Se ad... "INSAPUTA" dei proprietari dei terreni in una ex Cava di Ghiaia portano via un centinaio di camion di ghiaia e poi riempiono il buco con del terreno contenente dei rifiuti, o chi ha comperato quel terreno (con i rifiuti già nascosti) denuncia il fatto... o a INSAPUTA del nuovo proprietario qualcuno ha nascosto i rifiuti sotto la Cava Siberie, dopo... ad INSAPUTA dell'Ufficio Ecologia, che doveva controllare sopratutto perchè l'ex Cava era diventata di proprietà del Comune di Sommacampagna.

Come tutte le mattine... dopo il decollo del terzo/quarto aereo... mi devo alzare dal letto tanto ormai sono sveglio e già con... i zebedei che mi girano e cosi alle 6,30 - di solito - sono già in piedi e, o vado a passeggio con la LAx, o quando la mia podista va ad allenarsi.. io prendo la bici e l'accompagno... portando le borracce dell'acqua, come è accaduto ieri mattina.
.
Ma ieri mattina, alla fine della pista ciclabile, vicino alla rotonda di Via Siberie, un TIR bello grosso, bello grande e bello alto... senza simboli e/o titoli di aziende... ha imboccato Via Siberie e dato che alla fine di questa via c'è un sottopasso dove quel TIR non sarebbe mai passato, ho pensato che... o andava in una delle due cave che hanno accesso su Via Siberie... o andava a finire in Discarica Siberie.
.
Ho abbandonato i podisti in allenamento e li ho lasciati correre da soli, e... lemme lemme... bicicletando bicicletando... ho seguito il TIR che prima si è fermato con il muso del camion davanti all'ingresso del cancello della Discarica (ma il TIR era talmente lungo che invadeva la strada e cosi interrompeva il traffico sulla Via Siberie) e cosi dopo un pò di manovre... avanti e indietro... il TIR ha parcheggiato lungo la recinzione della Discarica Siberie.
.
Di solito, sui camion che trasportano rifiuti, dovrebbe esserci il cartello con la lettera "R", ma su quel camion non c'era... forse avrà portato dell'altro materiale in Discarica... ma il cassone del TIR era chiuso... e comunque, quando ci sarebbe stata più luce, dopo, sarei tornato a fare un giretto.

.
.
L'altro ieri, avevo scritto un messaggio, perchè dopo che avevo ricevuto una lettera dalla Provincia, avevo risposto scrivendo a riscontro alla Provincia, dal cui documento oggi ho estratto questa immagine (vedi sopra) nella quale ipotizzavo quello che poteva succedere nei prossimi giorni: "che i rifiuti che erano nella zona sotterrati nella "ZONAA" sarebbero stati scavati-asportati e sarebbero stati depositati nella "ZONA B".
.
.
Comunque ieri - anche senza aver visto, casualmente il grosso-lungo-alto TIR - sarei andato lo stesso a fare un giro alla Discarica Siberie perchè volevo vedere se avevano già iniziato il "travaso" dei rifiuti sotterrati dalla ZONA A alla ZONA B.
.
.
E come è ben evidente da queste foto... il "travaso" dei rifiuti, che prima vengono estratti dalla "ZONA A" (vedi sopra)... vengono poi scaricati sulla piazzola creata nella "ZONA B" (vedi sotto), dove rimarranno in attesa di accertamenti, per essere poi successivamente smaltiti.
.
.
Per riprendere queste immagini , con la fotocamera sono a circa 200 metri a Sud quando scatto queste foto e solo poi, sul PC, spesso mi accorgo di dettagli che meritano essere ingranditi come quelli che sembrano dei rifiuti sulla sponda della parete, come sotto ben visibili nell'ingrandimento della foto precedente.
.
.
Cosa ci sia sotto quei cumuli in basso a sinistra e di cosa di questa sovrastante foto e di cosa sia costituito quel materiale che sembra roccia... e/o sembra cemento indurito che si vede sulla parete... non si sa, ma a me sembrano rifiuti... come risultarebbe da questo ulteriore ingrandimento che si vedono in questa sottostante foto.
.
.
Tornando al "travaso" dalla ZONA A alla ZONA B, da questa altra sottostante immagine è evidente che sul camion viene caricato del materiale che è appena stato stato scavato dall'escavatore.
.
.
Materiale scavato nella "ZONA A" (vedi sopra) e caricato sul camion che poi, dopo pochi metri, viene scaricato nella "ZONA B"... vedi sotto... dove verrà esaminato dai controllori.
.
.
.
Vorrei adesso ricordarvi come era e cosa succedeva nella Discarica Siberie, come l'avevo ripresa l'altro ieri, mentre in questi due nuovi video (VIDEO n°1 e VIDEO n° 2) potete vedere che tipo di lavoro stavano facendo ieri, trasferendo i rifiuti dalla... ZONA A alla... ZONA B.
.

