Dalla Commissione Europea Ambiente, oggetto: ""Sua e-mail del 5 maggio 2012, registrato da questi servizi con numero CHAP(2012)03033"" - Per fortuna che hanno registrato in ritardo la mia mail, adesso ho molte più informazioni da inviare visto che hanno aperto un fascicolo sulla Discarica Siberie... per presunta violazione della VIA.

Questa, come sotto ricopiata è una mail che avevo spedito ancora in maggio 2012, ovviamente spedita con gli elementi e le notizie che avevo allora (e che secondo me erano carenti sia nella forma che nella sostanza) che avevo spedito senza aspettarmi dei risultati, tanto che nemmeno avevo scritto una lettera, ma solo spedito una mail.
.
----Messaggio originale----
Da: beniaminosandrini@virgilio.it
Data: 5-mag-2012 12.14
Cc:
Ogg: CHAP(2009)00104 - Discarica Siberie - Richiesta riapertura pratica per nuova violazione Direttiva VIA.
.

Spett.Le Commissione Europea
Con DGRV 996 del 21.04.2009 era stata approvata questa autorizzazione: "GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94".
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=214989
alla quale deliberazione era stato allegato il Verbale della Commissione VIA Regionale n° 219 del 10.12.2008
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/Download.aspx?name=996_AllegatoA_214989.pdf&type=9&storico=False
In merito a quanto allora accaduto avevo presentato una segnalazione alla Commissione Europea, ma poi la pratica è stata archiviata CHAP(2009)00104
...omississ..
1° ...omississ...
2° ...omississ...
3° ...omississ...
Dell'esistenza di questo progetto che andava a modificare un progetto approvato con Procedura di VIA il sottoscritto ne ha avuto formale conoscenza solo dopo che con DGRV 332 del 6.3.2012 sarebbe stato approvata questa autorizzazione: "Discarica per rifiuti non pericolosi in loc. Siberie in Comune di Sommacampagna - Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica".
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=238581
Un'autorizzazione che è stata rilasciata dopo che la Commissione VIA Regionale del Veneto, con verbale 338 del 1.2.2012 si era espressa favorevolmente alla esclusione della procedura di VIA e aveva autorizzato il progetto, con una procedura a mio avviso irregolare, perchè (A) o la Commissione VIA Regionale approva una richiesta di esclusione di VIA (con adeguata informazione al pubblico) o (B) la Commissione VIA Regionale approva un modifica ad una precedente VIA (con adeguata informazione al pubblico). Approvare il progetto in oggetto, escludendo contemporaneamente dalla VIA, senza informazione al pubblico è una violazione della VIA?
http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/Download.aspx?name=332_AllegatoA_238581.pdf&type=9&storico=False
Considerato che non era stato reso pubblico il progetto di ripristino, considerato che non era stata aperta una nuova procedura di VIA per modificare la precedente VIA, considerato che non era stata nemmeno chiesta la procedura di "screening", cioè di verifica si assoggettabilità alla VIA per le modifiche - a mio avviso - sostanziali, nonostante questo, la Commissione VIA Regionale ha contestualmente escluso dalla procedura di VIA queste modifiche al progetto originario e ha approvato il progetto.
Io avevo sostenuto e più volte segnalato anche nelle Osservazioni alla VIA che realizzare una discarica in zona di ricarica degli acquiferi dove l'irrigazione della campagna coltivata era effettuata per immersione a scorrimento sarebbe stato pericoloso... tanto che poi le pareti sono "collassate" ed è stato necessario progettare nuove opere.
Dopo aver appreso dell'esistenza di questa "anomala" procedura dove la Commissione VIA Regionale si esprime sull'esclusione alla VIA di un progetto che non era stato presentato per la verifica di Assoggettabilità Ambientale, non rispettando le procedure previste per lo screening, il sottoscritto ha chiesto di poter accedere agli atti, ma questo accesso agli atti mi è stato negato.
A seguito della negazione di accesso agli atti, in data 16.04.2012 il sottoscritto ha rinnovato la richiesta di accesso, con ulteriori motivazioni, con questa lettera:
http://www.vivicaselle.eu/file/VIA-dis-SIB-ann.pdf
Trascorsi altri 15 giorni, considerato che nella discarica vi erano stati nuovi "collassamenti" sulla parete Ovest (ovviamente non esaminati nella Commissione VIA del'1.2.2012), in data 3.5.2012 il sottoscritto ha rinnovato al richiesta di accesso agli atti, segnalando i nuovi crolli.
http://www.vivicaselle.eu/file/VIA-dis-SIB-ann-RIN.pdf
...omississ... era l'intero progetto che andava rivisto in una nuova procedura di VIA e/o comunque le opere per impedire le infiltrazioni d'acqua nelle pareti dovevano almeno essere sottoposte a procedura di VIA, minimo la procedura di "screening" e pertanto doveva essere data la massima informazione al pubblico.
Dopo quanto approvato con DGRV 332/2012, oltre ...omississ... e pertanto si chiede alla Commissione Europea Ambiente un preciso intervento al fine che siano rispettati, oltre i dettami della VIA, anche i dettami della Convenzione di Aarhus sull'accesso alle informazioni che riguardano l'ambiente.
Si segnala pertanto che possa esservi stata una possibile illegittimità e nullità del parere della Commissione VIA Regionale 338/2012 e conseguente nullità ed ilegittimità della DGRV 322/2012, con violazione della Direttiva VIA e della Convenzione di Aarhus e si chiede pertanto un intervento della Commissione Europea al fine che sia garantita una corretta informazione al pubblico.
Distinti saluti
Beniamino Sandrini
.
Una mail spedita, ripeto, senza molta convinzione, dato che le informazioni, allora in mio possesso erano molto limitate. Ma ora è ben diverso, credo che - dopo che oggi ho ricevuto questa lettera (vedi anche sotto) - ora posso scrivere di nuovo alla Commissione Europea, allegando alla mia risposta sia la mia Opposizione all'Archiviazione per il procedimento penale, che il nuovo Esposto inviato alla Procura della Repubblica, motivando con altri elementi la richiesta di verifica della violazione della VIA.
.

Finchè dalla Commissione Europea Ambiente non ricevo il numero del fascicolo CHAP al quale inviare eventuale altra documentazione, questo significa che la pratica non l'hanno ancora presa in carico... ma adesso che il numero del CHAP mi è arrivato... ora è ben diverso.
.
Adesso scusate... chiudo qui che devo scrivere... e tornate nel pomeriggio tardi che pubblico la lettera che avrò inviato alla Commissione Europea Ambiente... a dopo!!!
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19.11SPEDITA LA RISPOSTA ALLA LETTERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA AMBIENTE 
.
.
----Messaggio originale----
Da: beniaminosandrini@virgilio.it
Data: 31-ott-2012 19.08
A:
Ogg: R: CHAP(2012)03033 - discarica località Siberie

Spett.le Commissione Europea Ambiente
in allegato invio la risposta a riscontro delle lettera oggi ricevuta
sia in file.pdf che in file.doc al fine di agevolare il download dei documenti citati
Distinti saluti
Beniamino Sandrini

Commenti