Se ieri sera ero un papà felice (grazie al libro che, per il mio compleanno, mi aveva regalato Giulia: "Architettura Sostenibile")... oggi sono incaxxato come una bestia, perchè mi stanno togliendo l'ultimo piacere che mi è rimasto: "Passeggiare con Lax". E dato che oggi sono incaxxato... a chi tocca tocca!!!

Manca "1" giorno, mancano "7" ore e mancano "50" minuti alla Giornata Internazionale dell'Ambiente, che si terrà il 5 Giugno prossimo, il cui tema sarà (per l'Italia) "100.000 alberi per la terra".  
.
Il World Environment Day promosso da: "United Nations Environment Programme" - UNEP ha questo tema: "Think-Eat-Save".
.
E che il 5 Giugno ci sarà la Giornata Internazionale dell'Ambiente - sulla quale ritornerò nei prossimi giorni - bisogna ricordarlo anche ai nostri politici... sia AGLIEX che AINUOVI.
.
.
Premesso questo, ieri sera mia figlia torna a casa... e mi consegna un pacco e mi dice: "Anche se in ritardo questo è il mio regalo di compleanno"... aprò il pacco (avevo sentito che dal peso era un grosso libro) e scopro che mi aveva regalato "Architettura Ecosostenibile"... Un regalo inaspettato e quindi, molto, ma molto gradito, anche per il tema trattato nelle 720 pagine. 
.
.
Ieri, a dir la verità ero un pò incaxxato di mio, dopo che nel pomeriggio ero andato a fare un giretto con la Lax... circa 6 km di passeggiata nell'intorno di Caselle, costeggiando Cave e Discariche, ma che comunque mi aveva permesso di vedere... lepri, gazze ladre, due fagiani, una cicogna (o una specie di trampoliere) e uccelli vari che volavano sopra le cave e la Discarica... ovviamente in sottofondo anche i rumori delle Autostrade e quello degli aerei.
.
.
Se 6 km si fanno in un'ora e mezza, di camminata tranquilla tranquilla, al mattino presto prima di cominciare la giornata (poi magari ripetuto nel pomeriggio) una prima passeggiata con Lax su un percorso più corto tra i 1200 e i 1500 metri circa.
.
.
Ma dato che ieri mi ero accorto di qualcosa di particolare... 
oggi ve ne parlo-scrivo e poi a chi tocca tocca...
visto che quel qualcosa che (forse) sta
per accadere non mi piace

.
.
Quando esco con Lax, appena uscito di casa, a circa 50 metri, ho due scelte o giro a sinistra verso la campagna (vedi sopra) o giro a destra verso il Parco del Centro Sociale (vedi sotto), ma se giro a destra devo continuare a tenere Lax al Guinzaglio, mentre se giro a sinistra, la lascio libera di correre nel prato.
.
.
Fino l'estate scorsa (come si vede dalle foto di Google) qui era pieno di alberi da frutto, ma in questo inverno hanno fatto tabula rasa e ora il campo si presenta cosi... dove sta crescendo del granoturco.
.
.
Sono mesi che piove e fino all'altro giorno... anche la stradina era piena di erba e aveva un colore verde intenso... ma da ieri e quindi anche questa mattina... l'erba è diventata cosi (vedi sotto), che a mio parere potrebbe essere l'effetto di DISERBANTI.
.
.
Per quello che ne so io... i DISERBANTI dovrebbero essere vietati in agricoltura... ma qui l'erba in 48 ore si è essiccata tutta... e non credo sia stato il poco sole di questi ultimi due giorni.
.
.
A 100 metri da casa mia il paesaggio che posso ammirare - mentre Lax corre - è questo:
.
.
Dopo circa 200 metri di camminata si arriva alla "Corte Tezze", ormai quasi tutta completamente ristrutturata, ma ancora vi sono i segni di come era Caselle una volta
.


.
E se fino ad oggi si poteva arrivare alla Corte Tezze a piedi, mi sa che da domani la vedo dura se non impedita, visto che i "contadini" stanno installando cartelli di "Proprietà Privata" e a quanto pare anche un cancello o una sbarra. 
.
.
Se installano questa sbarra è evidente che poi chiuderanno anche l'altro cancello, quello vicino al Parco del Centro Sociale, quando devo scegliere che percorso fare al mattino con Lax.
.





.
Dopo essere passato dalla Corte Tezze, giro verso Nord e prendo "Via Filanda" che mi porta verso la Pista Ciclabile.
.





.
Che poi lungo "Via Filanda" e/o nelle immediate vicinanze ci siano dei depositi - a mio avviso forse abusivi - di materiali edili anche sta cosa qualcuno dovrebbe controllarla... se sono depositi abusivi vanno rimossi.
.




