Mail per la Commissione Europea Ambiente - Una integrazione URGENTE alla pratica EU-PILOT 3720/12/ENVI
domenica 30 settembre 2012
.
sabato 29 settembre 2012
.
Dopo aver scritto questi due messaggi... mi sembrava doveroso inviare una mail alla Commissione Europea Ambiente, chiedendo un intervento urgente al fine che all'Aeroporto Catullo sia rispettata la normativa nazionale e comunitaria sulla Valutazione di Impatto Ambientale... e cosi ieri ho spedito questa mail:
.----Messaggio originale----
Da: beniaminosandrini@virgilio.it
Data: 30-set-2012 12.32
A: ENV-CHAP@ec.europa.eu
Ogg: EU PILOT 3720/12/ENVI.
Spett.le Commissione Europea Ambiente
con nota del 1.4.2008 e con nota del 9.9.2009 l'ENAC aveva vietato incrementi capacitivi del traffico sull'Aeroporto di Verona
http://www.vivicaselle.eu/file/CE-Ca-Allegato%20I.PDF
con nota del 1.4.2008 e con nota del 9.9.2009 l'ENAC aveva vietato incrementi capacitivi del traffico sull'Aeroporto di Verona
http://www.vivicaselle.eu/file/CE-Ca-Allegato%20I.PDF
http://www.vivicaselle.eu/file/CE-Ca-Nota%20ENAC%209-9-09.PDF
nonostante questo, dal 2010, la Ryanair aveva aperto 11 nuove rotte con 39 nuovi collegamenti settimanali con un incremento di 500 mila passeggeri anno.
Da pochi giorni Ryanair ha però annunciato che dal 12.10.2012 chiuderà tutte le rotte aperte e abbandonerà l'Aeroporto Catullo.
Contemporaneamente però sono state annunciate nuove rotte che verranno aperte da altre compagnie aeree proprio a partire dal 12.10.2012
http://www.ilvostro.it/economia-e-lavoro/verona-ryanair-lascia-meridiana-fly-air-italy-prende/57104/
Ritenendo che tutte le rotte che andranno a sostituire le rotte Ryanair cancellate sono da considerarsi ancora "incrementi capacitivi di traffico" illegittimi - secondo ENAC - non si comprende il perchè ENAC abbia da autorizzare queste altre rotte visto che sarebbero violazione della Direttiva VIA.
Visto la vicinanza del 12 Ottobre 2012, si chiede se la Commissione Europea Ambiente possa intervenire CON URGENZA affinchè non siano autorizzate nuove rotte in attesa che l'Aeroporto Catullo abbia da essere sottoposto alla procedura di VIA.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
.nonostante questo, dal 2010, la Ryanair aveva aperto 11 nuove rotte con 39 nuovi collegamenti settimanali con un incremento di 500 mila passeggeri anno.
Da pochi giorni Ryanair ha però annunciato che dal 12.10.2012 chiuderà tutte le rotte aperte e abbandonerà l'Aeroporto Catullo.
Contemporaneamente però sono state annunciate nuove rotte che verranno aperte da altre compagnie aeree proprio a partire dal 12.10.2012
http://www.ilvostro.it/economia-e-lavoro/verona-ryanair-lascia-meridiana-fly-air-italy-prende/57104/
Ritenendo che tutte le rotte che andranno a sostituire le rotte Ryanair cancellate sono da considerarsi ancora "incrementi capacitivi di traffico" illegittimi - secondo ENAC - non si comprende il perchè ENAC abbia da autorizzare queste altre rotte visto che sarebbero violazione della Direttiva VIA.
Visto la vicinanza del 12 Ottobre 2012, si chiede se la Commissione Europea Ambiente possa intervenire CON URGENZA affinchè non siano autorizzate nuove rotte in attesa che l'Aeroporto Catullo abbia da essere sottoposto alla procedura di VIA.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
----Messaggio originale----
Da: ENV-CHAP@ec.europa.eu
Data: 1-ott-2012 9.05
A:
Ogg: Read: EU PILOT 3720/12/ENVI
Your message
To: ENV CHAP
Subject: EU PILOT 3720/12/ENVI
Sent: 30 September 2012 12:32:57 (UTC+01:00) Brussels, Copenhagen, Madrid, Paris was read on 01 October 2012 09:05:47 (UTC+01:00) Brussels, Copenhagen, Madrid, Paris.
.Da: ENV-CHAP@ec.europa.eu
Data: 1-ott-2012 9.05
A:
Ogg: Read: EU PILOT 3720/12/ENVI
To: ENV CHAP
Subject: EU PILOT 3720/12/ENVI
Sent: 30 September 2012 12:32:57 (UTC+01:00) Brussels, Copenhagen, Madrid, Paris was read on 01 October 2012 09:05:47 (UTC+01:00) Brussels, Copenhagen, Madrid, Paris.
