Quando l'Ufficio ECOLOGIA e AMBIENTE del Comune di Sommacampagna si occupa di ECOLOGIA... le pareti della Discarica poi "collassano". Poi, quando quello stesso ufficio si occupa di AMBIENTE ho sempre la vaga impressione che credono di abitare a Sant'Anna d'Alfaedo. Ecco le azioni del Comune di Sommacampagna a tutela della salute pubblica. Una emerita caxxata... che continua cosi da anni e che ogni anno continuano a riproporla e che non serve a nulla.

Ieri sul sito web del comune è apparsa questa new: "CIRCOLAZIONE LIMITATA PER I VEICOLI NON CATALIZZATI 2012-2013" con questo testo: "Entrano in vigore lunedì 15 ottobre 2012 le limitazioin alla circolazione per i veicoli non catalizzati: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, escluse festività infrasettimanali, per i veicoli  benzina EURO 0, e per i diesel EURO 0, EURO 1 e EURO 2, con una pausa per le festività natalizie dal 14 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, per riprendere poi fino al 17 maggio 2013". In allegato l'ordinanza n. 57/2012.
.
Come è noto - ma forse l'Ufficio Ecologia e Ambiente non lo sa - il Comune di Sommacampagna, ma sopratutto Caselle è interessato dall'Autostrada A4, dall'Autostrada A22, dalla Tangenziale Ovest di Verona, dall'Aeroporto "Valerio Catullo", dall'Interporto: "Quadrante Europa" e da due strade provinciali, una da nord a sud e una da est a ovest, due strade su cui confluisce il traffico in uscita e in entrata del Casello di Sommacampagna sull'A4... in sintesi: "SIAMO NELLA MERDA AMBIENTALE".
.
E dato che "SIAMO NELLA MERDA AMBIENTALE", ora che si avvicina l'inverno... i nostri politici si preoccupano della nostra salute, emettendo adeguate ordinanze in modo da impedire l'inquinamento ambientale a tutela e a salvaguardia della salute pubblica.
.
.
L'Ordinanza del Sindaco, comincia cosi: "il Decreto Legislativo 13 agosto 2010 n. 155 “Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa” conferma, tra l’altro, il valore limite di 24 ore per la protezione della salute umana per le polveri sottili (PM10) pari a 50 μg/m3 da non superare più di 35 volte nell’arco dell’anno civile;"
.
E al secondo paragrafo poi si legge questo: "il monitoraggio della qualità dell’aria condotto da ARPAV su tutto il territorio Regionale evidenzia come il parametro PM10 sia uno dei più critici, soprattutto in corrispondenza della stagione autunnoinvernale, in cui le condizioni di ristagno atmosferico fanno aumentare le concentrazioni delle polveri con valori che talvolta, spesso in maniera consecutiva per più giorni, superano il valore limite dei 50 μg/m3 ;
.
.
Una prima pagina che termina cosi: "ATTESO CHE con Deliberazione n. 172 del 6 ottobre 2011 la Giunta Comunale ha adottato le modifiche al “Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell’Aria dei Comuni dell’area metropolitana di Verona;".
.
E una seconda pagina che comincia cosi: "RITENUTO necessario attuare, nelle more dell’approvazione di detto Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell’Aria, in fase di adozione da parte dell’ Amministrazione Provinciale, provvedimenti finalizzati alla riduzione a breve termine del carico inquinante;"
.
Seconda pagina che poi prosegue con quello che bisognerebbe fare per salvaguardare la salute pubblica, che evito di commentare... perchè fa da ridere e... quindi ridete da soli
.
.
.
Nella terza pagina dell’Ordinanza Sindacale poi si legge che si: "ORDINA Di limitare la circolazione secondo le modalità e le eccezioni indicate: divieto di circolazione,con finalità preventive e di contenimento degli episodi acuti di inquinamento atmosferico, in particolare quello da polveri sottili (PM10), nel periodo compreso dal 15 ottobre al 14 dicembre 2012 e dal 7 gennaio al 17 maggio 2013, nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 per le seguenti categorie di veicoli: ecc ecc".
.
Tutto questo si applica a: "1. area del territorio comunale sottoposta a limitazioni: Le disposizioni prescritte dal presente provvedimento si applicano all’intero territorio comunale ad eccezione delle limitazioni alla circolazione che si applicano alle strade comunali, così come risulta anche da apposita segnaletica stradale installata in loco;"
.
.
La parte conclusiva della pagina 3 e l'intera pagina 4 elencano quali sono i mezzi di trasporto che sono esclusi dal divieto di circolazione... e vi lascio leggere da soli.
.
.
Nella pagina 5 dell'Ordinanza Sindacale, vengono elencati una serie di altri divieti tra cui mi ricordano di "non tenere acceso il riscaldamento in garage e/o in cantina..." come se i cittadini di Sommacampagna avessero l'abitudine di tenere al caldo l'auto o i salami appesi in cantina.
.
Alla fine di questa pagina ricordano ai cavatori che quando portano via la ghiaia devono coprire i teloni dei camion e ricordano ai trasportatori dei rifiuti che in camion che portano i rifiuti in discarica devono essere coperti.
.
Mi ricordano che non devo tenere il riscaldamento della casa acceso per più di 14 ore al giorno e che in casa non devo superare i 19° di temperatura, il che vuol dire che alla sera se guardo la tv devo mettermi la papalina in testa, la coperta sulle gambe e poi quando vado a letto dormire con il pigiama.
.
.
L' Ordinanza Sindacale... a tutela della salute pubblica... termina poi con una serie di inviti, come sotto evidenziati:
 
