Ci sono Sindaci e Sindaci: "Bergamo, Tavolo dei Sindaci sulle problematiche aeroportuali: comunicato stampa congiunto". E mentre alcuni Sindaci si preoccupano dei problemi ambientali del loro Aeroporto... altri Sindaci pagano i debiti del nostro Aeroporto... togliendo risorse ai nostri cittadini... E questo mi fa incaxxare!!! E quando m'incaxxo... per disincaxxarmi... poi sono costretto a scrivere.

Nemmeno oggi ho molto tempo per scrivere su www.vivicaselle.eu e quindi vi lascio a questa news di Aero Habitat a titolo: "Bergamo, Tavolo dei Sindaci sulle problematiche aeroportuali: comunicato stampa congiunto" con sottotitolo: "In relazione ad una serie di articoli apparsi sui media bergamaschi pubblichiamo una precisazione ricevuta".
.
.
I Sindaci e i loro delegati dei comuni di AZZANO S. PAOLO, BAGNATICA, BRUSAPORTO, CAVERNAGO, DALMINE, GRASSOBBIO, LALLIO, LEVATE, ORIO AL SERIO, SERIATE, STEZZANO, TREVIOLO, ZANICA e il Rappresentante dei Comitati partecipanti alla riunione del Tavolo dei Sindaci tenutasi il 30 Ottobre 2012 presso il Comune di Orio al Serio STIGMATIZZANO
Il contenuto dell’articolo apparso su l’Eco di Bergamo in data 31/10/2012 in quanto non espressione corretta delle idee e delle volontà emerse nella riunione.
In particolare precisano che
- I Sindaci considerano grave e preoccupante il mancato rispetto delle curve isofoniche, superficialmente indicato nell’articolo come “comunque contenuto”;
- La revisione delle procedure antirumore è una delle opzioni possibili fermo restando che è volontà dei Sindaci tutti di imporre il rispetto dei limiti di espansione dell’attività dell’aeroporto stabiliti dal VIA del 2003 con la conseguente riduzione del volato attuale e con l’eliminazione tout court dei voli notturni;
- I Sindaci stanno seriamente valutando la possibilità di intraprendere azioni legali comuni al fine di ottenere risposte dagli enti preposti e il rispetto di quanto previsto dalle normative vigenti;
- In merito alla revisione delle curve isofoniche, precisano che ci si potrà adoperare unicamente nella decisa riduzione (e non solo nella direzione di un mero “alleggerimento”) di tali curve al fine di meglio tutelare il territorio;
- La preoccupazione, ridotta con metafora giornalistica a semplice “ mal di pancia”, è crescente e profonda in tutti i Sindaci, determinati a garantire ai propri cittadini il diritto alla salute, considerandolo come inalienabile e non passibile di alcuna forma di scambio.
Infine il Tavolo dei Sindaci, al fine di evitare in futuro articoli riportanti contenuti non rispondenti alla reale volontà del medesimo, e data la delicatezza degli argomenti in questione, invita gli organi di stampa ad attenersi agli specifici comunicati scritti che verranno prodotti e diffusi ogni qualvolta il Tavolo ne ravvisasse la necessità.
I FIRMATARI
COMUNI di AZZANO S. PAOLO, BAGNATICA, BRUSAPORTO, CAVERNAGO, DALMINE, GRASSOBBIO, LALLIO, LEVATE, ORIO AL SERIO, SERIATE, STEZZANO, TREVIOLO, ZANICA
Il Rappresentante dei Comitati presso il Tavolo dei Sindaci
E mentre alcuni Sindaci si preoccupano dei problemi ambientali del loro Aeroporto... altri Sindaci pagano i debiti del nostro Aeroporto... togliendo risorse ai nostri cittadini... E questo mi fa incaxxare!!! E quando m'incaxxo... per disincaxxarmi... poi sono costretto a scrivere.
.
.
Ed è per questo che nemmeno oggi ho tempo di scrivere molto su ViViCaselle, perchè sto terminando di scrivere una lettera con questo oggetto (vedi sopra), lettera che entro oggi verrà spedita ai suindicati indirizzi, anche in risposta alla lettera ricevuta il 5 Ottobre 2012, avente il seguente oggetto: "Sue lettere sugli aeroporti in Italia datate 8 e 22 Agosto, 12 Settembre 2012".
.
Risposta che non ho potuto inviare prima alla lettera ricevuta e che non ho potuto spedire prima... in quanto prima dovevo aspettare che fossero pubblicate le Delibere del Consiglio Provinciale e del Comune di Verona da allegare e da citare nella lettera da inviare a riscontro della lettera ricevuta dalla Commissione Europea - Direzione Generale Concorrenza - Aiuti di Stato, che sta indagando sul Co-Marketing, come elargito alla Ryanair.
.
Allegate alla lettera che entro oggi termino e spedisco ci sono - tra l'altro - anche queste delibere e determina, come sotto riportate ed elencate. Appena avrò recuperato il Bilancio 2011 dell'Aeroporto Catullo SpA e il Piano di Sviluppo 2012-2021 (sarà dura recuperarli anche se credo che questi siano pieni di polvere in qualche cassetto in Comune a Sommacampagna) poi invio anche questi.
.
Delibera di Consiglio Provinciale di Verona, n° 95 del 16 Ottobre 2012 avente questo oggetto: "Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a: adesione all'aumento di capitale sociale 2012 e sottoscrizione parziale della quota di pertinenza. Modifiche allo statuto della società".
.
Determinazione Dirigenziale della Provincia di Verona, n° 4647 del 22 Ottobre2012 Area di supporto economico finanziario, avente questo oggetto: "Liquidazione a favore dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.a del 25% del valore nominale ed intero sovrapprezzo per la sottoscrizione parziale della quota di spettanza per adesione all'aumento di capitale sociale 2012".
.
Delibera di Consiglio Comunale n° 80 del 15 Ottobre 2012, avente questo oggetto: "Partecipazioni Finanziarie – Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. – Aumento del Capitale Sociale deliberato dell’Assemblea Straordinaria del 10 Agosto 2012. Determinazioni conseguenti.

Commenti