A quanto pare avevo ragione io visto quanto scritto nel: "Progetto al Catullo per educare i turisti a gestire i rifiuti" - Tutti i premi di "Comune Riciclone" presi da Sommacampagna... vanno restituiti perchè basati su dati "taroccati" che non avevano tenuto conto dell'Aeroporto Catullo... e sopratutto non tengono conto della Discarica Siberie.


Era il 16 Maggio 2011, quando ebbi a scrivere questo messaggio: "Perchè non è stato inaugurato il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Iniziato il conferimento dei rifiuti, ma c'è qualcosa che..." e in quel messaggio sostenevo questo: "Nel FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, che ovviamente è una VERA Discarica di Rifiuti, dovrebbero essere conferiti rifiuti industriali speciali e non putrescibili ed è evidente pertanto che non dovrebbe essere conferito del rifiuto che potrebbe essere riciclato e riutilizzato".
.
Che senso ha godere nell'essere dichiarato "Comune Riciclone" quando c'è una Discarica "Comunale" dove... non viene riciclato nulla??? Ed in merito a questo vorrei ricordare quanto scritto il 15 Luglio 2012 in questo messaggio: ""Il Comune più ligio con i rifiuti punito dai voti di Legambiente". Dal 13° posto al 41° della lista dei Comuni RICICLONI elaborata da Lega Ambiente. Ma se andiamo a guardare bene... non è che Sommacampagna dovrebbe scendere al 100° posto, visto quello che sta accadendo in merito ai rifiuti?".
.
E che i dati forniti dall'Amministrazione Comunale a Lega Ambiente per essere inseriti nella classifica dei "Comuni Ricicloni" fossero carenti, oltre alla dimenticanza della Discarica, va segnalato che si erano anche dimenticati dell'Aeroporto Catullo, come è stato confermato l'altro giorno in questo articolo: "Progetto al Catullo per educare i turisti a gestire i rifiuti" e con questo sottotitolo: "Il Comune vuole alzare l´indice di differenziata all´aeroporto". 

.
.

Ai rifiuti dell´aeroporto Catullo ora pensa Sommacampagna, che è subentrata a Villafranca, essendo lo scalo posizionato per il 60 per cento sul suo territorio. 
Per le casse dei due Comuni non cambierà nulla, perché già con il sistema villafranchese, gli oneri erano assunti dall´aeroporto stesso. Quello che cambia sarà la cultura cui Sommacampagna, Comune pioniere della raccolta differenziata spinta, dovrà educare i turisti e i viaggiatori che transiteranno per lo scalo. 
Il Comune collinare, infatti, da anni supera l´80 per cento di raccolta differenziata: nel 2012 è stata dell´82,68, ma nei primi mesi del 2013, per i rifiuti provenienti dall´aeroporto, la percentuale si è abbassata di circa 12 punti. «Per motivi legati a una disorganizzazione nei servizi di smistamento: la raccolta differenziata pratica in aeroporto fino al 31 dicembre 2012 era molto bassa», spiega l´assessore all´ecologia Augusto Pietropoli. «Sigleremo con la società aeroportuale un protocollo d´intesa per avviare una campagna di sensibilizzazione e servizi mirati alla separazione dei materiali differenziabili e alla raccolta di determinate tipologie rifiuti. Sorveglieranno operatori preparati per il periodo transitorio di 2-3 mesi ed effettueremo un´analisi dei dati dei rifiuti raccolti e trasportati sul primo trimestre 2013, adeguando i servizi qualora fosse necessario». L´obiettivo è quello di rispettare i criteri di massima differenziata che il Comune attua sin dal 1998, collezionando riconoscimenti dalle associazioni ambientaliste. «Affineremo il sistema di differenziata interna ed esterna allo scalo, per riappropriarci della nostra percentuale di eccellenza», conclude Pietropoli. «Per i numerosi turisti che arrivano a Verona l´aeroporto è il primo biglietto da visita. Attivare una corretta raccolta è un esempio di serietà e un segnale d´efficienza». 

.
Questo come sopra riprodotto è uno degli articoli che mi fanno... girare i zebedei. Da una parte, caro Comune, ti vanti di essere un "Comune Riciclone" e dall'altra parte sei un Comune dove c'è una Discarica di Rifiuti voluta proprio dall'Amministrazione Comunale... la cui situazione odierna è quella come riprodotta nelle seguenti immagini.
.




.
Come "COMUNE RICICLONE" credo che siamo uno dei peggiori esempi d'Italia... visto che la maggior parte del materiale che va in Discarica Comunale (vedi foto) forse poteva e/o dovrebbe essere riciclato.
.
Poi se torniamo alla questione Aeroporto... vorrei ricordare all'Assessore all'Ambiente di Sommacampagna.. che l'Aeroporto Catullo è mancante della Valutazione di Impatto Ambientale.
.
V.I.A. che se fosse stata approvata correttamente, forse avrebbe già imposto, da anni, l'obbligo della raccolta differenziata... anche all'Aeroporto Catullo.

Commenti