Se... "AD INSAPUTA" dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente... gli altri Assessori approvano la triplicazione dei valori dell'eluato dei rifiuti da conferire in Discarica... o l'Assessore ha avuto un "LEGITTIMO IMPEDIMENTO" ad essere il relatore della Delibera di Giunta... o abbiamo un Assessore che è un... (lascio a voi aggiungere un aggettivo).

Mi ci sono volute quasi 48 ore per metabolizzare che la Giunta Comunale con Delibera n° 57 dell'8 Aprile 2013 (pubblicata all'Albo Pretorio il 9 Aprile 2013) ha approvato "COSTRUZIONE, GESTIONE OPERATIVA E POST-OPERATIVA, DI UNA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI NON PUTRESCIBILI, NELL’EX CAVA “SIBERIE” DI PROPRIETA’ COMUNALE – AUTORIZZAZIONE (A.I.A.) DI CUI ALLA DELIBERA REGIONALE N. 996/2009 DELL’A.T.I. CON CAPOGRUPPO GEONOVA S.P.A. DI TREVISO. - PARERE SULLA RICHIESTA DI DEROGA AI SENSI DEL DM 27.09.2010".
.
Una Delibera di Giunta, la n° 57 dell’8 Aprile 2013, che è stata approvata con il voto favorevole degli Assessori: MARCHI Matteo, RESIDORI Giuseppe, STANGHELLINI Stefano, MONTRESOR Romeo e BIGHELLI Alberta (mentre risultano assenti gli Assessori: PIETROPOLI Augusto e GIACOPUZZI Walter) alla quale riunione di Giunta Comunale ha anche partecipato il Segretario Comunale... il dott. ABRAM Paolo.
.
.
Ovviamente i politici essendo "eletti" [uno fa il Commercialista, uno fa il Dirigente d'Azienda, uno fa l'Imprenditore, uno fa l'Avvocato e l'ultima (non so cosa faccia)]... di triplicazione di... "eluato" non capiscono nulla e quindi per votare questa Delibera si sono avvalsi del parere tecnico (casualmente) FAVOREVOLE, del Dirigente dell'Ufficio Ecologia [lo stesso che aveva diretto i lavori delle pareti della Discarica (pagato dalla ditta)... quelle pareti che poi erano crollate, quando era controllore (dipendente Comunale) e controllato (dipendente della Ditta)]. 
.
.
Ovviamente il Dirigente dell'Ufficio Ecologia (per essere certo di non sbagliare nel dare il suo parere favorevole) si è avvalso di un Consulente "esterno" all'Amministrazione Comunale e quindi è stato pagato un Geologo... perchè effettuasse una analisi della Documentazione delle deroghe presentate da Geo Nova SpA, un'analisi che a quanto pare era già stata consegnata 4 mesi fa e che per 4 mesi era rimasta in qualche cassetto.
.
Poi che il Geologo incaricato dalla Giunta Comunale - di effettuare questa analisi per conto del Comune - sia uno dei Componenti della Commissione V.I.A. Regionale, che potrebbe essere stato presente alla riunione della Commissione e quindi potrebbe essere stato coinvolto nel procedimento dell'Iter della Discarica Siberie... anche questa mi sembra una... strana "anomalia"... della serie... chiedere alla volpe se la recinzione del pollaio è sicura e inviolabile!!!

