Anche se sono incaxxato per aver dovuto spendere altri 99,09 euro per tentare di fermare "definitivamente" il finto recupero ambientale dell'ex Cava Siberie, da 4 giorni sto ridendo quando leggo questa frase: "Quanto sopra dovrà essere dettagliatamente motivato e documentato fecendo riferimento per ogni aspetto, al singolo documento, al numero di pagina o nell'allegato che conterrebbe le informazioni da ritenere non divulgabili in quanto specifiche proprie dell'azienda stessa".

Lunedi 22 Agosto 2012 avevo pubblicato questo messaggio: "Comunicazione di avvio del procedimento di accesso agli atti richiesto dal sig. Sandrini Beniamino e contestualmente notifica ai controinteressati... Discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Siberie del Comune di Sommacampagna, gestita dalla società Geo Nova SpA" nel quale titolo evidenziavo la lettera ricevuta dalla Provincia di Verona.
.
Mercoledi 5 Settembre ho pubblicato questo messaggio: "Raccomandata dalla Provincia avente ad oggetto: "Discarica per rifiuti non pericolosi sita in località Siberie del Comune di Sommacampagna, gestita dalla società Geo Nova SpA. Richiesta di integrazioni e sospensione dei termini nel procedimento di accesso agli atti richiesto dal Signor Sandrini Beniamino". [Sandrini... che come tutti sanno... vuole far chiudere la Discarica Comunale, prima ancora che riapra] " nel quale titolo evidenziavo la seconda lettera raccomandata ricevuta dalla Provincia di Verona.
.
E dato che più raccomandate la Provincia scrive, più sembra che la Provincia si stia incazzando nei confronti della Geo Nova e considerato che non c'è il due senza tre... Giovedi 20 Settembre, sempre dalla Provincia mi è arrivata la terza raccomandata.
.
.
Una raccomandata che vi invito a leggere con calma e con attenzione, ma prima dovreste leggere la prima raccomandata del 17 Agosto 2012, poi leggere la seconda raccomandata del 30 Agosto 2012 e poi, per ultimo, leggere la terza raccomandata, quella del qui sotto riprodotta, datata... martedi 18 Settembre 2012.
.
Vista la prima pagina come sopra riprodotta che non merita ulteriori commenti, la seconda pagina della terza raccomandata della Provincia di Verona, va ricopiata in alcuni paragrafi molto significativi, talmente tanto pieni di significato... che alcuni di queste frasi... fanno da ridere, come evidenziate in questi seguenti paragrafi:
.
La ditta Geo Nova SpA, con nota in data 30 agosto 2012, ha presentato opposizione all'accesso ai documenti progettuali e tecnici relativi all'intervento in ragione dell'esistenza di un know how aziendale.Con nota in data 31 agosto 2012, la Provincia di Verona, esaminata l'opposizione del controinteressato, ha comunicato l'elenco delle documentazione che intendeva rendere accessibile, assegnando alla ditta Geo Nova SpAil termine di dieci giorni, dal ricevimento della comunicazione stessa "per indicare quali, tra i documenti elencati, in tutto o in parte specificatamente individuata a cura della ditta, contengono elementi in grado di rilevare il know how aziendale, come indicato nella nota in data 30 agosto 2012, motivando e documentando dettagliatamente le ragioni a supporto della singola indicazione".
A riscontro di quanto sopra, con nota in data 6 settembre 2012, la ditta Geo Nova SpA ha espresso opposizione al rilascio della documentazione citata nelle lettere b), d), f), j) k), q), r) e s) adducendo un generico riferimento al proprio know how aziendale.
In risposta alla nota di opposizione sopra menzionata la presente per chiarire quanto segue.
La documentazione ritenuta di rilievo ai fini della predisposizione della determinazione n° 3166/2012 è di stretta competenza della Provincia di Verona che ha emesso la medesima determinazione.
Sono, invece, insufficienti le motivazioni di opposizione all'accesso indicate nella suddetta nota e non soddisfano quanto richiesto con la nota provinciale in data 31 agosto 2012.
