Delibera Consiglio Provinciale n° 95 16.10.2012: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a: adesione all'aumento di capitale sociale 2012 e sottoscrizione parziale della quota di pertinenza. Modifiche allo statuto della società" - Determinazione Dirigenziale n° 4647 del 22.10.2012: "Liquidazione a favore dell’ Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a del 25% del valore nominale ed intero sovrapprezzo per la sottoscrizione parziale della quota di spettanza per adesione all'aumento di capitale sociale 2012" - Pratica SA.35185 del 5.10.2012 Commissione Europea Indagine su aiuti di Stato Aeroporto Catullo..

Era il 6 Ottobre 2012, quanto dopo aver ricevuto una lettera, pubblicavo questo messaggio: "Dalla Commissione Europea DG Concorrenza - Mercati e casi V: Trasporti, Poste e altri servizi - F-2: Aiuti di Stato Trasporti ho ricevuto una lettera con oggetto: "Sue lettere sugli aeroporti in Italia datate 8 e 22 Agosto, 12 Settembre 2012"... che cosi termina: "Si prega di specificare il nome e il numero del caso nella corrispondenza: SA.35185 - Aeroporto di Verona - Aiuti in favore di Ryanair".
.
Ho aspettato a rispondere "a riscontro" alla lettera ricevuta dalla Commissione Europea, attendendo la pubblicazione delle Delibere della Provincia e del Comune di Verona relative all'aumento di capitale della Aeroporto Catullo SpA e pertanto dopo la pubblicazione di queste delibere, ora posso rispondere alla Commissione Europea DG Concorrenza che si occupa della violazione sulle norme degli "Aiuti di Stato".
.
Ma oltre a queste Delibere che aspettavo... c'è una novità interessante, costituita da una lettera della Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo del Veneto, inviata al Comune di Sommacampagna nella quale si... discquisisce sull'Aeroporto Catullo.
.
La lettera in questione è stata spedita in data 17 Settembre 2012 - dell'esistenza di questa non ne sapevo nulla - ma dato che quando c'è Consiglio Comunale a Sommacampagna, se ho tempo, vado ad assistere scoprendo che durante la discussione di questo punto all'Ordine del Giorno: "Comunicazioni del ViceSindaco (facente le funzioni del Sindaco)", hanno parlato (solo parlato senza discutere) dell'Aeroporto Catullo.
.
Nella lettera della Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo del Veneto, visto che il Comune di Sommacampagna detiene lo 0,245% delle quote societarie della Aeroporto Catullo SpA... c'è scritto questo:
 
.
 
 
 
.
Se ora andiamo sul sito web della Provincia di Verona, ci sono queste due pubblicazioni, la prima è la Delibera di Consiglio Provinciale n° 95 del 16 Ottobre 2012 che ha questo oggetto: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a: adesione all'aumento di capitale sociale 2012 e sottoscrizione parziale della quota di pertinenza. Modifiche allo statuto della società" e la seconda è la Determinazione Dirigenziale n° 4647 del 22 Ottobre 2012 dell'Area di supporto economico finanziario, che ha questo oggetto: "Liquidazione a favore dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a del 25% del valore nominale ed intero sovrapprezzo per la sottoscrizione parziale della quota di spettanza per adesione all'aumento di capitale sociale 2012".
.
Se ora andiamo sul sito web del Comune di Verona, trovaiamo la
Delibera di Consiglio Comunale n° 80 del 15 Ottobre 2012, avente questo oggetto: "PARTECIPAZIONI FINANZIARIE - AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A. - AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE DELIBERATO DALL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 10 AGOSTO 2012. DETERMINAZIONI CONSEGUENTI".
.
Per il momento non scrivo nulla, ma visto che devo rispondere alla "Commissione Europea DG Concorrenza - Mercati e casi V: Trasporti, Poste e altri servizi - F-2: Aiuti di Stato Trasporti", oltre a tener conto delle Delibere della Provincia di Verona e del Comune di Verona, terrò conto anche della Lettera della Corte dei Conti di Venezia... della quale, almeno per ora, non mi sembra che vi sia traccia di questa... nelle delibere degli enti pubblici che hanno partecipato all'aumento di capitale della Catullo SpA.
.
Se non sapevo cosa fare in questo week end... ora lo so e pertanto... sono pronto ad occupare il tempo esaminando questi documenti (vedi sotto) e oltre a scrivere alla Commissione Europea, meglio che "per conoscenza" scriviamo anche alla Corte dei Conti segnalando eventuali "dimenticanze" della Provincia e del Comune di Verona, visto quello che i Magistrati Contabili avevano scritto al Comune di Sommacampagna. 
.
 
 

Commenti