Ma perchè "INUOVI" continuano a far finta di nulla e insistono nel mettere la testa sotto la sabbia invece di affrontare il problema dell'inquinamento che pervade Caselle... attuando delle azioni che... se non sono "prese per il lato B"... poco ci manca, come "Benvenuta Primavera"? - Poi bisogna segnalare che per l'aumento della mortalità dei cittadini di Caselle, hanno approvato il progetto per nuove tombe!!!


Nei giorni scorsi, ho elaborato una foto (vedi sotto), per poter dimostrare che questa è la POSIZIONE che prende la Giunta Comunale di Sommacampagna, quando deve chiedere le opere di mitigazione a chi ci sta inquinando da anni. [In sintesi... "lo prendono nel lato B"... a 180°]
.
.
Pare - da quanto mi è stato detto - che avere rappresentato (come sopra) la POSIZIONE della Giunta Comunale, rispetto alle Problematiche Ambientali, non sia stata molto gradita e cosi per evitare conflitti con la Giunta Comunale e/o sterili polemiche... ho deciso di modificare l'immagine della POSIZIONE che la Giunta Comunale assume quando deve prendere POSIZIONE contro chi ci inquina... e cosi (come sotto) vi evidenzio la POSIZIONE della Giunta Comunale nei riguardi dell'inquinamento ambientale che impatta su Caselle.
.
.
A sostegno di questa mia convinzione vi segnalo la Delibera di Giunta Comunale n° 28 del 14 febbraio avente il seguente oggetto: "Organizzazione passeggiata e corsa podistica non competitiva nella frazione di Caselle in concomitanza con l’organizzazione della seconda giornata “Benvenuta Primavera".
.
.
Che la Giunta Comunale di Sommacampagna voglia organizzare la Manifestazione "BENVENUTA PRIMAVERA", il 14 Aprile 2013 e la voglia realizzare in ritardo di quasi un mese dopo che la Primavera è già arrivata il 21 Marzo... ognuno può fare (in ritardo) quello che vuole.
.
.
Le motivazioni per la manifestazione: "BENVENUTA PRIMAVERA", come promossa dalla Giunta Comunale di Sommacampagna... nella Delibera di Giunta, sono cosi sintetizzate:
.
Premesso che,
a seguito dell’approvazione del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera e delle azioni da porre in essere entro scadenze predefinite nei prossimi anni, in collaborazione con le autorità competenti quali il Tavolo Tecnico Zonale (TTZ) ed il Comitato di Indirizzo e Sorveglianza (C.I.S.);
Tenuto conto che una delle misure proposte per il contenimento dell’inquinamento atmosferico è l’organizzazione di giornate senza l’utilizzo dell’automobile ed una fra queste è l’iniziativa denominata “Benvenuta Primavera” prevista per domenica 14 aprile 2013 proposta dall’Amministrazione Provinciale, a cui questo comune ha già aderito anche lo scorso anno;
Considerato che è intenzione di questo assessorato aderire anche quest’anno proponendo una marcia/corsa non competitiva per le vie ed aree verdi della frazione di Caselle in collaborazione con l’Associazione podisti della Polisportiva di Caselle, l’Associazione Bike Team – Caselle, l’associazione Fidas ed altre associazione che si rendessero disponibili alla buona riuscita della giornata;
Rilevato che i provvedimenti di limitazione del traffico più inquinante determinano una riduzione certa delle emissioni di sostanze inquinanti causate dal traffico veicolare in tutte le sue forme;

Di dar corso all’iniziativa di cui sopra da promuoversi in concomitanza con la giornata ecologica denominata “Benvenuta Primavera” fissata per il giorno 14.04.2013;
.
.
Se, ad ieri, come pubblicato sull'Arena: "Ma l'aria è scadente: già 29 le giornate di smogoltre i limiti" il numero degli sforamenti della qualità dell'aria oltre i limiti permessi di legge aveva già raggiunto il numero di 29 giorni e visto che - per legge - non dovrebbero esserci non più di 35 giorni all'anno con la qualità pessima dell'aria da respirare, parrebbe essere evidente che per il 14 Aprile prossimo... il numero degli sforamenti avrà già superato il totale previsto dalla normativa in vigore.
.
.
Se poi consideriamo che il numero degli sforamenti rispetto ai valori della qualità dell'aria sono calcolati sulla centralina di Corso Milano (che come è noto è posta a pochi metri da una strada a 4 corsie, con il limite dei 50 orari), da anni il sottoscritto insiste che essendo Caselle vicina a due autostrade, ad un incrocio autostradale, ad una tangenziale e ad un Aeroporto e un Interporto, la qualità dell'aria che noi respiriamo tutti i giorni potrebbe essere pessima... e quindi la POSIZIONE della Giunta Comunale, rispetto all'inquinamento dell'aria... potrebbe essere questa sotto riprodotta.
.
.
Prima di chiudere vorrei ricordare che già da qualche anno abbiamo una centralina per la misurazione della Qualità dell'Aria, che è stata installata sulla recinzione della DISCARICA Siberie e dei dati che quella centralina, da mesi e mesi... sta rilevando e registrando, come mai la Giunta Comunale non divulga... nulla e... niente?
.
.
Ma perchè "INUOVI" continuano a far finta di nulla e insistono nel mettere la testa sotto la sabbia invece di affrontare il problema dell'inquinamento che pervade Caselle... attuando delle azioni che... se non sono "prese per il lato B"... poco ci manca, come la manifestazione denominata: "Benvenuta Primavera"?
.
Quale occasione migliore per divulgare i dati della centralina della Discarica Siberie se non durante la manifestazione "Benvenuta Primavera" che - secondo la Giunta Comunale - sarebbe un'azione prevista dal Piano di Risanamento della Qualità dell'Aria.
.
Delle volte mi chiedo, del perchè continuo a scrivere e a perdere tempo considerato che tanto non cambierà mai nulla e quello che stanno facendo (o non facendo) non sono altro che delle prese per il culo che gli Amministratori Pubblici (GLIEX e INUOVI) ci stanno propinando da anni.
.
.
Va comunque evidenziato che... se 507 persone di Caselle, l'anno scorso hanno partecipato alla manifestazione "Benvenuta Primavera", quelle 507 persone, riguardo ai problemi ambientali e sanitari di Caselle, forse si comportano come evidenziato nell'immagine.
.
Visto le problematiche d'inquinamento e sanitarie di Caselle... per dovere di correttezza e di precisione, va segnalato che la Giunta Comunale con delibera n° 27 del 14 Febbraio 2013 (prima della Delibera n° 28) ha approvato la: "COSTRUZIONE di NUOVE TOMBE nel CIMITERO CASELLE – APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO ESECUTIVO", perchè questa si che è una azione concreta per le problematiche ambientali... nuove tombe... in modo da essere pronti per l'aumento della mortalità di Caselle conseguentemente l'inquinamento esistente.

Commenti