Finchè i Comitati per la Tutela dell'Ambiente e per la Salvaguardia della Salute Pubblica sono "COMITATI AD PROBLEMA"... difficilmente riusciranno a Tutelare nulla e a Salvaguardare niente... Dovete unirvi e fare "massa critica"... allora riuscirete a fare qualcosa. Altrimenti rimanete a casa a guardare la TV, visto che i risultati saranno identici.

Come ormai è noto, nel Villafranchese, da un pò di tempo sono attivi una serie di Comitati Ambientalisti e/o pseudo tali, il cui obiettivo... in teoria sarebbe quello di Tutelare l'Ambiente e di Salvaguardare la Salute Pubblica... quando in realtà servono solo a tutelare interessi privati... il cui unico obiettivo è la teoria di N.I.M.B.Y. - Not In My Back Yard, che in italiano significa: "Non nel mio cortile".
.
In realtà poi questi Comitati se non sono sopportati da Avvocati, non servono a nulla... se non a far credere che un Comitato possa legittimamente fermare una (eventuale) legittima richiesta, presentata secondo le leggi in vigore, per realizzare qualcosa che - di solito - sono permesse dai Piani Regolatori approvati dagli Amministratori Pubblici... contro le quali richieste servono interventi presso i Tribunali Amministrativi e/o Penali.
.
Un esempio... da una parte il Sindaco di Villafranca appoggia il Comitato NO alla Discarica Ca Balestra, sorto a Quaderni per combattere la Discarica progettata in Comune di Valeggio ma sul confine di Villafranca... dall'altra parte lo stesso Sindaco di Villafranca porta avanti il progetto per distruggere il Parco del Fiume Tione... e qui c'è il "Comitato ad Problema".
.
Altro esempio... A Sommacampagna ci sono due Discariche attive (una privata e una pubblica) e una serie di cave, attive e dismesse, ma a Sommacampagna c'è un solo comitato che si occupa di una sola cava: "NO Cava Betlemme", quando i problemi più seri ci sono sulle altre cave e sulle altre discariche, dove sopratutto quella pubblica ha la tendenza a crollare e collassare.
.
Altro esempio ancora... visto che c'e (o c'era) il Comitato No al Casello Autostrale per l'Aeroporto, che ha cantato vittoria quando il progetto per realizzare questo nuovo casello è stato ritirato. Hanno detto che hanno vinto loro, quando in realtà quel casello essendo una emerita porcata, chi l'aveva proposto l'aveva ritirato.
.
Poi ci sono altri comitati, come quello di: "Salviamo il Monte Mamaor e il Monte Vento a Valeggio" che hanno altri obiettivi ancora... tutti comitati che di solito arrivano tardi ad accorgersi del problema e/o che arrivano tardi a presentare le osservazioni quando i progetti sono ancora nelle fasi iniziali e/o ancora prima... quando queste possibilità future di distruzione del terrtiorio vengono preannunciate nei Piani Regolatori Generali e nei Piani di Assetto del Territorio.
.
Da un pò di tempo - perchè da loro chiamato ad aiutarli - sto seguendo l'evoluzione del Comitato Anti Cà Balestra di Quaderni e martedi scorso, visto che stanno organizzando delle assemblee per cercare di coinvolgere altre persone, come la prossima di martedi 15 gennaio del 15 gennaio a Quaderni e l'altra ancora del 1 Febbraio a Valeggio organizzata come Convegno su Cave e Discariche... ho illustrato la mia proposta.
.
.
La proposta che ho illustrato martedi sera a Quaderni è la seguente... tutti i comitati dovrebbero unirsi e organizzare una manifestazione davanti all'Aeroporto Catullo... che ricordo è mancante della V.I.A. e quindi al Catullo non stanno tutelando il territorio e non stanno salvaguardando la salute pubblica.
.
Con un'unica manifestazione, tutti questi diversi comitati, che difendono il loro giardino... otterrebbero una visibilità mediatica 100 volte quella che hanno adesso... ma dato che sono Comitati NIMBY... tutto quello che ora stanno facendo... probabilmente non servirà a nulla... se non si uniranno in una grande manifestazione.
.
Cosa dovrebbero fare quello del Comitato Anti Discarica Ca Balestra... io gliel'ho detto... ora spetta a loro cercare di vincere questa battaglia.

Commenti