Una mattinata "particolare"... impiegata a vedere quello che stava succedendo nel FINTO Recupero Ambientale ma VERA Discarica di Rifiuti... Prima arriva un camion (anonimo) con i rifiuti... Poi una visitina (toccata e fuga) del Dirigente Ufficio Ecologia... Poi una visita (molto approfondita) dell'ARPAV... (durata oltre un paio d'ore). Poi ripresa del travaso dei rifiuti, che casualmente hanno scoperto sotto il fondo dell'ex Cava.

Dato che ieri e l'altro ieri ho scritto molto e troppo e se non li avete ancora letti, se anche oggi volete "leggere" andate a dare un'occhiata al messaggio che ho pubblicato sabato a titolo: "Se ad... "INSAPUTA" dei proprietari dei terreni in una ex Cava di Ghiaia portano via un centinaio di camion di ghiaia e poi riempiono il buco con del terreno contenente dei rifiuti, o chi ha comperato quel terreno (con i rifiuti già nascosti) denuncia il fatto... o a INSAPUTA del nuovo proprietario qualcuno ha nascosto i rifiuti sotto la Cava Siberie, dopo... ad INSAPUTA dell'Ufficio Ecologia, che doveva controllare sopratutto perchè l'ex Cava era diventata di proprietà del Comune di Sommacampagna" e a quello che ho pubblicato ieri, domenica, a titolo: "Se nel sedime dell'ex Cava Siberie: "In un'area localizzata, con superficie di circa 2.000 m2, è stato rilevato un riporto spesso circa 3,3 m misto a rifiuti vari di laterizi, plastica e vetri", perchè l'allora Assessore all'Ecologia e Ambiente, non si è chiesto: "opss, ma chi ha messo questi rifiuti nella mia cava". Perchè l'ex Assessore Massimo Granuzzo (oggi rappresentante dei Sommapop.orgini che sono in minoranza in Consiglio Comunale) non ha indagato su chi ma messo quei rifiuti?"... per oggi... meno testo, ma... più foto e... più video.
.
.
Visto che non mi piace correre inseguito dagli operai della Discarica, visto che ieri era domenica e sperando non ci fossero operai al lavoro, ieri ero andato a scattare delle foto... ma l'area che mi interessava era tutta ricoperta dai teli.
.
.
E cosi stamane alle 8,00 sono dovuto ritornare a vedere cosa stessero facendo e pensavo di fare in fretta anche perchè ero partito da casa con la fotocamera con la batteria in fase di esaurimento.
.
.
Non c'erano grossi movimenti di mezzi e/o di persone, solo una "ruspa" che stava andando verso nord e che proveniva dalla zona che era a sud della Discarica... nulla più. Tranquillità assoluta.
.
.
L'unica cosa che meritava di essere ripresa era quella zona ricoperta dal telo, dove stavano scavando i rifiuti che casualmente avevano trovato nel 2007 per travarsarli in altra area.
.
.
Sapendo di avere poca carica nella fotocamera e visto che non c'era nulla che meritava la mia attenzione (e la Vostra), stavo per tornarmene a casa per ricaricarla, ripromettendomi di tornare più tardi.
.
.
Ma mentre stavo aper andare via... in discarica entra un camion (anche questo "anonimo", quello che avevo visto venerdi mattina) e sulla fiancata sinistra, nessun logo e nessun cartello con scritto "R" che dovrebbe segnalare che stanno trasportando rifiuti.
.
.
Un camion cosi... potrebbe anche trasportare materiale da costruzione e/o attrezzature per risagomare le pareti della Discarica... anche perchè sul davanti... nessun cartello con la lettera "R".
.
.
Nessun cartello con la lettera "R" nemmeno sul lato destro del camion, che arriva sul fondo della discarica e poi li si ferma.
.
.
Mentre il camion si avviava nella zona per scaricare i rifiuti, arrivava il Dirigente dell'Ufficio Ecologia e cosi immaginavo che per ogni camion che arrivasse questo fosse controllato dal Comune. Bene. Cosi si fa!!!
.
.
