Se hai dei progetti pronti... è evidente che puoi tentare di fare qualcosa, ma se non hai niente di pronto che cosa speri... che i progetti te li fanno gli altri? Oggi vi segnalo una bella iniziativa promossa dal Consorzio di Bonifica Veronese: "Cicloraduno "Pista delle Risorgive" - 7 ottobre 2012". [Anche noi abbiamo l'Alto Agro Veronese gestito dallo stesso consorzio].

Ieri sulla pagina di Facebook del Consorzio Bonifica Veronese è apparsa questa new (vedi sotto) e avrei voluto anch'io andare a fare un giro in bici, ma devo e voglio finire la lettera per la Provincia di Verona relativa alla Discarica Siberie e quindi, a malincuore, non ci vado, perchè devo scrivere..
DOMANI, domenica 7 ottobre Tutti in bici per raccogliere fondi per la ciclopista della Risorgive!
.
Amici della Bicicletta e Comuni interessati organizzano un tour dimostrativo sul percorso che sarà realizzato da noi quanto troveremo i finanziamenti, perché il progetto l'abbiamo preparato già dal 2009. Con la "ciclo gita" vogliamo sensibilizzare gli enti locali E vedere se qualche cosa si muove...
.
Se volete aggregarvi o seguire la manifestazione abbiamo anche la mappa di Google e la mappa in Gps. Vi incollo i relativi link dei due percorsi previsti, partenze diverse, San Giovanni Lupatoto e Valeggio sul Mincio, unico arrivo: Povegliano.
.



.
Approfitto di questo per ricordarvi che anche noi abbiamo il Canale: Alto Agro Veronese gestito dallo stesso consorzio, la cui "rinaturalizzazione" sarebbe stata prevista nel Masterplan Paesistico Ambientale voluto (forse) dal Comune di Sommacampagna che ha individuato "OTTO PROGETTI" da rendere concreti a breve.
.
Ed in merito a questi "8 progetti" vi ricordo di prendere visione di questo documento: "2012 > VERSO 8 PROGETTI DI SVILUPPO AMBIENTALE ATTUATIVI PER CASELLE E TUTTO IL COMUNE" invitandovi ad ascoltare e vedere quello che il 26 giugno scorso è stato illustrato dall’Arch. Mauro Panigo, General manager del Gruppo LAND sul: MASTERPLAN PAESISTICO AMBIENTALE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO DI SOMMACAMPAGNA ED IN PARTICOLARE DI CASELLE, già presentato dall’Arch. Andreas Kipar alla Fiera di Sommacampagna.
.

