In merito a: AEROPORTO MALPENSA - VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE NUOVO MASTER PLAN INTEGRAZIONI VOLONTARIE DI SEA… il Sindaco di Gallarate sostiene questo: “E’ evidente pertanto la necessità di attivare da subito la procedura VAS per il Master Plan, poichè proposto in variante del PRG di Malpensa e che, pertanto deve intendersi quale Piano e non Progetto”.

Se, per caso, vi collegate al Sito Web del Comune di Lonate Pozzolo - Comune che è interessato dalle problematiche ambientali dell'Aeroporto di Malpensa - ancora oggi potete leggere una serie di documenti come sotto riportati:
.
AEROPORTO MALPENSA - VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE NUOVO MASTER PLAN INTEGRAZIONI VOLONTARIE DI SEA
.
A PARTIRE DAL 7 GIUGNO E' POSSIBILE PRENDERE VISIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI SEGUITO ELENCATA E INTEGRATIVA AL MASTER PLAN DELL'AEROPORTO DI MALPENSA PRESENTATA DA SEA
.
In conformità all'art. 24 comma 9bis D.lgs. 152/2006 entro il termine di sessanta giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso ENAC (6 Giugno 2012) chiunque abbia interesse può prendere visione del materiale integrativo, presentare in forma scritta le eventuali ulteriori istanze, osservazioni e pareri da inoltrare al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
.
Allegati:
.
Parte 1
.
.
·         copia Avviso Pubblico (256 kb)
.
·         Relazione Introduttiva (16 Mb)
.
·         Approfondimenti Ambientali (38 Mb)
.
·         Approfondimenti Ambientali errata corrige (124 kb)
.
·         Allegato 1 - Accessibilità all'Aeroporto (2,5 Mb)
.
.
.
.
·         Allegato 5 - Relazione paesaggistica (769 kb)
.
Parte 2
.
.
.
Se poi vi collegate al Sito Web del Comune di Gallarate, potete scaricare questo documento: "STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE RELATIVO AL NUOVO MASTER PLAN DELL’AEROPORTO DI MILANO MALPENSA - (Osservazioni ex art. 24 – comma 4, del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.i.)", del quale vi evidenzio solo questa frase: "E’ evidente pertanto la necessità di attivare da subito la procedura VAS per il Master Plan, poichè proposto in variante del PRG di Malpensa e che, pertanto deve intendersi quale Piano e non Progetto".
.
Il sottoscritto è da anni che sostiene che i PIANI di Sviluppo Aeroportuali, proprio perchè sono PIANI - sempre di durata decennale - dovrebbero essere sottoposti alla VAS - Valutazione Ambientale Strategica, al posto della VIA - Valutazione di Impatto Ambientale, riservata per i singoli Progetti.
.
Leggere che il Sindaco di Gallarate sostiene che per un Master Plan Aeroportuale servirebbe la VAS al posto della VIA... questo non può che farmi piacere e pensare alla POSIZIONE assunta dal Comune di Sommacampagna in merito alle problematiche ambientali e sanitarie dell'Aeroporto Catullo, che impatta pesantemente sull'abitato di Caselle.
.
.
E dato che ieri avevo scritto questo: "In attesa di leggere il testo della Delibera di Consiglio Comunale: "Autostrada del Brennero: realizzazione della terza corsia, nel tratto compreso tra Verona nord (km 223) e l'intersezione con l'autostrada A1 (km 314). Procedura di verifica di ottemperanza alle prescrizioni contenute nel provvedimento di VIA n. 401 del 18/07/2011, ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. n°152/2006 e s.m.i."... posso ricordare l'incompetenza e l'incapacità dei NOSTRI Amministratori Comunali?" è evidente che, come per le Autostrade, anche per l'Aeroporto Catullo, la POSIZIONE assunta dall'Amministrazione Comunale di Sommacampagna ... è come sopra ben rappresentata.

Commenti