Violent clashes between opponents and gendarmes in the battle against Notre-Dame-des-Landes airport - Violenti scontri tra oppositori e gendarmi nella battaglia contro l'Aeroporto di Notre-Dame-des-Landes

Oggi ho ricevuto una mail che mi segnalava che esiste: "European Union Against Aircraft Nuisance" -Union européenne contre les nuisances des avions (UECNA) - Europäische Vereinigung gegen die Schädlichen Auswirkungen des Luftverkehrs.
.
.
L'UECNA unisce circa quaranta gruppi-comitati, che agiscono assieme per combattere contro il rumore degli aeroporti in tutta Europa. Il loro principale impegno è quello di combattere il rumore che devono subire i residenti che vivono intorno agli aeroporti e alle traiettorie di volo.
.
L'obiettivo di UECNA è quello di costituire una rete europea contro il rumore d’arei, tenendo regolari incontri ed organizzando conferenze, manifestazioni e altre attività, in modo da avere maggiore attenzione da parte del Parlamento Europeo e della Commissione Europea.
.
Ho risposto alla mail ricevuta, segnalando l'esistenza di www.vivicaselle.eu e inviando loro copia delle due lettere della Commissione Europea ricevute, una della Direzione Genetrale Ambiente e una della Direzione Generale Concorrenza e mentre resto in attesa di loro altre comunicazioni... ho dato un'occhiata al web.
.
.Incuriosito da questa novità ho cominciato a cercare sul web "qualcosa" relativo ai problemi ambientali di altri aeroporti europei e uno dei primi link che "Google" mi ha segnalato è stato quello di "Airportwatch" che mi segnala questo articolo: "Violent clashes between opponents and gendarmes in the battle against Notre-Dame-des-Landes airport".
.
.
E da questo articolo ho tratto delle foto, ma sopratutto riproduco alcuni dei video che rappresentano cosa sta accadendo nell'intorno dell'Aeroporto di Notre Dame des Landes, proprio in questi giorni.
.
.

.

.

.

.
Dalla ricerca su "Google" sono usciti altri link e ho scoperto che esiste anche la "ADVOCNAR - Association de Défense contre les Nuisances Aériennes" che avrebbe questo obiettivo: "défend les populations victimes des nuisances aériennes" che ha anche una pagina su Facebook: "Contre les nuisances aériennes de Roissy"... ed in merito a questo segnalo anche un "Flash mob à Roissy CDG"... del quale riporto anche queste immagini.
.
.
.
.
Visto che siamo in Francia, immagino che questi "signori" con la fascia tricolore siano i Sindaci delle città interessate dai rumori aeroportuali... Ora per un attimo provate ad immaginare il Sindaco Tosi, o il Sindaco Faccioli, o il Vicesindaco Residori all'Aeroporto Catullo a manifestare contro l'impatto acustico creato dall'Aeroporto di Verona???
.
I nostri Sindaci sono solo preoccupari di riempire il buco del Bilancio della Catullo SpA utilizzando soldi pubblici... dell'ambiente e dell'impatto ambientale... del nostro aeroporto ai nostri Sindaci... non interessa NULLA!!!!!

Commenti