INQUINAMENTO DELL'ARIA - Se Verona è la settima città peggiore d'Italia (dati di Borgo Milano) non è che Sommacampagna (con Caselle) è la prima città d'Italia come inquinamento, visto che siamo inquinati da DUE Autostrade, UN incrocio Autostradale, UNA Tangenziale, UN Aeroporto, UN Interporto, DUE cave e UNA Discarica?


Sul sito web di Lega Ambiente è apparsa questa news: "E' sempre la stessa Mal'Aria" con questo sottotitolo: "Città invase dal traffico. Livelli di inquinamento atmoferico ed acustico oltre la soglia di sicurezza. Così si è chiuso il 2012 e il 2013 non promette niente di meglio".
.
Articolo che comincia cosi: "Il 2013 è stato denominato “anno europeo dell’aria”. Nel nostro caso però, “anno europeo dello smog” sarebbe stato forse più realistico e appropriato viste le performance delle città italiane in termini di inquinamento atmosferico: nel 2012 in tutti i principali centri urbani sono stati superati i livelli di polveri fini (PM10)".

.
.
Verona - come inquinamento dell'aria - come pubblicato sul DOSSIER di LEGA AMBIENTE, sarebbe settima in classifica, solo perchè i valutatori di Lega Ambiente, hanno preso come valori d'inquinamento... quanto è stato rilevato dalla centralina che è posizionata in prossimità di Corso Milano.

.

Se Corso Milano è inquinato solo dal traffico generato da una strada a 4 corsie, che inquinamento ci sarebbe a Caselle visto che il nostro centro abitato è inquinato da DUE Autostrade, UN Incrocio Autostradale, UNA Tangenziale, UN Aeroporto, UN Interporto, DUE cave e UNA Discarica?
.
.
Anche "Eco dalle Città" ha ripreso questa analisi di Lega Ambiente, pubblicando questo articolo: "Mal’aria di città 2013 di Legambiente: Alessandria, Frosinone, Torino e Cremona guidano la classifica delle polveri in città" con questo sottotitolo: "Classifica delle singole centraline su dati 2012. In testa alla classifica Alessandria, Frosinone, Torino e Cremona. La Pianura Padana si conferma zona critica con 18 città tra le prime 20 posizioni ma smog e rumore colpiscono tutto il Belpaese. Legambiente: “Interventi immediati per città più vivibili, moderne e sicure"

.
.
Nessun giornale e/o TV locale ha evidenziato che Borgo Milano è solo una strada, importante si... ma solo una strada a quattro corsie e quindi è inquinata solo per quella quantità di traffico e a titolo di esempio di uno degli articoli pubblicati riportiamo questo di Verona Sera: "Verona tra le città più inquinate d'Italia. Inquinamento dell'aria: Verona è la settima città peggiore d'Italia".


Potrebbe interessarti: http://www.veronasera.it/cronaca/verona-tra-le-citta-piu-inquinate-d-italia.html
Leggi le altre notizie su: http://www.veronasera.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/veronasera
"
.
.
Sull'Arena c'era questo altro articolo: "Corso Milano? È una camera a gas" con questo sopratitolo: "INQUINAMENTO. Legambiente diffonde i risultati dei rilievi fatti in 95 capoluoghi: Verona è settima in classifica" e questo sottotitolo: "Il valore limite delle Pm10 superato per 103 giorni. Il Codacons: «Chiedere i danni per il troppo smog»".

.
.
E se in Corso Milano l'inquinamento è generato quasi tutto dal traffico auto... l'inquinamento di Caselle è conseguente al traffico Autostradale (per la maggior parte costituito da autocarri) e dall'inquinamento degli Aerei... il che fa si che l'Anidride Solforosa - SO2 - Biossido di Zolfo, a Caselle sia (valori del 2003) 10 volte peggiore di Corso Milano.
.
.
In merito all'INQUINAMENTO DELL'ARIA... è pertinente questa domanda: "Se Verona è la settima città peggiore d'Italia (dati di Borgo Milano) non è che Sommacampagna (con Caselle) è la prima città d'Italia come inquinamento, visto che siamo inquinati da DUE Autostrade, UN incrocio Autostradale, UNA Tangenziale, UN Aeroporto, UN Interporto, DUE cave e UNA Discarica?"

Commenti