.
In questo altro video (accompagnati da una adeguata colonna sonora, credo in tema: Le Quattro Stagioni di Vivaldi) scorrono le immagini delle diapositive come queste sono state presentate durante la serata e che illustrano gli: "OTTO PROGETTI... PER SALVARE CASELLE".
.
.
"Otto progetti per Salvare Caselle" che sono stati illustrati Martedi 26 Giugno 2012 a premessa della riunione tenutasi a Caselle per illustrare il Bilancio 2012, presentati in un documento che ha questo titolo: ""2012 - VERSO 8 PROGETTI DI SVILUPPO AMBIENTALE ATTUATIVI PER CASELLE E TUTTO IL COMUNE"" e che ha questa copertina.
.
.
E pertanto se Caselle nel passato... è stata inquinata, se ancora oggi... viene inquinata e nel futuro... ancora di più verrà inquinata, sarebbe ora di applicare il principio: "CHI INQUINA PAGA" e... pertanto: "CHI HA INQUINATO DEVE PAGARE"... in modo da rendere concreti questi "8 Progetti":
.
1. Progetto del Bosco del benvenuto e ridefinizione della viabilità locale in aderenza alla A22
2. Progetto del Parco Europa ed opere compensative legate all’ampliamento del Quadrante Europa
3. Progetto del Parco Catullo
4. Progetto del Parco delle Cave
5. Progetto delle opere di mitigazione ambientale della SI.TA.VE.
6. Progetto del Parco high line per Caselle
7. Progetto delle opere di mitigazione ambientale dell'aeroporto Catullo
8. Progetto per la Ciclopedonale e la rinaturalizzazione del Canale “Alto Agro Veronese”
.
.
Da quando è stata realizzata l'Autostrada "A22", nulla è stato mai pagato per l'inquinamento creato a Caselle e dato che l'inquinamento è cresciuto a causa dell'incremento del traffico, incremento che ha portato alla quasi saturazione dell'infrastruttura... hanno deciso di realizzare la "Terza Corsia dell'A22" ed è pertanto evidente che oggi l'Autostrada A22 deve pagare per l'inquinamento creato a Caselle... a partire da "Il BOSCO DEL BENVENUTO".
.
.
Da quando è stato realizzato il "Quadrante Europa" nulla è stato mai pagato per l'inquinamento creato a Caselle (vorrei ricordare che prima dell'A22, tutto il traffico diretto al Quadrante Europa, transitava sulla Via Verona a Caselle) e dato che l'Interporto e tutto quanto realizzato ad Est di Caselle, nemmeno è mai stato sottoposto a V.I.A. e/o a V.A.S. ... è pertanto evidente che oggi il "Quadrante Europa" deve pagare per l'inquinamento creato a Caselle... a partire da "IL PARCO EUROPA".
.
.
Da quando è stato aperto al traffico civile l'Aeroporto "Valerio Catullo" nulla è stato mai pagato per l'inquinamento creato a Caselle e dato che l'Aeroporto di Verona, nemmeno è mai stato sottoposto a V.I.A. e/o a V.A.S. ... è pertanto evidente che oggi l'Aeroporto di Verona deve pagare per l'inquinamento creato a Caselle... a partire da "IL PARCO CATULLO".
.
.
E' da decenni che nel Comune di Sommacampagna ci sono Cave, dalle quali viene estratta della ghiaia e dopo decenni ancora manca un piano di escavazione Comunale. Bisogna smetterla di aprire nuove cave e di creare nuovi buchi. Per garantire l'approvigionamento di ghiaia è sufficiente ampliare le cave esistenti... a condizione che l'area destinata ad escavazione, quando questa si esaurisce, venga destinata ad usi pubblici e recuperata al fine di incrementare il verde di dotazione del territorio creando cosi un sistema di aree a verde per compensare l'inquinamento che impatta su Caselle... a partire da: "IL PARCO DELLE CAVE".
.
.
Se il territorio di Caselle - oltre a quello che già ora deve subire - deve subire gli impatti di nuove infrastrutture come la SI.TA.VE. Sistema Tangenziali Venete, dove, come e quando questa nuova opera andrà ad interessare il nostro territorio, lo dobbiamo stabilire noi in modo che sia a servizio anche del nostro territorio ed è pertanto evidente che quanto realizzato deve essere progettato e poi realizzato affinchè l'inquinamento finale sia minore della situazione precedente e pertanto per compensare l'inquinamento che impatta su Caselle... prima devono essere approvare le opere di: "MITIGAZIONE AMBIENTALE della SI.TA.VE."
.
.
Da quando è stata realizzata l'Autostrada "A4" e da quando questa autostrada è stata ampliata con la Terza Corsia, nulla è stato mai pagato per l'inquinamento creato a Caselle e dato che l'inquinamento è cresciuto a causa dell'incremento del traffico, incremento che ha portato alla quasi saturazione dell'infrastruttura (tanto che al posto di realizzare la Quarta Corsia) hanno deciso di realizzare la "SI.TA.VE"... è pertanto evidente che oggi l'Autostrada A4 deve pagare per l'inquinamento creato a Caselle... a partire da "IL PARCO HIGH LINE".
.
.
Per oltre 60 anni il sottoscritto, come tutti i cittadini di Caselle nati prima del 1950, in tutti questi anni ha subito gli effetti conseguenti alle attività dell'Aeroporto Militare (che per l'80% è unicato nel nostro Comune) e dato che dal 2005 le infrastrutture aeromilitari sono cosi definite: MOB: Basi principali, DOB: Basi di rischieramento e Canc. Basi cedibili e dato che l'Aeroporto Militare di Verona appartiene a quelli da cedere e dato che questo processo è già iniziato, i milioni di metri quadrati sottratti al territorio di Caselle devono tornare in uso alla nostra popolazione al fine di permettere la realizzazione di opere di: "MITIGAZIONE AMBIENTALE AEROPORTO CATULLO".
.
.
Il Comune di Sommacampagna è caratterizzato dalla presenza di TRE Centri Abitati: Custoza: la natura COLTIVATA, Sommacampagna: la natura URBANA e Caselle: la natura RITROVATA e dato che tutti questi tre "diversi" territori sono interessati dal Canale d'Irrigazione: "Alto Agro Veronese" bisogna creare una sorta di “Spina dorsalerinaturalizzata che possa collegare tra di loro i tre centri abitati realizzando un sistema che possa dare concretezza ad un "PERCORSO CICLOPEDONALE E RINATURALIZZAZIONE CANALE «ALTO AGRO VERONESE»"
.
.
Se nel 2012 l'Amministrazione Comunale - GLIEX e INUOVI - avessero da lavorare assieme per dare concretezza ad alcuni di questi OTTO PROGETTI e diventassero concrete una serie di azioni: "" VERSO 8 PROGETTI DI SVILUPPO AMBIENTALE ATTUATIVI PER CASELLE E TUTTO IL COMUNE"" è evidente che la situazione del territorio di Caselle e della Salute pubblica dei propri concittadini... avrebbe da cambiare da subito.
.
.
Se hai dei progetti pronti... è evidente che puoi tentare di fare qualcosa, ma se non hai niente di pronto che cosa speri... che i progetti te li fanno gli altri?
.

Commenti