Augusto... porta pazienza... ma oggi mi girano i CO2!!!! - Terminava cosi un dialogo su Facebook con il mio Assessore all'Ambiente, dopo aver letto questo: "Anche oggi a Valeggio ci siamo incontrati per proseguire con il "Patto dei Sindaci"..."- Augusto, scusa per la frase, ma quando devo leggermi e rileggermi il "pacco" della VIA della Discarica Siberie... mi girano i CO2!!!

martedì 2 ottobre 2012
.
mercoledì 3 ottobre 2012
.
giovedì 4 ottobre 2012
.
In attesa di notizie dal Tribunale che si è riunito e deve decidere in merito alla proposta formulata dal mio Avvocato, dal 27 Settembre scorso sono un pò nervoso e ho pure male di stomaco. Se poi a questo "male di stomaco" devo aggiungere anche il "mal di testa" - che mi viene ogni volta che devo rileggere il "pacco" dei documenti del FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti nell'ex Cava Siberie - allora è fatta... perchè divento pure irascibile... e tendo ad incaxxarmi!!!
.
Quelli sopra riportati sono gli ultimi tre messaggi pubblicati su ViViCaselle, da dopo che la settimana scorsa ho ricevuto una Raccomandata dalla Provincia di Verona, con la quale mi comunicano che mi verrebbe concesso l'accesso agli atti (quasi tutti) relativi alla Discarica Siberie... e alla quale raccomandata ormai ho quasi terminato di scrivere la risposta a riscontro... che "per conoscenza" invierò sia all'Assessore all'Ecologia e Ambiente di Sommacampagna, che alla Procura della Repubblica.
.
Con il mal di stomaco, con il mal di testa, irascibile e incaxxato, quando ieri sera - il mio assessore all'Ecologia e Ambiente ha pubblicato questa nota sul web (vedi sotto), non ho resistito e ho scritto, concludendo poi con questa frase: "Augusto... porta pazienza... ma oggi mi girano i CO2!!!!"
.
.
Quando ieri sera il mio Assessore... "ha condiviso un link" e ha pubblicato questo: "Anche oggi a Valeggio ci siamo incontrati per proseguire con il "Patto dei Sindaci"...", non ho resistito e ho risposto e cosi è iniziato un breve dialogo "on line" (e quindi pubblico e visibile a tutti)... che qui sotto riproduco.
.
Beniamino Sandrini Quando discuterete della mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto e dell'Interporto posso assistere all'incontro?
14 ore fa · Mi piace
Augusto Pietropoli L’Unione dei Comuni dei tre Territori Veronesi è un'aggregazione di più amministrazioni locali impegnate nell’attuazione dei programmi europei per l’efficientamento energetico dei propri territori
12 ore fa · Mi piace
Augusto Pietropoli Mediante misure di efficienza energetica e investimenti in energie rinnovabili, i firmatari del Patto dei Sindaci si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 sul proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020.
12 ore fa · Mi piace
Beniamino Sandrini Scusa... ma sta cosa del 20+20+20 per Sommacampagna... non fa un po ridere?
Il Comune di Verona ha appena approvato il raddoppio del Quadrante Europa e quindi aumenterà il C02 ad est di Caselle.
L'Aeroporto vuole passare da 36.000 movimenti a 82.300 con un aumento della CO2... sempre su Caselle.
A Caselle arriverà anche la SI-TA-VE cosi avremmo tre autostrade.
Mi spiegate come caxxo fate a ridurre il 20+20+20 se siamo nella merda ambientale?
10 ore fa · Mi piace
Beniamino Sandrini Cambiando i lampioni stradali? Cosi risparmierete 500 kg di C02?
Quando un solo aereo ne scarica 5000?
Ma non vi accorgete che state facendo ridere i polli con questo 20+20+20?
10 ore fa · Mi piace
Beniamino Sandrini  Augusto... porta pazienza... ma oggi mi girano i CO2!!!!
10 ore fa · Mi piace · 1
.
.
E se ieri sera discutevo "on line" con il mio Assessore, stamane, appena sveglio - mentre prendevo appunti per terminare la risposta a riscontro alla Raccomandata della Provincia - alle 7,15 suona il campanello e... due cittadini di Caselle, mi avvisavano che "fuori dai cancelli della Discarica" c'erano due camion.
.
Dato che fino all'ultima mia visita in Discarica, sapevo di un camion al giorno, il fatto che oggi c'erano due camion mi incuriosiva e cosi prendevo l'auto andavo a fare un giro.
.
Arrivato alla rotonda con Via Siberie, mi passava davanti un camion con rimorchio, che ho lasciato passare e poi mi sono messo dietro, camion con rimorchio che a quanto pare trasportava rifiuti, visto che dopo un centinaio di metri è entrato in Discarica.
.
E cosi, grazie a due dei tanti cittadini di Caselle, che mi danno notizie, scopro che i camion non sono due, ma bensi quattro... e che sono pronti a scaricare i rifiuti, per riempire di soldi le casse del Comune.
.
Erano solo le 7,30 del mattino e tornando verso casa, mi sono fermato a dare un'occhiata alla zona dove scaricano i rifiuti e la zona era ancora inattiva.
.
Già che ero li sono andato a Sud della Discarica per vedere se c'erano altri camion, ma c'erano solo i quattro che avevo visto prima.
.
Nella zona dove "ad insaputa DEGLIEX" avevano nascosto 6.000 metri cubi di terreno misto a rifiuti, come si vede da queste foto, ancora nessuna attività in corso.
.
.