a. la popolazione ad adottare comportamenti individuali di salvaguardia della salute: in caso di concentrazioni particolarmente elevate di inquinamenti atmosferici, superiori ai limiti consentiti, è bene che gli individui o i gruppi sensibili come anziani e bambini o soggetti in precarie condizioni di salute limitino la loro attività all’aperto ed evitino di trattenersi a lungo i aree con intenso traffico.

In linea generale esiste una serie di comportamenti, di seguito di massima indicati, che se attuati ed evitati, permettono di ridurre il rischio per la salute connessi alle alte concentrazioni di inquinanti atmosferici:

1. evitare di tenere i bambini ad un’altezza di 30-50 centimetri dal suolo /(livello a cui si propaga la maggior parte delle emissioni dei veicoli a motore), utilizzando invece per il loro trasporto carrozzine, passeggini e zaini di altezza adeguata; evitare inoltre esposizioni all’aria aperta non raccomandabili nelle giornate ad alto inquinamento;

2. in auto azionare gli impanio di riciclo dell’aria durante il transito in aree urbane inquinanti;

3. evitare che le prese d’aria dei condizionatori vengano ubicate su vie di intenso traffico veicolare;

4. ricordare che la sussistenza di malattie respiratorie e cardiache (anche lievi come ‘influenza e la bronchite) amplifica gli effetti sulla salite di tutti gli inquinanti; in queste situazioni le raccomandazioni sopra elencate dovranno essere osservate con maggior attenzione;

b. la popolazione ad adottare comportamenti virtuosi per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria: durante i periodi di criticità che coincidono con le giornate invernali fredde, con cielo sereno ed assenza di vento, ad attuare una serie di azioni volontarie, come di seguito riportate, volte alla limitazione delle emissioni, con l’obiettivo di fornire un ulteriore contributo alla limitazione delle concentrazioni in atmosfera e limitare le esposizioni prolungate a livelli elevati di polveri fini:

1. le aziende di trasporto pubblico locale a privilegiare i mezzi a minore emissione;

2. rispettare rigorosamente i divieti relativi al fermo totale o parziale;

3. incrementare l’utilizzo dei trasporti pubblici, evitando il più possibile l’impiego del proprio;

4. mezzo (sia auto che moto), ed in particolare se diesel;

5. tenere una guida non aggressiva, limitando le brusche accelerazioni e frenate;

6. limitare le velocità massime ai 40 km/h in ambito urbano e ai 90 km/h in ambito extraurbano e autostradale;

7. effettuare verifiche periodiche agli scarichi dei veicoli (verifiche aggiuntive a quella obbligatoria del bollino blu), sia di auto che di moto e motorini e soprattutto per i veicoli non catalizzati e in particolare quelli diesel;

8. revisionare periodicamente gli impianti termici degli ambienti confinati;

9. limitare l’utilizzo della legna per il riscaldamento domestico, laddove non strettamente necessario per il riscaldamento dell’abitazione, e favorire l’installazione di macchine a doppia combustione catalitica;

10. non riscaldare i motori da fermo, ma partire subito con guida non aggressiva;

