“Quando c’è da violare la normativa sugli “aiuti di stato” nelle Delibere degli Enti Pubblici si scrive che… gli aumenti di capitale servono per attuare il piano di sviluppo aeroportuale, quando c’è da violare la “normativa VIA” invece si scrive che… non ci sono opere da realizzare o piani di sviluppo da attivare”. E adesso che con l'Aeroporto ho finito... scriviamo la lettera per richiesta di indagini (stessi indirizzi) per la violazione della VAS del PAT del Comune di Sommacampagna.

Visto che la Società Aeroporto "Valerio Catullo" ha presentato l'ennesimo Piano Industriale, secondo il quale dovrebbero spendere 120 milioni di euro (dei quali non sono a conoscenza quanti... "euri" sono previsti per le opere di mitigazione ambientale) potevo dall'esimermi allo scrivere una INTEGRAZIONE alla segnalazione già inviata il 5 Novembre 2012?
.
.
Di questa lettera di 24 pagine, due estratti come sotto riprodotti che evidenziano come siano stati descritti gli interventi eseguiti dal 1999 ad oggi all'Aeroporto Catullo di Verona

.
Ho anche allegato una serie di immagini che dovrebbero rappresentare come l'Aeroporto Catullo si è incrementato in questi anni, da quando è entrata in vigore la Direttiva VIA - Valutazione Impatto Ambientale.



.
Lettera ad integrazione della precedente già inviata che alla fine ho poi cosi concluso:
.
La presente segnalazione viene inviata alle autorità di cui agli indirizzi, in modo che vi sia un confronto e una verifica in rapporto alle specifiche responsabilità di controllo e di accertamento sulla violazione di leggi e/o di norme in vigore, in considerazione che gli Enti Pubblici che potrebbero intervenire, sono soci della Catullo SpA e se da una parte questi dovrebbero rispettare e far rispettare le norme in vigore in modo che l’Aeroporto Catullo abbia da applicare correttamente le direttive comunitarie, dall’altra si dimenticano che esistono altre leggi che obbligherebbero un loro intervento a tutela del territorio e a salvaguardia della salute pubblica, in particolare per le popolazioni residenti nell’intorno aeroportuale.
.
Quando c’è da chiedere soldi per ripianare i debiti della Catullo SpA, c’è sempre un Piano Industriale pronto da presentare ai soci e/o alla Stampa, in modo poi da avere delle giustificazioni per poter anche chiedere aumenti di capitale che poi vengono erogati dai soci pubblici, Comuni e Provincie.
.
Quando, invece, c’è da rispettare la normativa sulla V.I.A. – Valutazione di Impatto Ambientale, la Aeroporto Catullo SpA, dichiara alle autorità… che non ci sono incrementi capacitivi di traffico, che non ci sono potenziamenti delle infrastrutture, che non ci sono ampliamenti… che non hanno speso nulla.
.
Se il sottoscritto, da diversi anni ormai, continua a scrivere alle diverse autorità nazionali e comunitarie, segnalando quanto sta accadendo all’Aeroporto Catullo di Verona, è perché il sottoscritto è preoccupato che vi siano pesanti ricadute sulla salute pubblica, conseguenti alla mancanza di applicazione del “principio comunitario”… “ CHI INQUINA PAGA ”.
.
E adesso che con l'Aeroporto ho finito... scriviamo la lettera per richiesta di indagini (stessi indirizzi?) per la violazione della V.A.S. del P.A.T. del Comune di Sommacampagna

Commenti