INAUGURAZIONE ANTICA FIERA DI SOMMACAMPAGNA 2012 ‐ saluto del Vicesindaco Giuseppe Residori ‐ Estratto: "Stiamo lavorando per migliorare la situazione ambientale del Comune ed in particolare di Caselle, che sappiamo tutti essere particolarmente critica... omississ... A tal fine, continuano gli incontri con gli enti sovra comunali confinanti con il nostro Comune, aeroporto in primis. L’obiettivo è concordare i lavori di riqualificazione ambientale previsti dal business plan dell’architetto Kipar"

Oggi, casualmente, sul sito web del Comune di Sommacampagna, ho trovato questo file: "Saluto del Vice Sindaco alla cerimonia di inaugurazione dell'Antica Fiera di Sommacampagna 2012" e dato che non ero presente all'inaugurazione, solo oggi scopro quanto era stato detto quel giorno e in quell'occasione.
.
.
Non commento quando detto dal Vice Sindaco, ma "del detto" vi segnalo "quanto detto" per Caselle (anche se si inaugurava la Fiera del Capoluogo) e le frasi da evidenziare della seconda pagina sono queste:
.
Stiamo lavorando per migliorare la situazione ambientale del Comune ed in particolare di Caselle, che sappiamo tutti essere particolarmente critica. L’intenzione è quella di realizzare attorno a Caselle una fascia verde di protezione e assorbimento delle polveri sottili e degli scarichi emessi dagli automezzi in transito, predisponendo opere di mitigazione e protezione ambientale del nostro territorio. A tal fine, continuano gli incontri con gli enti sovra comunali confinanti con il nostro Comune, aeroporto in primis.
L’obiettivo è concordare i lavori di riqualificazione ambientale previsti dal business plan dell’architetto Kipar.
E’ in programma anche l’affidamento dell’incarico per il progetto preliminare in modo tale da avere tutto pronto nel momento in cui partirà il Piano degli Interventi, conseguente all’approvazione del Piano di Assetto del Territorio ormai imminente.
.
.
Evidenzio anche questa ultima frase della seconda pagina: "Ritengo quindi che questa Amministrazione abbia dimostrato di essere capace di operare concretamente e con determinazione, tenendo fede ai punti qualificanti del proprio programma elettorale sul quale i cittadini hanno dato la loro fiducia" perchè credo che servano, oggi ancora di più, delle azioni concretedeterminati nell'applicazione del "Principio" della Comunità Europea: "CHI INQUINA PAGA".
.
 
.
Il Master Plan Paesistico Ambientale del Comune di Sommacampagna (citato nella inaugurazione) era stato presentato alla Fiera di Sommacampagna, edizione 2010 e che... nell'edizione della Fiera 2012... sia stato detto che si intende agire concretamente e con determinazione, questo non può che farmi piacere, anche perchè altrimenti la VAS del PAT sarebbe carente e... a rischio annullamento, con rinvio alla prossima Amministrazione e al prossimo Sindaco... dell'approvazione del PAT. 
.
Per agire concretamente e determinazione... c'è sempre un piccolo problema. Servono risorse economiche, le quali a quanto pare... sono mancanti al Bilancio Comunale e per ora non ho ancora visto che siano stati resi disponibili dei fondi destinati alla progettazione necessaria per salvare Caselle.
.
Risorse che però potrebbero essere disponibili da subito, visto quanto stabilito il
17 maggio 2012 dalla Corte dei Conti con la Determinazione n° 7/2012/G, a seguito degli esiti dell’indagine condotta sulla "mancata emanazione delle modalità applicative dell’imposta regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili" (IRESA) determinazione che ha stabilito che: "Le Amministrazioni interessate comunicheranno alla Corte e al Parlamento, entro sei mesi dalla data di ricevimento della presente relazione, le misure conseguenziali adottate", ed è pertanto evidente che entro Novembre 2012 anche la Regione Veneto dovrà far si che dal 1 gennaio 2013 sia data completa attuazione all'IRESA. 
.
Dai Bilanci dell'Aeroporto Catullo (di cui sono in possesso) in merito all'IRESA - Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili, emergono queste cifre: anno 2005 per 598.000 euro - anno 2006 per 740.000 euro - anno 2007 per 904.000 euro - anno 2008 per 1.064.000 euro e anno 2009 per 1.087.000 euro, anno 2010 (non ho il dato) e anno 2011 (non ho il dato)... e poi l'IRESA del 2012.
.
In merito all'IRESA ricordo quanto pubblicato il 13 settembre scorso in questo messaggio: "AAA Cercasi Consigliere Regionale per presentare una Mozione al Consiglio Regionale del Veneto, avente ad oggetto: "I.R.E.S.A. - Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili" - "La Regione faccia pagare a chi inquina il risanamento acustico e ambientale". Se il comune di Sommacampagna si muovesse e trovasse un Consigliere Regionale disposto a presentare la "mozione" qualcosa si muoverebbe o no?", come ricordo poi che una MOZIONE... in merito all'IRESA è già stata presentata in Regione Veneto.
.
Premesso questo e considerato che la Regione deve ancora stabilire come devono essere impiegate le risorse dell'IRESA, credo sarebbe utile che nel testo della normativa regionale fosse inserito anche il "finanziamento per la predisposizione di progetti" destinati ad opere di mitigazione e di compensazione ambientale degli impatti aeroportuali.
.
Ma per far questo bisogna che ci sia un immediato impegno da parte dell'Amministrazione Comunale di Sommacampagna ad intervenire in Regione affinchè le risorse dell'IRESA possano essere utilizzate al fine di dare concretezza e determinazione agli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE, come questi sono stati illustrati il 26 Giugno 2012 in assemblea pubblica a Caselle.
.
Ed in merito a questi "8 progetti" vi ricordo di prendere visione di questo documento: "2012 > VERSO 8 PROGETTI DI SVILUPPO AMBIENTALE ATTUATIVI PER CASELLE E TUTTO IL COMUNE" invitandovi ad ascoltare e vedere quello che il 26 giugno scorso è stato illustrato dall’Arch. Mauro Panigo, General manager del Gruppo LAND sul: MASTERPLAN PAESISTICO AMBIENTALE PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO DI SOMMACAMPAGNA ED IN PARTICOLARE DI CASELLE, già presentato dall’Arch. Andreas Kipar alla Fiera di Sommacampagna.
.

.
In questo altro video (accompagnati da una adeguata colonna sonora, credo in tema: Le Quattro Stagioni di Vivaldi) scorrono le immagini delle diapositive come queste sono state presentate durante la serata e che illustrano gli: "OTTO PROGETTI... PER SALVARE CASELLE".
.
.
"Otto progetti per Salvare Caselle" che sono stati illustrati Martedi 26 Giugno 2012 a premessa della riunione tenutasi a Caselle per illustrare il Bilancio 2012, presentati in un documento che ha questo titolo: ""2012 - VERSO 8 PROGETTI DI SVILUPPO AMBIENTALE ATTUATIVI PER CASELLE E TUTTO IL COMUNE"" e che ha questa copertina.
.
.
L'I.R.E.S.A. è un'occasione unica... da prendere al volo... subito. Non c'è tempo da perdere per salvare Caselle (e il PAT). Bisogna agire con... CONCRETEZZA e... DETERMINAZIONE ... immediatamente e senza tentennamenti. 

Commenti