In realtà del camion e del contenuto dello stesso, al Geom. Gaspari non interessava nulla e mentre il camion tentava, in retromarcia, di arrivare all'area di scarico rifiuti, il Dirigente dell'Ufficio Ecologia andava a fare dei giretti attorno all'area dove stavano travasando i rifiuti.
.
.
Dopo aver dato un'occhiata al buco - e non al camion pieno di rifiuti - geom. Lorenzo Gaspari, che ricordo è lo stesso che ha diretto i lavori della pareti poi collassate... ha detto qualcosa a questo operaio.
.
.
Nel frattempo, il camion, dopo diversi tentativi - come evidenziati nel VIDEO precedente - era riuscito a salire sulla rampa senza ribaltarsi, per recarsi nella zona dove scaricare i rifiuti, chiedendomi... ma come faranno a scaricare i rifiuti... se il camion non era un ribaltabile?.
.
.
Senza aver nemmeno guardato il camion che stava andando sul lotto 1 e lotto 2 della Discarica, dopo 7/8 minuti che era arrivato, il Dirigente dell'Ufficio Urbanistica... il Geom. Lorenzo Gaspari, se ne andava via. Mahh!!! Non si fa cosi... si controlla cosa c'è sul camion prima di andare via
.
.
Nel frattempo quel camiom "anonimo" e senza segni o loghi di riconoscimento e senza nemmeno il cartello con la lettera "R" che significa: "trasporto rifiuti" era arrivato sul lotto n° 1 della Discarica.
.
.
Ancora non riuscivo a comprendere come quel camion potesse scaricare i rifuti, visto che non era un "ribaltabile", ma poi come si vede da questo video, il carico contenuto all'interno, veniva scaricato dall'interno, dove qualcuno spingeva fuori i rifiuti dall'interno del cassone. Che strana procedura.
.
.
E' evidente che anche sulla parete del lato passeggero del camion "anonimo" e senza scritte, non c'è nessun cartello con la lettera "R" che identifichi che questo autocarro abbia trasportato dei rifiuti.
.
.
Dopo un po, hanno smesso di scaricare rifiuti, forse erano finiti o forse è successo qualcosa, fatto sta che l'operaio come identificato nella foto, si è messo a spianare i rifiuti fresci di giornata... ma sembra la stessa persona che prima guidava il camion. Mahh!!!
.
.
Senza spostare il camion... lo stesso operaio che guidava il camion ha iniziato ad utilizziare la "ruspa" e ha iniziato a "spianare" i rifiuti appena arrivati e scaricati in quel modo, come ben visibile nel video prima segnalato.
.
.
Dei rifiuti, come quelli appena scaricati, che se opportunemente separati, almeno da quello che vedo, potrebbero anche essere riciclati e riutilizzati per diventare materia prima riutilizzabile. Mahh!!!!
.
.
La batteria della fotocamera, da verde era diventata colore arancio e stavo per andarmene a casa che... ti vedo passare un'auto dell'ARPAV, che decido di seguire e che "casualmente" si ferma davanti al cancello della Discarica.
.
.
Gia che ero li, decido di andare a scattare delle foto dal lato nord, approfittandone anche per riprendere un primo video, seguito poco dopo da un'altro video, dove si vedevano i lavori di sistemazione e spianamento dei rifiuti appena scaricati.
.
.
O sul camion ci sono ancora rifiuti, o non si comprende il perchè questo camion rimanga li fermo... mentre la "ruspa" spiana i rifiuti appena arrivati... a meno che lo stesso operaio che guida la ruspa sia lo stesso operaio che guida il camion e quindi o fa l'uno o fa l'altro.
.
.
Se nella Discarica Siberie scaricano un camion di rifiuti al giorno, invece di impiegarci 6 anni (come stabilito nel project financing) impiegheranno 60 anni per eliminare l'impatto visivo della depressione dell'ex Cava Siberie... o aspettano la "triplicazione" dei valori dell'eluato?
.
.
Nel frattempo, visto che l'auto dell'ARPAV era entrata nella Discarica, mi riportavo sulla recinzione sud per vedere che stava accadendo... come anche visibile in questo video.