Alla luce di quanto sopra si assegna alla ditta Geo Nova SpA un'ulteriore termine di 5 (cinque) giorni, dal ricevimento della presente, per indicare per ogni documento tra quelli elencati nella nota in data 6 settembre 2012, quali sono gli aspetti tecnici, commerciali, organizzativi, gestionali oggetto di riservatezza in quanto facenti parte del know how aziendale la cui divulgazione possa recare pregiudizio all'azienda stessa.
Quanto sopra dovrà essere dettagliatamente motivato e documentato facendo riferimento, per ogni aspetto, al singolo documento, al numero di pagina o all'allegato che conterrebbe le informazioni da ritenere non divulgabili in quanto specifiche proprie dell'azienda stessa.
Decorso tale termine sopra assegnato senza che sia stata presentata la suddetta integrazione da parte della ditta Geo Nova SpA, la Provincia consentirà l'accesso agli atti richiesto, comunicando al richiedente le modalità per la sua effettuazione.
In attesa del decorso del termine assegnato alla Ditta per l'integrazione dettagliata e motivata della propria opposizione, il termine per la conclusione del procedimento avviato in data 17 agosto 2012 rimane sospeso.
.
Come riportato nella terza raccomandata della Provincia di Verona... la ditta Geo Nova SpA si oppone alla divulgazione dei seguenti allegati indicati alle lettere b), d), f), j) k), q), r) e s)
.

.
Come mai la Geo Nova SpA, adducendo motivazioni che "verrebbe violato il suo know how aziendale" (lo stesso know how per il quale le pareti sono collassate?)... vuole impedirmi di prendere visione...
del documento "b)":
"nota ditta Geo Nova SpA in data 1 ottobre 2010, prot. 2294/2010 con allegati"?
... che sarà mai successo nel settembre del 2010, per costringere la Geo Nova SpA a scrivere alla Provincia di Verona? 
del documento "d)":
"atto unico di collaudo funzionale del sedime del primo e del secondo lotto trasmesso con nota della Geo Nova SpA in data 15 febbraio 2011 prot. 48/2011"?
... cos'è che io non posso leggere del collaudo eseguito sulle pareti che poi sono collassate e crollate dopo poche settimane?
del documento "f)":
"nota della ditta Geo Nova SpA in data 12 luglio 2011 prot. 202/2001"?
... che ci sarà scritto in questa lettera, dove forse solo a luglio hanno segnalato che le pareti stavano collassando quando invece i collassamenti erano iniziati prima di maggio e sulla parete sud?
del documento "j)":
"nota della ditta Geo Nova SpA in data 5 agosto 2011, prot. 227/2011"?
... che ci sarà scritto in questa lettera, quando ormai i collassamenti delle pareti stavano interessando tutti i lati delle pareti est, sud e forse anche ovest della discarica?
del documento "k)":
"progetto degli interventi per il completo ripristino della funzionalità della impermeabilizzazione della discarica in data 20 ottobre 2011, trasmesso con nota della ditta Geo Nova SpA prot. 285/2011"?
... voi non siete curiosi di leggere le motivazioni scritte nella relazione tecnica allegata al progetto... del perchè le pareti sarebbero collassate?
del documento "q)":
"relazione del direttore lavori e certificato di fine lavori trasmessi con nota della ditta Geo Nova SpA in data 21 giugno 2012, prot. 190/2012"?
... voi non siete curiosi di leggere le determinazioni del collaudatore (speriamo non sia lo stesso delle pareti poi collassate) che ha collaudato le opere di ripristino delle pareti?
del documento "r)":
"nota tecnica integrativa inviata con nota della ditta Geo Nova SpA in data 16 luglio 2012, prot. 206"?
... come mai c'è stato bisogno a luglio di una nota integrativa della Geo Nova SpA in data successiva a dopo che era già stato eseguito il collaudo a giugno?
del documento "s)":
"integrazione dell'atto unico di collaudo funzionale dei lavori di realizzazione del diaframa bentonitico e di ripristino dell'impermeabilizzazione delle sponde del primo e del secondo lotto, trasmesso dalla ditta Geo Nova SpA in data 27 giugno 2012, prot. 195/2012"?
... come mai hanno inviato una integrazione al collaudo se questo era già stato eseguito un mese prima?.
