"[...]In Italia capita che chi presenti un progetto sia poi il presidente della Commissione VIA istituita per valutarlo." !!! - Ovviamente si parla del conflitto d'interesse che esiste quando il Controllore è anche il Controllato... Come ad esempio nel FINTO Recupero Ambientale ma VERA Discarica di Rifiuti Comunale.


Sulla pagina Facebook del Comitato Anti Cà Balestra è stato pubblicato un video con questo commento: ""[...] In Italia capita che chi presenti un progetto sia poi il presidente della Commissione VIA istituita per valutarlo." !!!".
.
.
Un video che è cosi presentato: "Conferenza per una VIA più intelligente al Comitato delle Regioni" e che è relativo a: "L'eurodeputato Andrea Zanoni partecipa alla conferenza "Smarter Regulation and Environment Impact Assessment" per parlare della revisione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale di cui è relatore per il Parlamento europeo".
.
Dopo aver visto questo video sono andato a cercarne degli altri e sempre relativamente alla VIA ho trovato questo altro video: "Andrea Zanoni presenta le sue priorità per la nuova VIA europea INTRO".
.

.


L'eurodeputato ALDE Andrea Zanoni ha presentato oggi in commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo, le sue priorità a proposito della revisione della normativa sulla procedura di Valutazione Impatto Ambientale VIA della quale è relatore per il Parlamento europeo. Sei i punti saldi: coinvolgere maggiormente il pubblico interessato nel processo decisionale; limitare il problema del conflitto di interessi; prevedere misure correttive in caso di monitoraggio ex-post di un progetto che causa effetti negativi; semplificare l’elaborazione e la verifica del rapporto ambientale; dare certezza giuridica; includere nell’allegato I (opere per le quali la VIA è obbligatoria) i progetti sui gas non convenzionali come il gas di scisto (shale gas).
.
Ma poi ho anche trovato questo altro video, che riprende l'intero intervento sempre relativo ad: "Andrea Zanoni presenta le sue priorità per la nuova VIA europea
.
.
Dopo che avete ascoltato questi video... dove si mette in evidenza che il Controllore... non può essere anche il Controllato... non trovate delle similitudini con la nostra Discarica Siberie. 
Dove il Responsabile dell'Ufficio Ecologia è il Geom. Lorenzo Gaspari. 
Dove il Responsabile del Procedimento è il Geom. Lorenzo Gaspari.
Dove il Direttore dei Lavori (dove le pareti sono crollate) è il Geom Lorenzo Gaspari.
Dove il Rappresentante del Comune in Commissione VIA è il geom. Lorenzo Gaspari. 
Dove chi sottoscrive gli Atti Aggiuntivi tra le parti è il Geom. Lorenzo Gaspari.
Dove chi assegna gli incarichi ai Consulenti è il geom. Lorenzo Gaspari.
Dove chi prepara le delibere per la triplicazione dell'Eluato è il Geom. Lorenzo Gaspari.

Commenti