L'Aeroporto Catullo "...non potrà mai raggiungere i 7 milioni di passeggeri, non tanto per l'incapacità strutturale ma per una insostenibilità del territorio dal punto di vista ambientale". Si sono accorti che l'Aeroporto INQUINA?

Ultimamente sulle questioni aeroportuali hanno scritto, riscritto e parlato, giornali e TV, ma quando ieri sull'Arena - con mia molta sorpresa - ho letto un articolo che aveva questo titolo: "«Catullo, utile già quest'anno ma mai 7 milioni di passeggeri»"... oltre ad essermi meravigliato... ho anche pensato: "Ma che sta succedendo?".
.
.
Già dal titolo, mi immaginavo che nell'articolo ci sarebbe stata una novità, perchè sapevo che il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Catullo era stata progettato con l'obiettivo di raggiungere i 7 milioni di passeggeri e questa notizia significava che l'ennesimo progetto era stato gettato alle ortiche... e questa era già una buona notizia!!!
.
Ma poi quando ho letto il primo paragrafo (sotto evidenziato) sono rimasto sconvolto visto che avevano riportato una dichiarazione del Presidente della Catullo SpA: "Lo scalo aeroportuale veronese tornerà in utile già quest'anno ma non potrà mai raggiungere i 7 milioni di passeggeri, non tanto per l'incapacità strutturale ma per una insostenibilità del territorio dal punto di vista ambientale". 
.
.
Come mai il Presidente Arena abbia dichiarato questo... questo non lo so. Spero che questa Sua dichiarazione sia di conseguenza al fatto che la Commissione Europea Ambiente stia indagando sulla mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo... e che qualche notizia sia arrivata alla Catullo SpA. Poi, per il resto dell'articolo, vi lascio leggerlo da soli.
.
Sempre in merito all'Aeroporto Catullo, vi ricordo che Giovedì 7 Febbraio 2013 (cioè domani) alle ore 12,00 nella Sala Convegni di Confindustria di Verona c'è un Incontro sul tema: "INFRASTRUTTURE, CRESCITA E COMPETITIVITA'".
.
Probabilmente questo convegno-incontro è stato organizzato prima dell'Audizione in Provincia dei vertici della Catullo SpA... altrimenti non si comprende il perchè durante l'incontro di domani non si abbia da discutere su questo tema: "INFRASTRUTTURE, CRESCITA, COMPETITIVITA' E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE".
.
.
E mentre a Verona sta accadendo questo... e aspettando di conoscere le motivazioni della dichiarazione del Presidente della Catullo SpA... vediamo che succede all'Aeroporto di Venezia, dove vi segnalo questo articolo: "Ricorso al Tar di Venezia contro accordo programma aeroporto. Sviluppo dell'aeroporto, guerra Save - Comune. Orsoni: "Ricorriamo al Tar" con questo sottotitolo: "Ricorso al Tar di Venezia contro accordo programma aeroporto. Il sindaco critico sui progetti di sviluppo del Marco Polo inseriti nell'accordo di programma stipulato dalla società di gestione dello scalo ed Enac. Non si rispetta il Pat di Ca' Farsetti".

Potrebbe interessarti:http://www.veneziatoday.it/cronaca/ricorso-tar-comune-venezia-save-accordo-programma-aeroporto.html
Leggi le altre notizie su:http://www.veneziatoday.it/o seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/VeneziaToday/252463908142196

.
Secondo il Sindaco di Venezia, il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto Venezia, non rispetta il PAT del Comune e a partire da questo il Sindaco Orsoni ha deciso di ricorrere al TAR e di fermare la SAVE e il Suo Presidente Marchi.
.
.
Oggi per concludere il messaggio di oggi posso chiedere: "Cosa è successo per far si che il Presidente della Catullo Spa (cosi pensieroso nella foto) abbia avuto (o dovuto) dichiarare che l'Aeroporto: "...non potrà mai raggiungere i 7 milioni di passeggeri, non tanto per l'incapacità strutturale ma per una insostenibilità del territorio dal punto di vista ambientale"? 
.
All'Aeroporto Catullo si sono quindi accorti che l'Aeroporto INQUINA? (ed era ora) 
.
O sta arrivando a conclusione qualche indagine tra quelle in corso sul "loro" Aeroporto?

Commenti