Eletto il Presidente della Camera dei Deputati: "Laura Boldrini"... che conclude il suo discorso con questa frase: «La politica deve tornare ad essere una speranza, una passione».


Ho ascoltato con attenzione il discorso di insediamento del nuovo Presidente della Camera dei Deputati: Laura Boldrini e devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso, da questa donna... (e dalla sua storia lavorativa e dell'impegno per gli altri) che ora rappresenta questa carica istituzionale italiana.
.
Per curiosità sono andato a leggermi il discorso d'insediamento dell'ex Presidente Gianfranco Fini... e devo ammettere che se l'inizio di questa Legislatura e incarico istituzionale dipendesse dal primo discorso ufficiale... credo che non siano nemmeno da mettere a confronto questi due discorsi.
.
Evidenzio e sottolineo che sono due discorsi completamente diversi, forse anche per le esperienze lavorative (o non) dei due Presidenti della Camera... e forse ora, finalmente, l'Italia, alla Camera dei Deputati... è ben rappresentata.
.

Laura Boldrini è il nuovo presidente dalla Camera. Bersani aveva fatto il nome dell'esponente di Sel ed ex portavoce della Unhcr in Italia in mattinata, assieme a quello di Piero Grasso (ex procuratore antimafia) per Palazzo Madama. Due nomi che hanno sostituito i favoriti della vigilia: Franceschini e Finocchiaro non sarebbe stati gradito ai quarantenni del Pd, desiderosi di un "segnale di rottura". 
.
Come evidenziato sopra nell'estratto di un articolo, passare da "Francescini" a... "Boldrini" mi sembra un fatto nuovo... come nuovo è anche il fatto che al posto della "Finocchiaro"... possa esserci "Grasso"... che qualcosa stia cambiando in Italia?

.
.
.
«Vorrei innanzitutto indirizzare il mio saluto rispettoso al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano». 
.
«Faccio i miei auguri soprattutto ai più giovani: a chi siede per la prima volta in quest'aula. Sono sicura che insieme riusciremo nell'impegno straordinario di rappresentare nel migliore dei modi le istituzioni repubblicane». 
.
«Arrivo a questo incarico dopo aver trascorso tanti anni a difendere e rappresentare i duiritti degli ultimi in Italia e nel mondo. E' un'esperienza che mi accompagnerà sempre e che metto al servizio di questa Camera». 
.
«Il mio pensiero va a chi ha perduto certezze e speranze. Abbiamo l'obbligo di fare unabattaglia vera contro la povertà, e non contro i poveri: dobbiamo garantirli uno a uno. Quest'Aula dovrà ascoltare la sofferenza sociale. Dovremo farci carico dell'umiliazione delle donne uccise da violenza travestita da amore. Dovremo stare accanto ai detenuti che vicono in condizioni disumane e degradanti. Dovremo dare strumenti a chi ha perso il lavoro o non lo ha mai trovato, a chi rischia di perdere la Cig, ai cosiddetti esodati, che nessuno di noi ha dimenticato. Ai tanti imprenditori che costituiscono una risorsa essenziale per l'economia italiana e che oggi sono schiacciati dal peso della crisi, alle vittime del terremoto e a chi subisce gli effetti della scarsa cura del nostro territorio». 
.
«In Parlamento sono stati scritti dei diritti costruiti fuori da qui e che hanno liberato l'Italia e gli italiani dal fascismo. Ricordiamo il sacrificio di chi è morto per le istituzioni e dei morti per la mafia, che oggi vengono ricordati a Firenze». 
.
«Molto dobbiamo anche al sacrifio di Aldo Moro e della sua scorta. Scrolliamoci di dosso ogni indugio, nel dare piena dignità alla nostra istituzione che sta per riprendere la centralità del suo ruolo». 
.
«Facciamo di questa Camera la casa della buona politica. Il nostro lavoro sarà trasparente, anche in una scelta di sobrietà che dobbiamo agli italiani». 
.
«Sarò, la presidente di tutti, a partirte da chi non mi ha votato, ruolo di garanzia per ciascuno di voi e per tutto il Paese». 
.
«L'Italia è Paese fondatore dell'Unione europea, dobbiamo lavorare nel solco del cammino tracciato da Altiero Spinelli. Lavoriamo perché l'Europa torni ad essere un grande sogno, un luogo della libertà, della fraternità e della pace. Anche i protagonisti della vita religiosa ci spingono a fare di più, per questo abbiamo accolto con gioia i gesti e le parole del nuovo pontefice, venuto emblematicamente "dalla fine del mondo"». 
.
«Un saluto anche alle istituzioni internazionali e - permettetemi - anche un pensiero per i molti, troppi volti senza nome che il nostro Mediterraneo custodisce». 
.
«La politica deve tornare ad essere una speranza, una passione».                         
.
.
.
Se il buon giorno si vede dal mattino, mi sa che qualcosa sta cambiando... anche in Italia.

Commenti