Oggi 22 Aprile 2013 è la "GIORNATA della TERRA"... Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra
Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. 
La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi
Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. 
Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. 
I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
.

.
Non ho visto nulla sul sito web del Comune di Sommacampagna, in merito alla "GIORNATA della TERRA"... che si siano dimenticati che oggi ci sarebbe questa ricorrenza?
.
Dato che io non mi sono dimenticato, aggiungiamo qualche altro evento organizzato per questa occasione promosso da Green City Italia e denominato "“COLTIVIAMOCI” Gli Orti tascabili".

.
.

.

Giornata Mondiale della Terra
22 APRILE 2013
“COLTIVIAMOCI” Gli Orti tascabili

.

Green City Italia, in collaborazione con Kiehl’s, promuove a Milano e a Roma “COLTIVIAMOCI” un evento culturale in forma di laboratorio orticolo “diffuso” che coinvolge le scuole della città. L’obiettivo è sensibilizzare cittadini e studenti sull’importanza degli orti urbani quale strumento per recuperare un nuovo rapporto con la terra, la natura coltivata, i suoi cicli di Vita.

Link utili:

Commenti