.
Passeggiare lungo "Via Filanda" con vista sui depositi di materiali edili... non è il massimo del piacere.
.


.
Passeggi e ti chiedi... ma questi depositi di materiali edili, in piena zona agricola... chi accidenti li ha autorizzati? A meno che non siano abusivi e allora ti chiedi... ma nessuno DEGLIEX e/o DEINUOVI se ne è ancora accorto?
.



.
Al mattino presto durante la passeggiata con Lax, quando arrivo alla Pista Ciclabile, dopo 7/800 metri di camminata da Casa... me ne torno indietro.
.


.
A meno che non sia domenica e allora proseguo per il percorso più lungo, quello che costeggia le cave e la discarica.
.

.
Dall'incrocio con Via Filanda e la Pista Ciclabile... adesso che hanno tagliato tutti gli alberi da frutto, il centro di Caselle si vede cosi.
.


.
Su Via Filanda, anche tornando verso casa , Lax è libera di correre e di annusare dove vuole ed io sono libero di pensare di vivere in un altro comune.
.

.
Passeggiando sempre su Via Filanda... se guardo verso ovest, tra gli alberi e in lontananza si vede il Campanile di Sommacampagna.
.



.
D'estate poi quando c'è l'irrigazione nel canale a fianco di Via Filanda scorre anche l'acqua.
.


.
Me ne torno verso casa e l'erba sulla quale l'altro ieri ci camminavo sopra... era verde smeraldo, mentre oggi ha un colore terra di siena bruciata... e non credo sia stato il sole a bruciare quest'erba.
.

.
Da quando hanno tagliato tutti gli alberi da frutto - credo almeno 500/600 - il paesaggio che oggi si percepisce è questo, come rappresentato nelle sottostanti immagini.
.






.
Uno dei pochi alberi rimasti è questo albero di Noci (non so per quanto ancora rimarrà se non verrà protetto) e tornando verso casa si incontrano altri uccellini
.


.
Ormai sono quasi arrivato a casa... se girassi a destra tornerei da dove sono entrato nei campi, se andassi dritto e scavalcassi la recinzione andrei all'ingresso del Parco Pubblico del Centro Sociale che questa mattina si presentava cosi. 
.


.
Tornando verso casa, costeggio quindi il Parco del centro Sociale ed il giretto mattutino con Lax è quasi giunto al termine.
.


.
Se non domani... forse da dopo domani... questo cancello "provvisorio" verrà chiuso definitivamente ed io e Lax  non potremmo più fare quella passeggiata mattutina.
.
.
Premesso questo... e descritto tutto questo... 
ora un pò di domande all'Assessore all'Ambiente:
.
Se da 50 anni, da quando è stata realizzata la Lottizzazione questa strada è stata utilizzata da quelli che abitano alla Corte Tezze per venire in centro Caselle e se da 30 anni fa, da quando io abito in questa zona più volte io ho camminato e tanti altri hanno camminato su questa strada per andare alla Corte Tezze e in Via Filanda... non è che questa stradina di campagna è diventata una strada ad uso pubblico?
.
Se l'erba della stradina che collega il Parco del Centro Sociale con la Corte Tezze in 48 ore si è bruciata, non sarebbe il caso di scoprire se sono stati usati dei diserbanti e controllare se questo è permesso o no dalla legge?
.
Se lungo Via Filanda vi sono dei depositi di materiali edili, chi ha dato queste autorizzazioni e quindi se questi depositi di materiali edili fossero abusivi, perchè non vengono eliminati e non viene ripristinato l'uso agricolo?
.
Se i cittadini di Caselle ormai non gli resta più nulla dove passeggiare se non su strade asfaltate e/o piste ciclabili bitumate, non sarebbe il caso di rendere fruibili a tutti noi queste stradine di campagna creando lungo questi percorsi dei paesaggi e delle gallerie di verde com'è adesso Via Filanda?
.
Perchè da domani o dopo domani... io (e tanti altri possessori di cani) non potrò (e non potranno) più passeggiare sulle stradine vicino al Parco del Centro Sociale di Caselle?

.
DIMENTICAVO
.
Se a Sommacampagna e Custoza sono pieni e strapieni di percorsi natura... di sentieri nei boschi e sulle colline, a Noi, a Caselle non ci resta che camminare su una pista ciclabile... senza alberi e asfaltata.
.
Se a Caselle ci tolgono quel poco che ci è rimasto...
M'INCAXXO... D'IMMENSO!!!!

Commenti