RIFUGIO PRA' ALPESINA - "La Botega de la Renga... conquista Prà Alpesina" - Scusate se oggi non mi sono preoccupato dei problemi ambientali di Caselle... ma oggi ho fatto il papà e ho accompagnato mia figlia nel suo nuovo posto di lavoro... ai 1.450 metri sul livello del mare... sulla parete Est del Monte Baldo al RIFUGIO PRA' ALPESINA, dove da 1.830 metri d'altezza potete vedere tutto il Lago di Garda... (Oggi ho respirato l'aria buona della montagna e... non l'aria inquinata della pianura)

Questa mattina... mi figlia mi chiede... se la portavo a Parona, alla "Bottega de la Renga" perchè oggi iniziava a lavorare... Dovevo portarla a Parona (che è una frazione di Verona) perchè poi da li... sarebbe andata a Prà Alpesina, nel Comune di Avio (TN) perchè era la che avrebbe iniziato a lavorare come barista al RIFUGIO PRA' ALPESINA, che si trova ad una altezza di 1.450 metri, dove c'è la stazione di partenza della seggiovia che vi porta sul Monte Baldo a 1.830 metri.
.
.
Avrei dovuto perdere mezz'ora del mio tempo tra andata e ritorno da Caselle a Parona e poi me ne sarei tornato a casa. Ma il titolare della Botega de la Renga (Renga = Aringa), che ora gestisce il RIFUGIO PRA' ALPESINA ha insistito che andassi su anch'io e cosi sono tornato a casa a cambiare l'auto e prendere quella con le gomme da neve e cosi all'improvviso... mi son preso una giornata di ferie.
.
La "Botega de la Renga"... ha conquistato Pra Alpesina questa è stata la frase che mi ha suggerito di scrivere qui il sig. Paolo Mastella (qui intervistato all'inaugurazione della "Bottega de la Renga" in una seconda sede in centro centro città), visto che appena arrivato a casa avrei scritto su www.caselle.eu ricordandomi che da dopo domani inizia la nuova stagione con la nuova gestione... (e mia figlia sarà una delle otto persone che lavoreranno al RIFUGIO PRA' ALPESINA).
.
Da dopo domani al RIFUGIO PRA' ALPESINA... oltre a gustare i piatti tipici del Monte Baldo, si potranno degustare anche i "Gnocchi di malga con la Renga"... il "Risotto con la Renga"... ovviamente "Polenta e Renga"... ma anche del "buon minestrone" e per finire una "slitta" di salumi e di formaggi.
.
Ricordatevi che da dopo domani (Maya permettendo visto che domani è il 21.12.2012) dalle 8,30 del mattino fino alle ore 18 della sera - tutti i giorni - rimarrà aperto il RIFUGIO PRA' ALPESINA... (e Giulia la troverete al Bar).
.
Dalle rive dell'Adige di Parona (a due passi da piazza Bra di Verona)... in un'ora di strada (a 70 km da Caselle) si arriva quasi sulla cima del del Monte Baldo e visto che siamo in montagna lo posso scrivere... LA BOTEGA DE LA RENGA... CONQUISTA... PRA' ALPESINA!!!
.
LA BOTEGA DE LA RENGA... CONQUISTA PRA' ALPESINA!!!.
Su Facebook: RIFUGIO PRA ALPESINA

.
Oggi è stata una giornata inusuale per me... niente rumore dei treni che sfrecciano a nord di Caselle... niente rumori delle sirene del Quadrante Europa e del traffico dell'Autostrada A22 che c'è ad Est di Caselle... nessun rumore di sottofondo che pervade Caselle... rumore continuo creato dall'Autostrada A4 che c'è a Sud di Caselle... ovviamente oggi non ho sentito nessun decollo e nessun atterraggio degli aerei dell'Aeroporto Catullo... come oggi ... nessuna visita alla Discarica Siberie che è a ovest di Caselle.
.
Oggi per qualche ora ho vissuto immerso nella natura... c'era un silenzio a cui non sono abituato... e l'aria che non sapeva di cherosene (degli aerei) e/o non aveva il gusto degli scarichi degli autocarri e delle automobili dell'A4 e dell'A22.
.
Oggi respiravo aria pura, quella che c'è sui 1450 metri di Pra' Alpesina, dove si può - con la seggiovia a 4 posti - salire sulla cima del Monte Baldo ai 1.830 metri da dove si può vedere tutto il Lago di Garda e tutta la Pianura Padana.
.
Sabato 22 Dicembre 2012 apre il RIFUGIO PRA' ALPESINA
.
Ma come si può arrivare a Prà Alpesina? La strada più corta e più diretta... è prendere l'A22 ed uscire a ALA-AVIO e poi seguire le indicazioni per il comune di AVIO.
.
.
Arrivati a AVIO, attraversate tutto il paese e poi seguite le indicazioni per PRA' ALPESINA.
.
A sud di AVIO, c'è il bivio per proseguire verso Verona e/o prendere la Strada Provinciale n° 208 che vi porta verso San Valentino, frazione del comune di Brentonico.
.
Dopo un bel pò di tornanti arrivate vicino ad una diga... se proseguite andate a San Valentino, ma se girate a sinistra, sulla Strada Provinciale n° 230, siete sulla strada giusta per arrivare a Prà Alpesina.
.
Ancora qualche kilometro di strada (con degli altri tornanti)... e siete attivati a Prà Alpesina dove c'è la Seggiovia che vi porta sul Monte Baldo.
.
 
.




.
Queste qui sopra riprodotte sono delle planimeterie tratte da Google Earth e delle foto tratte da Street View... che come vedete sono state prese in estate. Ma oggi pomeriggio la situazione del RIFUGIO PRA' ALPESINA è come sotto riprodotta (e riprodotte all'inizio del messaggio) e ben rappresentata anche dai due video di seguito pubblicati. 
.
.

.

.
Oggi... ho fatto il papà...
(e mi sono preso un giorno di ferie)
ma domani torno a scrivere su
www.vivicaselle.eu
a meno che non mi prendo un 2° giorno di ferie)
e torno (di nuovo) a Pra Alpesina

Commenti