A proposito di I.R.E.S.A. (Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili): "Questo Comune procederà in ogni caso a intervenire presso la Regione del Veneto, soggetto titolare del gettito, affinchè sia erogato un finanziamento specifico vincolato a opere di bonifica acustica e all'indennizzo delle popolazioni residenti in zone limitrofe agli aeroporti". Questo è quello che farà il Comune di Verona... cosa farà il Comune di Sommacampagna?

Sabato 30 marzo 2013, avevo pubblicato questo messaggio: "CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO - NONA LEGISLATURA - PROGETTO DI LEGGE N. __ - PROPOSTA DI LEGGE d’iniziativa del Consigliere Pettenò: "IMPOSTA REGIONALE SULLE EMISSIONI SONORE DEGLI AEROMOBILI". Ora aspettiamo di vedere che farà il Comune di Sommacampagna (ma anche quello di Villafranca e di Verona)!!!"
.
Ad essere sincero... cosa abbia fatto di concreto il Comune di Sommacampagna in merito all'I.R.E.S.A.... (a parte qualche articolo sui giornali e/o qualche telefonata) ancora non lo so, ma il Comune di Verona, "qualcosina" l'ha fatto, ha risposto ad una interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle.
.
Oggetto dell'AttoI.R.E.S.A.-Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili - anno 2013
Tipo AttoInterrogazione
Del14/03/2013
Primo firmatarioGianni Benciolini
FirmatariDenis Zenti
Luca Mantovani
Stato IterRicevuta risposta
In data08/04/2013
Documento                     Scarica [.pdf ~493kb]
.
Risposta fornita dall'Assessore Enrico Toffali
Documento Scarica [.pdf ~173kb]

.
.
L'interrogazione presentata il 14 Marzo 2013 dai rappresentanti del Movimento 5 Stelle,  aveva questo oggetto: "I.R.E.S.A. - Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili" ed il testo di detta interrogazione è quello qui sotto riportato.
.



.
La risposta all'interrogazione n° 228, come fornita dall'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Verona: Enrico Toffali... è invece questa qui sotto riprodotta.
.


.
Per il momento - dato che la Risposta dell'Assessore all'Interrogazione del Movimento 5 Stelle è stata pubblicata solo ieri, per ora non entro nel merito complessivo della risposta se non evidenziando che... già che c'era... l'Assessore all'Ambiente poteva fare anche un colpo di telefono al Presidente della Catullo SPA, chiedendo quanti soldi avevano in cassa al capitolo I.R.E.S.A. visto che come sotto risulta... l'Aeroporto Catullo quei soldi... li sta già incassando da anni.
.
.
Poi che la risposta dell'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Verona dichiari quanto è stato scritto nell'ultimo paragrafo della Sua risposta... questo non può che farmi piacere... ma più che una cosa seria, quello che l'Assessore dichiara di fare... sembra sia solo una frase di circostanza... e questo lo devo evidenziare.
.
.
Comunque, visto che la Catullo SpA, i soldi dell'IRESA, in tutti questi anni, i "catulliani" se li sono tenuti in cassa e quindi avranno fruttato anche degli interessi bancari, se io fossi l'Assessore all'Ambiente del Comune di Sommacampagna... andrei a trovare il Presidente della Catullo SpA... a chiedere - brevi manu - la consegna immediata degli interessi che i soldi dell'IRESA hanno fruttato come interessi bancari... e questo a titolo di primo compenso per il disturbo che subiscono i miei concittadini. 


Commenti