LA PROCEDURA DI VAS DEL P.G.T. DI BRESCIA - VAS: L’APPROCCIO SISTEMICO - DCGIS E IL RUOLO DEGLI INGEGNERI - Per la quantità e la qualità degli impatti generati da tutte le infrastrutture che impattano su Caselle, perchè - nella V.A.S. del P.A.T. di Sommacampagna - non è stata effettuata una analisi cumulativa degli impatti che caratterizzano il centro abitato di Caselle?

Ogni volta che partecipo alle riunioni del Comitato ANTI Ca Balestra apprendo cose nuove che possono essere utili per Caselle e dopo la seconda riunione a cui ho partecipato, ho scoperto che esiste il Sistema DCGIS.
.
Il sistema Dynamic Computational G.I.S. (DCGIS) consiste in un modello operativo per l’analisi e la valutazione ambientale ed è supportato da un software in grado di gestire in modo integrato le differenti componenti di pressione antropica e di vulnerabilità ambientale grazie all’impiego strutturato dei più avanzati software di simulazione sviluppati dall’US EPA.
Il sistema è in grado di destrutturare le differenti componenti di pressione antropica in funzioni spazio - temporali di interazione con le componenti di vulnerabilità ambientale consentendo lo studio delle effettive condizioni di impatto ambientale in modo integrato, quantitativo e facilmente comunicabile.
Il sistema DCGIS opera in conformità con le principali disposizioni normative in materia di valutazione dell’impatto ambientale di livello europeo (Direttiva 85/337/CEE e s.m.i. e Direttiva 2001/42/CE) e di livello nazionale (D.Lgs n. 152/06 e s.m.i.).
Il sistema è costituito da:
· Una metodologia analitica basata sull’analisi dinamica dei sistemi complessi di pressione ambientale (Stressor - Vulnerability Matrixes);
· Un software applicativo in grado di supportare iterativamente l’analisi degli scenari di interazione tra gli elementi del sistema studiato.
L'Algebra del sistema rappresenta quindi l’elemento maggiormente innovativo che consente di poter trattare le singole componenti di impatto in modo coerente e di analizzare e valutare gli impatti di tipo cumulativo su base spaziale e temporale, in conformità a quanto richiesto dal quadro normativo recentemente adottato a livello comunitario e nazionale in materia ambientale (All. V p.to 1 D.Lgs n. 152/206 e smi; All. VI lett. f) D.Lgs n. 152/206 e smi; All. VII p.to 4 D.Lgs n. 152/2006 e smi).
Il sistema DCGIS consente applicazioni in ambiente open ovvero prevede che gli analisti, i ricercatori e/o le Istituzioni possano personalizzare l’impiego e le applicazioni specifiche del sistema. Il modello concettuale su cui è sviluppato il DCGIS si presta all’implementazione di sistema proprio grazie alla sua generalità e flessibilità, essendo prevalentemente un linguaggio strutturato sviluppato per il calcolo degli impatti ambientali. In questo modo il sistema può crescere e strutturarsi progressivamente mantenendo la propria algebra ma ampliandone l’applicazione a componenti di pressione e di vulnerabilità sito-specifiche, disponendo di sempre più avanzati codici di simulazione delle componenti ambientali coinvolte e ampliando il sistema degli indicatori rilevanti per ogni tipo di analisi e contesto.
.
Una metodologia, quella del Sistema DCGIS, che può essere applicato anche alla VAS -Valutazione Ambientale Strategica - in particolare anche per i Piani Regolatori e per i Piani di Assetto del Territorio.
.
Il software DCGIS VAS Tool rappresenta uno strumento operativo per la VAS a supporto dell’attività analitica e valutativa richiesta ai consulenti ambientali, ai pianificatori, alle Istituzioni e agli Enti di Controllo. Il software opera a supporto:
-  dei pianificatori per la costruzione del processo partecipato di pianificazione nelle sue implicazioni analitiche e progettuali;
- dei consulenti ambientali per la valutazione dei possibili impatti significativi sull'ambiente nei processi di VAS e di Verifica di Assoggettabilità;
- delle Istituzioni e degli Enti di Controllo per la valutazione delle istanze di VAS e di Verifica di Assoggettabilità alla VAS e l’espressione dei pareri nei procedimenti amministrativi, in coerenza alla normativa di riferimento.
Il software consente la determinazione di prodotti ed indici consuntivi di impatto specifico e cumulativo per:
1. l’individuazione di eventuali criticità ambientali preesistenti su area vasta;
2. l’individuazione di eventuali criticità territoriali preesistenti su area vasta per l’analisi dei potenziali impatti cumulativi;
3. l’individuazione e la valutazione di eventuali scenari alternativi di Piano sulla base degli esiti degli indici consuntivi.
.
Nelle seguenti dispositive, una sintesi del Sistema DCGIS come è stato applicato per la procedura di V.A.S. del Piano Generale del Territorio del Comune di Brescia. 
.











.
Per la quantità e la qualità degli impatti generati da tutte le infrastrutture che impattano su Caselle, perchè - nella V.A.S. del P.A.T. di Sommacampagna - non è stata effettuata una analisi cumulativa degli impatti che caratterizzano il centro abitato di Caselle?
.
Tornando alla Discarica Ca Balestra... se esaminiamo l'Allegato T02 (che comprende anche l'allegato fotografico) vediamo chi di Voi, tra queste seguenti foto... nota qualcosa di "strano"... che meriterebbe un maggiore approfondimento e una analisi più approfondita?
.
 
 
 
 
 
.
Non dovreste sforzarvi molto, visto che è facile scoprire cosa c'è di strano in queste foto.

Commenti