.
Visto che c'erano tutti quei camion in movimento, decisi di rimanere per un breve video e cosi ho ripreso un minuto circa delle attività che alle 7,34 si stavano svolgendo nella Discarica.
.
.
Domanda: Perchè i camion passano due volte sulla pesa? (Date un'occhiata a questo video e poi rifatevi la domanda)
.

.
Ma "qualcuno" passando sulla Via SIberie deve avermi visto e cosi poi appena entrato in discarica (come si vede nella parte finale del video) un'auto condotta da "qualcuno" sono venuti a cercarmi e cosi, dato che dovevo ancora fare colazione, me ne sono tornato a casa... prima di discutere con i gentili signori della Discarica che erano venuti a cercarmi.
.
.
Ovviamente dopo aver fatto colazione, preso i giornali (dato un'occhiata se c'erano articoli sull'Aeroporto Catullo) e preso le sigarette, alle 8,10 del mattino, me ne sono tornato alla Discarica.
.
.

.
Sono arrivato giusto in tempo di vedere lo scarico del primo camion dei rifiuti, che stranamente nessuno controlla, anche perchè gli uffici comunali aprono alle 8,30.
.
.
La tipologia dei rifiuti che hanno scaricato dal primo camion questa mattina sono quelli rappresentati in queste immagini... di cui credo che almeno il 70% potrebbe essere riciclato.
.
.
Fatto queste foto e questi video, me ne sono tornato a casa a scivere questo post, che è iniziato con il "PATTO DEI SINDACI", il cui obiettivo sarebbe cosi descritto: "Il PAES è il documento fondamentale che mostra come il Firmatario del Patto raggiungerà il suo obiettivo entro il 2020. È costruito secondo il concetto di pianificazione integrata e di approccio olistico ai sistemi energetici locali, con l’obiettivo di ridurre la domanda di energia in vari settori chiave di attività e di usare le fonti energetiche rinnovabili disponibili localmente per soddisfare la domanda locale di energia"
.
.
Il Patto dei Sindaci è la principale iniziativa europea che unisce le autorità locali e regionali in un impegno comune per migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo agli obiettivi energetici e climatici “3x20”* comunitari. Nel dicembre 2008, a seguito dell’adozione del Pacchetto europeo Clima ed Energia, la Commissione europea ha deciso per la prima volta di coinvolgere direttamente gli organi politici decisionali locali e regionali nel raggiungimento degli obiettivi.

Mediante misure di efficienza energetica e investimenti in energie rinnovabili, i firmatari del Patto dei Sindaci si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 sul proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020.
.

Per quanto riguarda il "PATTO DEI SINDACI", non ho intenzione di scrivere altro, anche perchè invece di 20+20+20 come obiettivo per il 2020 ho l'impressione che per Caselle nel 2020 saremmo al 100+100+3, perchè per allora ci sarà il raddoppio dell'inquinamento dell'Aeroporto (100% in più), il raddoppio degli impatti ambientali conseguenti al raddoppio del Quadrante Europa (100% in più) e se dopo le due autostrade esistenti : A4 e A22 costruiranno anche la SI-TA-VE avremmo la triplicazione degli inquinamenti da traffico (tre autostrade invece di due).  
.
Finito di pubblicare il messaggio di oggi, ricomincio a scrivere per rispondere a riscontro alla Raccomandata ricevuta dalla Provincia di Verona nel mio continuo e mio costante tentativo di far chiudere questo FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti... voluta DAGLIEX e... ri-voluta DAINUOVI.
.
Ed in merito alla frase pubblicata su Facebook: "Augusto... porta pazienza... ma oggi mi girano i CO2!!!!" pur avendo ancora il mal di stomaco e il mal di testa: "Augusto, scusa per la frase, ma quando devo leggermi e rileggermi il "pacco" della VIA della Discarica Siberie... mi girano i CO2!!! ".
.
Comunque, oggi, via P.E.C. l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente di Sommacampagna (e "per conoscenza", assieme alla Procura della Repubblica), riceverà copia della lettera che, in risposta, "a riscontro"... invierò alla Provincia di Verona.
.
AGGIORNAMENTO delle 12.05:.
Mi dispiace ma oggi non riesco a finire la lettera per la Provincia... perchè ho dell'altro da fare... dato che ho appena ricevuto, via mail, una lettera che cosi termina: "Si prega di specificare ii nome e il numero del caso nella corrispondenza: XXXXXX - Aeroporto di Verona - Aiuti in favore di Ryanair".
 

Commenti