VENERDI' 10 MAGGIO alle ore 18.00 presso l'Arena Corte Torcolo di Cavaion Veronese, l'Architetto Andreas Kipar illustrerà il piano per la riqualificazione ambientale della località Valsorda, in collaborazione con i comuni di Affi, Cavaion Veronese, Bardolino.

Era Giovedì 11 Ottobre 2012, quando scrissi questo messaggio: "STUDIO RIQUALIFICAZIONE VAL SORDA - "...predisposizione di uno studio per la riqualificazione paesistico-ambientale della Val Sorda con particolare riguardo alla definizione di scenari di sviluppo dell’assetto paesaggistico e forestale. Lo studio è finalizzato ad indagare gli scenari di riqualificazione e valorizzazione della Val Sorda..." - Quello che dicono i tre Sindaci: "Intanto cominciamo a redigere, a spese dei tre Comuni, il progetto. Una volta in possesso di un piano di riqualificazione inizierà il percorso per reperire i fondi presso la regione e l’Unione Europea"."
.
E del titolo di questo messaggio evidenzio l'ultima parte, dove i Sindaci dei tre comuni interessati dichiarano questo: "Intanto cominciamo a redigere, a spese dei tre Comuni, il progetto. Una volta in possesso di un piano di riqualificazione inizierà il percorso per reperire i fondi presso la Regione e l’Unione Europea". 
.
Come in tutti i Comuni... ci sono Sindaci e Sindaci e se alcuni di questi Sindaci vedono oltre la punta del loro naso... altri Sindaci si preoccupano più di soddisfare esigenze immediate (spesso di privati e non del pubblico) che progettare il futuro. 
.
Comunque, io abbia a pensarla sui Sindaci, mi sia permesso citare una frase dell'Arch. Kipar, frase che mi ha scritto in una mail pochi giorni fa: "...niente sia esclusivamente una questione di soldi, ma di progetti, visioni e tanta voglia nel coltivarli", quando ho cercato di interessarlo sulla questione "GLI ORTI DI CASELLE".
.
Dato che oggi non ho tempo da perdere per illustrare le limitate capacità di programmazione e di voglia di cambiare la grave situazione del mio Comune, incapacita ormai note dei MIEI Politici, torniamo al Progetto VALSORDA, segnalando questo: "VENERDI' 10 MAGGIO alle ore 18.00 presso l'Arena Corte Torcolo di Cavaion Veronese, l'Architetto Andreas Kipar illustrerà il piano per la riqualificazione ambientale della località Valsorda, in collaborazione con i comuni di Affi, Cavaion Veronese, Bardolino.
"
.
.

Prima di concludere ricordiamo comunque quello che era successo a Bardolino, estraendo un articolo pubblicato su "Bardolino Domani" a titolo: "Valsorda accordo a tre" e con questo testo:
.
Si sono dati appuntamento in Valsorda, nel “bunker” di Vittorino Tiziani, per annunciare la decisione d’iniziare il progetto per la riqualificazione paesistico-ambientale della Val Sorda. I primi cittadini di Bardolino, Cavaion e Affi hanno incaricato la Società Land Milano Srl, nella persona del suo direttore tecnico architetto Andreas Kipar, di predisporre uno studio per la possibile sistemazione della valle di origine torrentizia che nasce ad Incaffi (m 285) dal Monte Moscal e si dirige ad ovest verso Bardolino (m 65). Si tratta di una valle scavata all’interno dei depositi morenici del ghiacciaio del Garda, con calanchi e piramidi di terra dovuti all’erosione, oggi ricoperti di una vegetazione lussureggiante.
Il progetto è finalizzato ad indagare gli scenari di riqualificazione e valorizzazione dell’aree con lo scopo d’ampliare l’offerta turistica, valorizzando l’entroterra. Il costo complessivo dell’incarico è di 18mila 876 euro. La spesa sarà suddivisa in parti uguali dalle tre Amministrazioni comunali interessate. “Riteniamo sia necessario intraprendere la strada della sistemazione della zona per restituire ai residenti e offrire ai turisti la fruibilità della Val Sorda. Intanto cominciamo a redigere il progetto. Una volta in possesso di un piano di riqualificazione inizierà il percorso per reperire i fondi presso la Regione e l’Unione Europea”, ha sottolineato il sindaco Ivan De Beni. 
A sua volta Andreas Kipar ha parlato della vallata come di un«by-pass tra il lago e l’entroterra: “La sua riqualificazione contribuirà a rimettere in circolo tutto il territorio, che è alla base di ogni vera riqualificazione. Ogni agglomerato urbano per vivere ha bisogno del territorio e di averlo in salute. Non possiamo evitare eventi climatici improvvisi e intensi ma possiamo, anzi dobbiamo,fare manutenzione del territorio per fare in modo che questi non portino distruzione. E in più approfittare di queste manutenzioni per fare sì sicurezza ma accompagnata da una valorizzazione paesaggistica e turistica”.
La Valsorda, il cui toponimo deriva dal fatto che non dà origine al fenomeno dell’eco in quanto non presenta pareti rocciose, mostra una interessante vegetazione umida con grandi piante di pioppo e con una flora comprendente iris, pervinche, primule, viole, gladioli, campanelle, oltre al raro asparago pungente ed a numerose orchidacee. Il torrente percorre un alveo che è stato imbrigliato dalla Forestale con lavori di contenimento dell’erosione, e forma caratteristiche cascatelle.


.

.

Io sono stanco di scrivere ai MIEI NUOVI Amministratori... che devono "PROGETTARE PER PROTEGGERE"... ma parlare con i sordi, gli orbi e i muti... non serve a niente. A questo punto è meglio aspettare ancora 11/12 mesi, quando ci sarà il nuovo Sindaco... (che peggio di questi Consiglieri Comunali - sia GLIEX che INUOVI... sicuramente non potrà mai essere).
.
PS: In merito all'Esposto che avevo annunciato relativamente alla Triplicazione dei Valori dell'Eluato dei Rifiuti da conferire in Discarica (che in questo momento non ho tempo di farlo) e considerato che pari Esposto ho intenzione di presentarlo anche sul PAT... visto che il Minimo Comune Denominatore di questi due esposti era la Giunta Comunale... forse è meglio aspettare e farne uno solo... unico esposto.
.
PPS: Già che ci sono e visto che IMIEI Amministratori mi leggono, se il 10 c'è questo appuntamento a Bardolino, il 12 ci sarebbe anche questo altro appuntamento:
.


Commenti