11. avere cura, ove presenti cantieri e/o lavorazioni di materiale polverulento, di tenere pulite le ruote dei mezzi in uscita che si immettono su strade urbane ed extraurbane, anche attraverso lavaggi con acqua in pressione (ad esempio idropulitrici);

12. utilizzare in modo condiviso l’automobile, per diminuire il numero dei veicoli circolanti (carsharing,car-pooling);

13. valutare la possibilità di utilizzare la bicicletta;

14. limitare le emissioni inquinanti, privilegiando l’utilizzo di veicoli con il tipo di omologazione più recente.
.
.
Nell'ultima pagina dell'Ordinanza Sindacale, emessa come notate,  a tutela della mia salute e di quella pubblica si legge poi questo:
.

SANZIONI PREVISTE

Chiunque violi le disposizioni relative al divieto di circolazione di cui al presente provvedimento, è soggetto alla sanzione amministrativa ai sensi della Legge n. 120/2010 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale – Modifiche al Codice della Strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992”, da 155,00 Euro a 624,00 Euro.

Chiunque violi le rimanenti disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa ai sensi dell’art. 7 bis del d.lgs. 267/2000.

Il presente provvedimento viene reso noto tramite apposizione all’Albo Pretorio, e attraverso idonea comunicazione.

Il Servizio Lavori Pubblici è incaricato dell’apposizione dell’idonea segnaletica ai sensi del Codice della Strada.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di adottare ulteriori provvedimenti di regolamentazione della circolazione secondo gli indirizzi adottati dalla Giunta Comunale nell’ambito delle valutazioni del Piano di Azione per la Qualità dell’Aria

.
.
Se non volete prendervi la multa quando circolate sulle strade del Comune di Sommacampagna, controllate sul vostro libretto di circolazione dell'auto, alla pagina 3, se ci sono queste sigle come sotto rappresentate, in modo da comprendere di che tipo di "EURO" è la vostra auto.
.
.
Di questa ordinanza vi evidenzio questa frase: "limitare le velocità massime ai 40 km/h in ambito urbano e ai 90 km/h in ambito extraurbano e autostradale;" perchè vorrei capire chi poi va sull'A4 e sull'A22 a dire a quei viaggiatori... "ehi siete nel Comune di Sommacampagna e dovete viaggiare a 90 km l'ora... perchè mi state inquinando gli abitanti di Caselle".
.
Poi quando ci saranno gli sforamenti dei "50 μg/m3" di polveri sottili, che ci saranno quasi tutti i giorni (meno quando piove e nevica) dal 15 ottobre fino al 15 maggio, vorrei anche sapere chi andrà sulle nostre strade provinciali a dire a quei viaggiatori che non dovranno superare i 40 km orari.
.
Probabilmente mi è sfuggito... ma non ho visto scritto nulla al contemimento dell'inquinamento generato dall'Aeroporto Catullo... tipo il divieto di atterraggio e di decollo degli aerei più inquinanti tipo gli MD80 o altri aerei similari... o procedure di decollo che non abbiano da sorvolare le aree più densamente abitate.
.
All'Aeroporto continuano ad incrementare i voli, con il conseguente incremento di inquinamento e... a me vietano di riscaldare il garage o la cantina, perchè io attenterei alla salute pubblica.
.
Lo sto ripetendo da anni, l'Ordinanza Sindacale emessa dal Comune di Sommacampagna a tutela della salute pubblica conseguente all'inquinamento è una emerita caxxata... ma l'Ufficio Ecologia, anno dopo anno... continua a proporla e riproporla.
.
.
Per una singolare coincidenza il giorno 15 Ottobre 2012, data di entrata in vigore dell'Ordinanza Sindacale è anche convocato il Consiglio Provinciale dove tra l'altro di discuterà di questa mozione, il cui testo è sotto riprodotto.
.
.
Nel Comune di Sommacampagna abbiamo 13 Consiglieri Comunali "di maggioranza" che approvano l'operato dell'Ufficio Ecologia e abbiamo 7 Consiglieri Comunali "di minoranza" - i cosidetti "Sommapop.orgini" - che dovrebbero controllare l'operato della maggioranza... ma a quanto pare tutte queste 20 persone... credono di abitare a Sant'Anna d'Alfaedo... e non nella merda ambientale in cui siamo.

Commenti