In giornata questo messaggio - che per ora è provvisorio - verrà poi aggiornato con la pubblicazione degli indirizzi web degli articoli che verranno pubblicati "on line" relativi all'Aeroporto Valerio Catullo di Verona.
.
PRIMO AGGIORNAMENTO:
.
A proposito della VIA a cui gli aeroporti sono obbligati - anche quello di Verona - riporto le procedure di VIA che sono state aperte dal 2011, come sotto elencate, invitandovi a prestare attenzione agli oggetti delle procedure presentate:
.
PRIMO AGGIORNAMENTO:
.
A proposito della VIA a cui gli aeroporti sono obbligati - anche quello di Verona - riporto le procedure di VIA che sono state aperte dal 2011, come sotto elencate, invitandovi a prestare attenzione agli oggetti delle procedure presentate:
.
12/06/2012
.
08/05/2012
.
13/03/2012
.
.
22/12/2011
Progetto di completamento di Fiumicino Sud - Aeroporto "Leonardo da Vinci" (RM)
.
11/11/2011
Progetto di adeguamento e miglioramento infrastrutturale ed operativo dell'Aeroporto di Brindisi "Aeroporto del Salento".
.
24/08/2011
Aeroporto di Cagliari Elmas - Piano di Sviluppo Aeroportuale.
.
16/05/2011
Aeroporto di Milano Malpensa - Nuovo Master Plan.
.
SECONDO AGGIORNAMENTO:
22/12/2011
Progetto di completamento di Fiumicino Sud - Aeroporto "Leonardo da Vinci" (RM)
.
11/11/2011
Progetto di adeguamento e miglioramento infrastrutturale ed operativo dell'Aeroporto di Brindisi "Aeroporto del Salento".
.
24/08/2011
Aeroporto di Cagliari Elmas - Piano di Sviluppo Aeroportuale.
.
16/05/2011
Aeroporto di Milano Malpensa - Nuovo Master Plan.
.
SECONDO AGGIORNAMENTO:
.
E se era "illegittimo" l'incremento capacitivo del Traffico come operato da Ryanair sull'Aeroporto Catullo perchè violava la Direttiva VIA, è altrettanto evidente che se alla Ryanair si sostituisccono dei voli di altre compagnie aeree anche questi incrementi capacitivi di traffico sono "illegittimi" perchè violano le direttive nazionali e comunitarie sulla VIA.
.
Ed in merito alla sostituzione dei voli segnalo questo articolo di Aero Habitat, con questo titolo: "Ryanair senza aspettare il TAR chiude i voli al Catullo" e questo sottotitolo: "Verona perde 39 voli settimanali che qualcuno sostituirà con altro accordo".
.
E se era "illegittimo" l'incremento capacitivo del Traffico come operato da Ryanair sull'Aeroporto Catullo perchè violava la Direttiva VIA, è altrettanto evidente che se alla Ryanair si sostituisccono dei voli di altre compagnie aeree anche questi incrementi capacitivi di traffico sono "illegittimi" perchè violano le direttive nazionali e comunitarie sulla VIA.
.
Ed in merito alla sostituzione dei voli segnalo questo articolo di Aero Habitat, con questo titolo: "Ryanair senza aspettare il TAR chiude i voli al Catullo" e questo sottotitolo: "Verona perde 39 voli settimanali che qualcuno sostituirà con altro accordo".
.
.
I piloti MeridianaFly rilasciano un comunicato riguardo le vicende dell'aeroporto Catullo di Verona. I piloti MeridianaFly rilasciano un comunicato riguardo le ...www.mondoaeroporto.it/20120930i-piloti-meridianafly-rilasci...
| ||
Dal 12 ottobre Ryanair abbandonerà l'aeroporto Catullo di Verona, ciò a causa di un inadempimento contrattuale da parte dello scalo veneto. Ai passeggeri è ...www.vologratis.org/.../ryanair-abbandona-aeroporto-verona.h...
| ||
Dal 12 ottobre, giorno in cui Ryanair lascerà l'aeroporto Catullo di Verona, Meridiana fly-air Italy subentrerà nei collegamenti con Londra Gatwick e Palermo , ...247.libero.it/lfocus/16078136/.../-buco-al-catullo-primi-indag...
| ||
Quest'ultima ha rilasciato una nota secondo la quale “l'aeroporto di Verona è venuto meno al suo accordo contrattuale con Ryanair”. Il Catullo - si legge più ...www.viaggiandoineuropa.it/.../1566-ryanair-abbandona-l-aero...
|
Commenti
Posta un commento