se sono depositi abusivi vanno rimossi.
..
Passeggiare lungo "Via Filanda" con vista sui depositi di materiali edili... non è il massimo del piacere.
..
Passeggi e ti chiedi... ma questi depositi di materiali edili, in piena zona agricola... chi accidenti li ha autorizzati? A meno che non siano abusivi e allora ti chiedi... ma nessuno DEGLIEX e/o DEINUOVI se ne è ancora accorto?
..
Al mattino presto durante la passeggiata con Lax, quando arrivo alla Pista Ciclabile, dopo 7/800 metri di camminata da Casa... me ne torno indietro.
..
A meno che non sia domenica e allora proseguo per il percorso più lungo, quello che costeggia le cave e la discarica.
..
Dall'incrocio con Via Filanda e la Pista Ciclabile... adesso che hanno tagliato tutti gli alberi da frutto, il centro di Caselle si vede cosi.
..
Su Via Filanda, anche tornando verso casa , Lax è libera di correre e di annusare dove vuole ed io sono libero di pensare di vivere in un altro comune.
..
Passeggiando sempre su Via Filanda... se guardo verso ovest, tra gli alberi e in lontananza si vede il Campanile di Sommacampagna.
..
D'estate poi quando c'è l'irrigazione nel canale a fianco di Via Filanda scorre anche l'acqua.
..
Me ne torno verso casa e l'erba sulla quale l'altro ieri ci camminavo sopra... era verde smeraldo, mentre oggi ha un colore terra di siena bruciata... e non credo sia stato il sole a bruciare quest'erba.
.
.
Da quando hanno tagliato tutti gli alberi da frutto - credo almeno 500/600 - il paesaggio che oggi si percepisce è questo, come rappresentato nelle sottostanti immagini.
..
Uno dei pochi alberi rimasti è questo albero di Noci (non so per quanto ancora rimarrà se non verrà protetto) e tornando verso casa si incontrano altri uccellini
..
Ormai sono quasi arrivato a casa... se girassi a destra tornerei da dove sono entrato nei campi, se andassi dritto e scavalcassi la recinzione andrei all'ingresso del Parco Pubblico del Centro Sociale che questa mattina si presentava cosi.
..
Tornando verso casa, costeggio quindi il Parco del centro Sociale ed il giretto mattutino con Lax è quasi giunto al termine.
. .
Se non domani... forse da dopo domani... questo cancello "provvisorio" verrà chiuso definitivamente ed io e Lax non potremmo più fare quella passeggiata mattutina.
..
Premesso questo... e descritto tutto questo...
ora un pò di domande all'Assessore all'Ambiente:
.
Se da 50 anni, da quando è stata realizzata la Lottizzazione questa strada è stata utilizzata da quelli che abitano alla Corte Tezze per venire in centro Caselle e se da 30 anni fa, da quando io abito in questa zona più volte io ho camminato e tanti altri hanno camminato su questa strada per andare alla Corte Tezze e in Via Filanda... non è che questa stradina di campagna è diventata una strada ad uso pubblico?
.
Se l'erba della stradina che collega il Parco del Centro Sociale con la Corte Tezze in 48 ore si è bruciata, non sarebbe il caso di scoprire se sono stati usati dei diserbanti e controllare se questo è permesso o no dalla legge?
.
Se lungo Via Filanda vi sono dei depositi di materiali edili, chi ha dato queste autorizzazioni e quindi se questi depositi di materiali edili fossero abusivi, perchè non vengono eliminati e non viene ripristinato l'uso agricolo?
.
Se i cittadini di Caselle ormai non gli resta più nulla dove passeggiare se non su strade asfaltate e/o piste ciclabili bitumate, non sarebbe il caso di rendere fruibili a tutti noi queste stradine di campagna creando lungo questi percorsi dei paesaggi e delle gallerie di verde com'è adesso Via Filanda?
Se i cittadini di Caselle ormai non gli resta più nulla dove passeggiare se non su strade asfaltate e/o piste ciclabili bitumate, non sarebbe il caso di rendere fruibili a tutti noi queste stradine di campagna creando lungo questi percorsi dei paesaggi e delle gallerie di verde com'è adesso Via Filanda?
.
Perchè da domani o dopo domani... io (e tanti altri possessori di cani) non potrò (e non potranno) più passeggiare sulle stradine vicino al Parco del Centro Sociale di Caselle?
.
Perchè da domani o dopo domani... io (e tanti altri possessori di cani) non potrò (e non potranno) più passeggiare sulle stradine vicino al Parco del Centro Sociale di Caselle?
.
DIMENTICAVO
.
Se a Sommacampagna e Custoza sono pieni e strapieni di percorsi natura... di sentieri nei boschi e sulle colline, a Noi, a Caselle non ci resta che camminare su una pista ciclabile... senza alberi e asfaltata.
.
Se a Caselle ci tolgono quel poco che ci è rimasto...
M'INCAXXO... D'IMMENSO!!!!
.
Se a Caselle ci tolgono quel poco che ci è rimasto...
M'INCAXXO... D'IMMENSO!!!!
Commenti
Posta un commento