Promossa dal Comune di Sommacampagna per il 14 aprile 2013: "Benvenuta Primavera - Passeggia Caselle". La passeggiata MENO Ecologica nel posto PIU' inquinato della Provincia.


Questo che segue è un comunicato stampa dell'anno scorso a titolo: "PROVINCIA VERONA: DOMENICA GIORNATA PER AMBIENTE CON "BENVENUTA PRIMAVERA"" con questo testo: 
.
Verona, 16 mar - Si terrà domenica prossima la giornata dell'ambiente, manifestazione ideata dal vice presidente e assessore all'ambiente della Provincia di Verona Fabio Venturi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della tutela ambientale e del rispetto della natura. Non ci sarà nessun blocco del traffico bensì iniziative di sensibilizzazione. L'obiettivo di “Benvenuta Primavera” è infatti educare i cittadini a modificare il loro stile di vita con comportamenti rispettosi dell'ambiente, a vantaggio della collettività. Nei Comuni aderenti all'iniziativa sono in programma eventi di promozione di una migliore qualità della vita attraverso mostre, attività sportive, laboratori didattici e giochi per i più piccoli.
I Comuni che hanno organizzato iniziative per la giornata di domenica sono: Badia (distribuzione materiale per raccolta rifiuti porta a porta), Bussolengo (pulizia delle rive dell'Adige), Caprino (blocco del traffico), Castel d'Azzano (festa degli aquiloni), Castelnuovo del Garda (biciclettata), Cavaion (passeggiata), Cazzano (iniziativa “puliamo la nostra valle”), Lazise (blocco del traffico), Legnago (mostre), Mozzecane (proposta scuole), Salizzole (blocco del traffico), San Bonifacio (dimostrazione auto elettrica), San Giovanni Ilarione (pulizia), San Pietro in Cariano (operazione “territorio pulito” su strada provinciale), Fumane (organizza insieme a San Pietro), Sant'Ambrogio (pulizia), Sommacampagna (corsa e camminata non competitiva) e Verona (iniziative varie nel centro storico).
“Le abitudini delle persone non si cambiano in un giorno - ha dischiarato l'assessore Venturi - per questo è importante continuare con iniziative come 'Benvenuta primavera'. Anche se possono sembrare senza un immediato effetto, servono in realtà a far riflettere i cittadini su azioni utili per l'ambiente. Attenzione al risparmio energetico, la separazione dei rifiuti e l'uso della bicicletta per brevi spostamenti sono piccole modifiche nella nostra vita quotidiana che alla lunga fanno del bene all'ambiente. Con i giovani stiamo già lavorando attraverso le scuole, mentre i cittadini adulti possono essere raggiunti attraverso occasioni come questa”. Lo rende noto la Provincia di Verona.

.
Da questo comunicato Stampa (anche se dell'anno scorso), parrebbe essere evidente che "BENVENUTA PRIMAVERA" è la principale manifestazione della "GIORNATA dell'AMBIENTE" come promossa dalla provincia e a questa iniziativa aderisce anche il Comune di Sommacampagna con "PASSEGGIA CASELLE".
.
.
Sulla pagina Facebook del MIO Assessore all'Ambiente questa mattina è apparsa questa immagine (vedi sotto) che rappresenta il Percorso di "PASSEGGIA CASELLE" che si svolgerebbe il 14 Aprile 2013 (in ritardo sull'inizio della Primavera del 21 Marzo) con questo testo:
.
Per il secondo anno l’Amministrazione Comunale di Sommacampagna, con il patrocinio della Provincia di Verona e la fattiva collaborazione di diverse associazioni locali, organizza per il pomeriggio di domenica 14 aprile 2013 un’iniziativa sportiva-educativa denominata “PASSEGGIA CASELLE”.
Si tratta di una corsa/camminata non competitiva rivolta a tutti coloro che amano passeggiare o camminare in compagnia compresi bambini, ragazzi/e, nonni, amici e conoscenti che avranno l’occasione di trascorrere un pomeriggio all’aria aperta in totale sicurezza.
L’evento si snoda su di un percorso di circa 4,8 Km, in assenza di traffico, per le vie del centro di Caselle con attraversamento del parco della polisportiva, della nuova pista ciclabile, del parco delle scuole e dell’anello della pista ciclo-pedonale.
Lungo il tragitto, le diverse associazioni coinvolte nell’evento allestiranno dei punti di ristori e spiegheranno ai partecipanti l'importanza del gesto di donare il proprio sangue ad altri e sull'utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili.
Viene richiesto un piccolo contributo di 1,00 Euro a partecipante; il ricavato della manifestazione sarà poi totalmente devoluto in beneficienza alla Scuola dell’Infanzia “Ad Onore degli Eroi”.
L’appuntamento per le iscrizioni è alle ore 14:30 presso l’anello ciclo/pedonale adiacente ai campi da calcio; la passeggiata partirà poi alle ore 15.00 in prossimità del parcheggio del cimitero. 
Vi aspettiamo numerosi!
.
.

A quanto pare l'Assessore all'Ambiente, nel suo comunicato Stampa, si è dimenticato di segnalare e di evidenziare che "PASSEGGIA CASELLE" sarebbe una delle tante manifestazioni promosse dalla Provincia di Verona in occasione della "GIORNATA ECOLOGICA".
.
Ma forse l'Assessore ha preferito non scrivere nulla sulla GIORNATA ECOLOGICA, perchè se allarghiamo un pò la foto messa dall'Assessore (vedi sopra), scopriamo che di ECOLOGICO nel PASSEGGIA CASELLE (vedi sotto) c'è ben poco visto che il percorso è attorniato da Discariche, Cave, Autostrade, Interporto e Aeroporto.

.
.
Perchè l'Assessore all'Ecologia e Ambiente si dimentica di segnalare e di pubblicizzare che PASSEGGIA CASELLE è una delle manifestazioni della GIORNATA ECOLOGICA promossa dalla Provincia?
.
Forse perchè la manifestazione promossa dal Comune di Sommacampagna per il 14 aprile 2013: "Benvenuta Primavera - Passeggia Caselle" è la passeggiata MENO Ecologica che si possa organizzare, nel posto PIU' inquinato della Provincia.
.
Io, in occasione della GIORNATA ECOLOGICA provinciale, il percorso di "PASSEGGIA CASELLE" l'avrei allungato fino alla Discarica delle Siberie, l'UNICA OPERA PUBBLICA Italiana che ad oggi non è ancora stata inaugurata ed è ancora mancante del "taglio del nastro".
.
Quand'è che l'Assessore all'Ecologia e Ambiente inaugura la Discarica Siberie... con rinfresco e taglio del nastro conseguente? (Aspetta la prossima Campagna Elettorale?)

Commenti