.
.
La prima area sulla quale i funzionari dell'ARPAV hanno posto la loro attenzione è stata la parete, quella ripristinata dopo i collassamenti... parete che... a parte una piccola "protuberanza alla base" sembra che stia ancora su.
.
.
Guardavo se tornava il Dirigente dell'Ufficio Ecologia, ma l'ARPAV continuava la sua visità senza il supporto dei nostri tecnici dell'Ufficio Ecologia... responsabili... che però non tornava... o se tornato... non vedevo dove poteva essere.
.
.
Nel frattempo che l'ARPAV proseguiva la sua visita, cominciavano i lavori per "travasare" i rifiuti e viene tolto il telo che ieri, domenica, mi aveva impedito di fare le foto al buco che avevano fatto.
.
.
Ricordo che i rifiuti "casualmente" scoperti nel 2007... che sono rimasti li dopo lo scoprimento per 5 anni in attesa di essere rimossi, sono dei rifiuti che c'erano già da prima del 2003, come ho evidenziato nel messaggio di ieri.
.
.
Volevo seguire e documentare quanto stavano facendo e fotografando i tecnici dell'ARPAV, quando dopo aver scattato quest'ultima foto (vedi sotto)... alle 9,50... la luce della batteria della fotocamera, dopo essere passata dall'arancio al rosso... si è spenta e cosi sono tornato a casa.
.
.
Arrivato a casa alle 10.00 ho messo sottocarica la fotocamera e per un'ora ho fatto dell'altro per poi, alle 11, ritornare alla Discarica... per vedere se vi erano delle novità.
.
.
La prima cosa che ho notato è che il cassone del camion era rimasto li e che la motrice non c'era più. Ma la cosa più strana è quella macchia di "bagnato" che c'è sotto il cassone, che prima non c'era. Sembra che ci stata una perdita di liquido. Di cosa?
.
.
Se si perde qualche liquido qui, quanto perso va a finire nel percolato... ben più grave se la perdita di eventuali liquidi avviene nell'area dove non c'è alcuna protezione e quanto perso potrebbe finire in falda.
.
.
Dopo aver scattato quest'ultima foto e visto che non vedevo più l'auto dell'ARPAV, stavo per andarmene quando sul lato Via Siberie si è mossa un'auto, che li era ferma e che non avevo sentito o visto.
.
.
E cosi scopro che l'ARPAV era ancora li e, come si vede da questo altro video, si vede che il tecnico dell'ARPAV che esegue, quelli che sembrano dei prelievi, visto che in questa zona dovrebbero esserci dei pozzi per il prelievo.
.
.
Nel frattempo i lavori per spostare quello che forse non sono rifiuti molto pericolosi, ma che sembrano essere solo della semplice terra nera con qualche estemporaneo rifiuto, viene scavata e caricata sul camion.
.
.
Rifiuto o terra nera con qualche rifiuto, che poi viene spostata nella zona a lato dell'area di scavo, per essere poi sottoposta ad indagini per verificare la sua pericolosità.
.
.
Poi quando ho visto che dopo oltre due ore da quando erano arrivati, i tecnici dell'ARPAV si fermavano nella zona degli uffici, me ne sono tornato a casa, dopo aver perso anche oggi... tre ore a controllare quello che accade nel FINTO Recupero Ambientale.
.
.
Una cosa è certa... continua lo strano silenzio dei Sommapop.orgini sulla discarica da loro voluta, poi che questa discarica riesca a partire sul serio... non vorrei che quelli della Geo Nova avessero fatto i conti come quelli della Catullo SPA.
.
Se alla Catullo SpA pagano la Ryanair perchè porti via passeggeri... creando cosi un buco ai bilanci dell'Aeroporto... nella Discarica Siberie hanno detto che daranno 29,98 euro a tonnellata per rifiuto al comune... sperando poi di avere la triplicazione dei valori dell'eluato.
.
Non è che qualcuno nel caso o nell'altro ha sbagliato a fare di conto?

Commenti