.
E quanto vi ho sin qui illustrato è quello che riuscivo a vedere mentre ero a Sud della Discarica, ma se mi sposto dall'altra parte, a Nord della Discarica, quello che ieri ho visto è rappresentato in queste altre foto.
.
.
Probabilmente quel camion, quel TIR che avevo visto alle 6,45 del mattino, forse conteneva rifiuti, che a quanto pare erano giaà stati scaricati e dei quali si stava provvedendo al livellamento, alla compattazione e alla copertura prevista per legge.
.
.
Mi ero spostato a Nord, proprio perchè volevo comprendere se stessero sistemando dei nuovi rifiuti, freschi di giornata, che potrebbe aver scaricato quel TIR che avevo visto alla mattina presto.
.
.
Io non sono certo che questi siano rifiuti... freschi di giornata e cioè quelli che potevano esserci sul TIR che avevo visto ieri mattina, ma che dei TIR carichino dei rifiuti alla sera per poi viaggiare di notte... per essere alle 6,45 del mattino... al di fuori del cancello della Discarica Siberie... a me pare strano.
.
.
Chi ha controllato cosa c'è dentro questi rifiuti? Se c'è pieno di plastica perchè questa non viene riciclata? Sembra anche del materiale "pulito" e che quindi potrebbe essere anche separabile e riciclabile... perchè quindi tutto questo va a finire in discarica?
.
.
Se io quando mangio delle caramelle e non separo la stagnola dalla plastica della confezione esterna, mi viene l'ansia perche mi sento come se avessi il Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente seduto sulla spalla che controlla se eseguo correttamente la raccolta differenziata... e poi qui, tonnellate di materiale che sembra riciclabile e separabile, va a finire in discarica... Mahh!!!
.
.
Mi scuso per la qualità di queste immagini, come sopra riprodotte... perchè sono riprese da Nord verso Sud... una distanza di circa 300 metri e quindi la qualità e la definizione è scarsa, ma comunque qualcosa si vede...
.
.
Ma già che ero a Nord della Discarica Siberie, volevo riprendere più da vicino e meglio i lavori di scavo che venivano eseguiti nella "ZONA A" (vedi sotto)
.
.
In modo da riprendere ancora in modo migliore la... "ZONA B" dove veniva scaricato il materiale che era stato prima "estratto" dalla... "ZONA A".
.
.
Ma mentre stavo per aumentare l'ingrandimento della fotocamera, mi accorgevo che due operai erano usciti dalla Discarica Siberie e camminando all'esterno della recinzione stavano venendo verso di me... per offrirmi un caffe?
.
Considerato che il caffe mi rende nervoso e dato che gli operai che passeggiavano all'esterno della Discarica erano in due ed io ero da solo... e visto che io e loro non siamo amici... ma solo semplici conoscenti di discarica... ho preferito smettere di fare foto e di andarmene e cosi gli ingrandimenti del materiale che c'era sotto il fondo della Discarica l'ho fatto aumentando la dimensione della foto precedente.
.
.
Premesso questo, se ad... "INSAPUTA" dei proprietari (prima o dopo dell'atto di compravendita) dei terreni in una ex Cava di Ghiaia qualcuno prima ha portato via un centinaio di camion di ghiaia e poi il buco rimasto è stato riempito con del terreno contenente dei rifiuti, me le posso fare un paio di domande?
.
Perchè chi ha comperato il sedime dell'ex Cava Siberie (cioè il Comune di Sommacampagna) con i rifiuti già nascosti sotto il fondo della cava, non ha denunciato chi ha nascosto i rifiuti, quando questi a loro "INSAPUTA" sono stati poi scoperti?
.
O a "INSAPUTA" del nuovo proprietario (cioè il Comune di Sommacampagna) dopo che l'area era già diventata pubblica, qualcuno prima... ha portato via decine di camion di ghiaia e poi per riempire il buco ha nascosto i rifiuti sotto il fondo dell'ex Cava Siberie?
.
Vuoi vedere che ... ad "INSAPUTA" dell'Ufficio Ecologia, che doveva controllare sopratutto perchè l'ex Cava era diventata di proprietà del Comune di Sommacampagna... qualcuno ha scavato ghiaia e poi ha nascosto i rifiuti... nell'ex Cava Siberie.

Commenti