In merito a quello che ancora potrebbe esserci sotto l'ex Cava Siberie - altri rifiuti ad insaputa DEGLIEX - non sono ancora contento... e se dopo aver speso 99,09 euro per delle indagini, se queste indagini le devo approfondire, posso spendere altri 159,12 euro. Ora immaginate se con la spesa di 250 euro riuscissi a non far incassare 25 milioni di euro al Comune che pensavano di recuperare se la Discarica diventasse operativa. Sarebbe da ridere?

Martedi 25 Settembre avevo scritto questo messaggio: "Anche se sono incaxxato per aver dovuto spendere altri 99,09 euro per tentare di fermare "definitivamente" il finto recupero ambientale dell'ex Cava Siberie, da 4 giorni sto ridendo quando leggo questa frase: "Quanto sopra dovrà essere dettagliatamente motivato e documentato fecendo riferimento per ogni aspetto, al singolo documento, al numero di pagina o nell'allegato che conterrebbe le informazioni da ritenere non divulgabili in quanto specifiche proprie dell'azienda stessa".
.
Ed in attesa di ricevere la raccomandata dalla Provincia di Verona che mi consentirà (o negherà) l'Accesso agli Atti della Discarica Siberie (e in caso di negazione sarò costretto a scrivere alla Procura della Repubblica) nel frattempo ho ordinato delle foto aree del 1986, del 1991 e del 1998.
.
.
Conoscendo già la qualità delle immagini dell'Istituto Geografico Militare, sapevo già che se avessi chiesto una "stampa per contatto" su carta fotografica, mi avrebebro spedito una foto delle dimensioni di 23 x 23 cm che poi scannerizzata a 300 dpi (vedi sopra) o a 600 dpi (vedi sotto) avrei potuto ottenere le definizioni come qui riportate, ma volendo una definizione migliore avevo ordinato delle scansioni a 2400 dpi.
.
Ieri mi è arrivato il CD con le immagini che avevo chiesto e che sono cosi descritte: "Riproduzione digitale di  fotogramma cm 23x23 (scansione a  2400 dpi e cessione di CD) - Fog. 48: 1) volo 26.05.1986 serie 109 fotogramma 558; 2) volo 15.04.1991 serie 4C fotogramma 4159 - Riproduzione fotografica  all'I.R.F.C. - infrarosso falso colore; 3) volo 07.08.1998 serie 18 fotogramma 42".
.

Ma avendo ricevuto delle immagini che a mio avviso non sono di 2400 dpi ma che sembrano avere la stessa definizione  di quelle a 88 dpi che si trovano on line, ho chiesto spiegazioni all'Istituto Geografico Militare e dopo le dovute verifiche che stanno effettuando... avrò delle dovute risposte.
.
La foto sopra riprodotta sarebbe cosi denominata: "1) volo 26.05.1986 serie 109 fotogramma 558" e da questo ingrandimento, come sotto riprodotto sembrerebbe che la rampa di accesso alla allora Cava Siberie, fosse ubicata a sud est del traliccio dell'alta tensione che si trova a nord dell'ex Cava.
.
.
Sembrerebbe che attorno al traliccio dell'Enel, abbiano anche scavato fino ad arrivare quasi alla base del traliccio stesso. Il che sarebbe vietato, perchè ci sono delle distanze di sicurezza da rispettare. Ma con questa definizione grafica non posso vedere oltre.
.
 
.
Se poi andiamo ad esaminare questa altra foto, cosi descritta: "2) volo 15.04.1991 serie 4C fotogramma 4159 - Riproduzione fotografica all'I.R.F.C. - infrarosso falso colore;" parrebebro essere evidenti altre caratteristiche della Cava Siberie, dove sembrerebbe che le pareti siano state scavate con una pendenza ben maggiore di 45° e la rampa di accesso allo scavo ora è a nord del traliccio dell'Enel, con uno scavo anche sud del traliccio stesso.
.
Ma da questa immagine pare che sia stata scavata della ghiaia anche a sud del traliccio che è a sud della Cava Siberie e sembrerebbe che lo scavo sia arrivato fino alla base del traliccio stesso.

.
La terza foto che ho richiesto all'Istituto Geografico Militare, è cosi descritta: "3) volo 07.08.1998 serie 18 fotogramma 42" e anche da questa foto emergono delle "strane cose" che devono essere esaminate ad una maggiore definizione.
.
.

Se era stata scavata ghiaia vicino al traliccio dell'Enel che si trova a NORD della cava, con cosa e con che materiale è stata creata quell'area a livello campagna intorno al traliccio?

Se era stata scavata ghiaia vicino al traliccio dell'Enel che si trova a SUD della cava, con cosa e con che materiale è stata creata quell'area a livello campagna intorno al traliccio?

Quella macchia di colore grigio più scuro che c'è sul fondo cava sembra corrispondere ed essere coincidente con la stessa area dove nel 2006 hanno scoperto che sotto il fondo cava c'erano dei rifiuti?
4
Come mai ci sono delle macchie di forma e posizione diversa anche su altre parti dell'ex Cava che hanno il colore dove poi nel 2006 hanno trovato dei rifiuti?

.
Da queste immagini, sin qui ricevute, non si comprendono bene i dettagli che caratterizzano la cava Siberie nel 1986, nel 1991 e nel 1998 e quindi credo che devo approfondire la questione chiedendo all'IGM delle diverse immagini che possano darmi una definizione migliore in modo che poi quanto evidenziato abbia da essere sottoposto ad ulteriori verifiche ed approfondimenti.
.
Una "cosa" sembra essere ormai certa, che i rifiuti sul fondo Cava Siberie c'erano prima del 1998, rifiuti che ad insaputa DEGLIEX si sono nascosti da soli sotto il fondo dell'ex cava?
.
In merito a quello che ancora potrebbe esserci sotto l'ex Cava Siberie non sono ancora contento... e se dopo aver speso 99,09 euro per delle indagini, se queste indagini le devo approfondire, posso spendere altri 159,12 euro.
.
Ora immaginate se con la spesa di 250 euro riuscissi a non far incassare 25 milioni di euro al Comune che pensavano di recuperare se la Discarica diventasse operativa.
.
Sarebbe da ridere?
.
PS: Il postino è già passato e anche per oggi... niente Raccomandata dalla Provincia.

Commenti