.
Dopo 48 ore dall'aver letto questa Delibera di Giunta Comunale - approvata solo da una parte della Giunta... senza il voto (contrario o favorevole) dell'Assessore all'Ambiente - perchè approvata in ASSENZA di detto Assessore, ho, di nuovo, ricominciato a rileggere tutti i documenti che riguardano il FINTO Recupero Ambientale della ex cava Siberie ma VERA Discarica di Rifiuti, ELENCO DOCUMENTI REPERITI PRESSO LA PROVINCIA DI VERONA DOPO ACCESSO AGLI ATTI (se pur parziali)
.
.
a --- Delibera di Giunta Regionale n. 996 del 21 aprile 2009 (approvazione progetto).
.
b --- Nota ditta Geo Nova SpA in data 1 ottobre 2010, prot. 2294/2010 con allegati.
.
c --- Nota della Regione Veneto in data 9 dicembre 2010, prot. 641626/5719, classe E410.02.13 (riscontro alla proposta di modifiche in corso d'opera).
.
d --- Atto unico di collaudo funzionale del sedime del primo e del secondo lotto, trasmesso con nota Geo Nova SpA in data 15 febbraio 2011, prot. 48/2011
.
e --- Decreto del Segretario Regionale per l'Ambiente n° 28 del 29 aprile 2011 (autorizzazione esercizio provvisorio).
.
f --- Nota della ditta Geo Nova SpA in data 12 luglio 2011, prot. 202/2011.
f.3 - Foto 1
f.4 - Foto 2
f.5 - Foto 3
f.5 - Foto 4
.
g --- Nota della Provincia di Verona in data 28 luglio 2011, prot. 80993, (diffida per inottemperanza alle prescrizioni autorizzative)
.
h --- Nota del Comune di Sommacampagna in data 3 agosto 2011 (comunicazione di scivolamenti d'argilla sul lotto 1° in esercizio).
.
i --- Nota della Provincia di Verona in data 4 agosto 2011, protocollo n. 83591 (diffida e contestuale sospensione dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio);
.
j --- Nota della ditta Geo Nova SpA in data 5 agosto 2011, prot. 227/2011
k --- Parte del progetto degli interventi per il completo ripristino della funzionalità della impermeabilizzazione della discarica in data 20 ottobre 2011, trasmesso con nota della ditta Geo Nova SpA prot.285/2011 (in particolare solo la nota di trasmissione e le pagine da 1 a 8 comprese e pagina 12)
------ evidenzio che mi è stato NEGATO l'ACCESSO all'intero Progetto degli interventi che avrebbero dovuto risanare la situazione conseguente al "collassamento" delle pareti della Discarica Siberie.
.
l --- Nota della Regione Veneto in data 22 marzo 2012, prot. 138654, classe E.410.01.1 (comunicazione adozione della Delibera di Giunta Regionale 332 del 6 marzo 2012).
.
m --- Nota della ditta Geo Nova SpA in data 7 maggio 2012, prot. 134/2012
.
n --- Nota della Provincia di Verona in data 15 maggio 2012, prot. 52905 (integrazione diffida e contestuale sospensione dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio).
.
o --- Nota del Dipartimento Provinciale ARPAV in data 6 giugno 2012, protocollo n. 65284/2012 (esiti del sopraluogo presso la discarica eseguito in data 15 maggio 2012).
.
p --- Nota della Regione Veneto in data 18 giugno 2012, protocollo n. 281404, classe E.410.02.13 (esiti sopraluogo ARPAV del 15.05.2012 - Comunicazioni).
.
q --- Nota della ditta Geo Nova SpA in data 21 giugno 2012, prot. 190/2012 con allegato collaudo dei lavori di realizzazione del diaframa bentonitico e di ripristino dell'impermeabilizazione delle sponde del primo e del secondo lotto con allegata nota del comune di Sommacampagna del 15/05/2012.
.
r --- Nota tecnica integrativa inviata con nota della ditta Geo Nova SpA in data 16 luglio 2012, prot 206.
.
s --- Integrazione dell'atto unico di collaudo funzionale dei lavori di realizzazione del diframa bentonitico e di ripristino dell'impermeabilizzazione delle sponde del primo e del secondo lotto, trasmesso dalla ditta Geo Nova SpA in data 27 giugno 2012, prot. 195/2012.
.
t --- Determinazione del dirigente del settore Ambiente della Provincia di Verona n. 3166/12 del 19 luglio 2012 (conclusione con l'archiviazione del procedimento di diffida con contestuale sospensione dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio).
.
Essendo contrario a questa triplicazione dei valori dell'eluato dei rifiuti - di fatto nella Discarica delle Siberie potranno essere conferiti rifiuti tre volte più pericolosi di quelli autorizzati - ovviamente non posso stare con le mani in mano... anche perchè quasi tutta la MINORANZA del Consiglio Comunale, che potrebbero fare qualcosa... risulterebbero essere ancora indagati proprio in merito a questa Discarica... e quindi devo darmi da fare a scrivere qualcosa.
.
Per il momento penso che scriverò al Comune, alla Procura della Repubblica, alla Commissione Europea e al Parlamento Europeo (vedi schema sotto riportato)... poi forse nella versione finale della lettera, potrei anche scrivere all'ARPAV e alla Provincia... come (probabilmente da quello che penso) scrivere solo alla Procura della Repubblica... ma questo dipenderà da quello che troverò nell'esame della documentazione confrontandolo con quello che hanno scritto nella Delibera approvata dagli Assessori: Marchi, Residori, Stanghellini, Montresor e Bighelli... i quali votandola... se ne sono assunti onori e oneri (e anche eventuali reati).
.
.
Visto la mole di documenti che devo ristudiarmi e che devo rileggere di nuovo (e questo mi fa incazzare), mi ci vorranno 7/8 giorni per completare una adeguata RICHIESTA, un adeguato ESPOSTO e una adeguata SEGNALAZIONE alle autorità competenti e quindi quanto ho iniziato a scrivere... porta già la data del 18 Aprile 2013 (vedi sopra come evidenziato nella data).
.
Nel frattempo, chissà, l'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna potrebbe dare delle spiegazioni "pubbliche" in merito al fatto che il giorno 8 Aprile 2013, costui risultava essere ASSENTE da quella Giunta... visto che, di fatto, con quella Delibera, la Giunta Comunale di Sommacampagna, ha trasformato la Discarica Siberie da... Discarica di Rifiuti Speciali in... Discarica per Rifiuti Pericolosi.
.
Se... "ad insaputa" dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente... gli altri Assessori approvano la triplicazione dei valori dell'eluato dei rifiuti da conferire in Discarica... o l'Assessore ha avuto un "legittimo impedimento" ad essere il relatore della Delibera di Giunta... o abbiamo un Assessore che è un... (lascio a voi aggiungere un aggettivo).  
.
.
Dimenticavo... oltre all'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente... (che è impegnato con il "Passeggia Caselle", vedi sopra) ora vediamo che faranno anche i "Sommapop.orgini" (che sono l'attuale Minoranza in Consiglio Comunale) e che farà anche il Comitato No Cava Betlemme, i cui rappresentanti dicono... di agire a difesa della falda acquifera.

Commenti