Sta cosa... della Discarica delle Siberie... deve terminare in fretta, sono stanco di spendere soldi miei... quando altri, di euro, ne stanno incassando a decine e decine di migliaia, come il Direttore dei Lavori che ha diretto i lavori delle pareti poi collassate, creando cosi un grave danno alle entrate del Comune di Sommacampagna perchè se la Discarica fosse entrata a regime nel 2010 il comune avrebbe potuto incassare circa 3,5 milioni di euro ogni anno... introiti persi per il 2011 e il 2012... persi per il rifacimento delle pareti collassate.
.
Quando ho visto arrivare la terza raccomandata della Provincia, mio malgrado, ho deciso che era ora che dovevo spendere altri soldi e... pur incaxxato come una bestia per queste ulteriori spese... mi sono collegato al sito web dell'Istituto Geografico Militare per scegliere delle foto aeree militari da poter richiedere e la scelta è caduta su queste tre immagini.

.
.
La prima foto aerea come richiesta all'IGM (come sopra riprodotta), porta la data del 26 maggio 1986 e se guardate bene l'area della "Cava Siberie" era stata scavata per circa la metà della superficie, ma se poi guardate la seconda foto aerea (vedi sotto) del 14 ottobre del 1991, potete notare che ormai hanno scavato sull'intera superfice dell'attuale "Cava Siberie".
.
E se le prime due foto aeree sono state riprese prima che l'ex Cava Siberie diventasse di proprietà del Comune di Sommacampagna, la terza foto aerea è stata ripresa in data 7 agosto 1988 e cioè circa un anno e mezzo dopo che con Atto Notarile del 21 febbraio 1997, rep. 74907 del Notaio Tomezzoli di Verona... era stato stipulato l'Atto di transazione e cessione gratuita dell’area, con la quale la ditta SEV S.p.A. trasferisce a titolo gratuito al comune di Sommacampagna l’area dell'ex "Cava Siberie" che, dal febbraio 1997... diventava cosi - a tutti gli effetti - di proprietà dell’Amministrazione comunale.
.
.
Queste tre foto aere, come tante altre, sono disponibili sul sito web dell'Istituto Geografico Militare e riportano questa nota: "Immagine a bassa risoluzione (circa 88 dpi del negativo). Ingrandimenti ad alta risoluzione disponibili a pagamento".
.
.
Se ingrandisci le immagini scaricabili "on line" quello che ottieni è una definizione come sopra illustrata (cioè non vedi nulla), ma se fai un'ordine e le foto le acquisti... per tre foto spendi 87,12 euro, più 0,61 euro di imballo, più 7,87 euro di spedizione e infine 3,50 euro di spese bancarie del bonifico, alla fine spendi 99,09 euro per avere tre foto con una definizione a 2.400 dpi, simile a quella come sotto riprodotta.
.
.
Da mesi è ormai noto che ho chiesto l'Accesso agli Atti del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, documenti pubblici quelli del Progetto originario ma segretati quelli delle modifiche apportate a quel progetto e per cui se voi andate a leggere la Relazione Tecnica Descrittiva  (pubblicata) predisposta dalla Geo Nova SpA per il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie e leggete il capitolo "5.1.3 Caratterizzazione del fondo cava" potete scoprire che era stato scritto questo:
.
Nel periodo dicembre 2006 – gennaio 2007 lo studio Geodelta ha provveduto ad investigare il fondo cava mediante trincee e sondaggi. L’indagine preliminare ha permesso di individuare un’area di circa 1.500 mq interessata dal riporto di materiale vario, in prevalenza terra da scavi.
Il comune di Sommacampagna, in quanto proprietario dell’area, ha immediatamente attivato la procedura prevista dall’art. 242 del decreto legislativo 152/2006. In data 8 marzo 2007 ha indetto la conferenza di servizi per l’approvazione del piano di caratterizzazione dell’area interessata da riporto.
In data 5 aprile 2007 si è dato avvio all’esecuzione del piano con la terebrazione di nr. 6 sondaggi a carotaggio continuo spinti fino alla profondità di 6 m con prelievo di un campione medio ogni metro di carotaggio per le analisi sul tal quale e prelievo di tre campioni di acqua di falda dai piezometri realizzati dallo studio Geodelta.
La delibera della giunta comunale di approvazione del piano di caratterizzazione è allegata alla presente relazione (A1.8 DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE DEL 22.02.2007 NR. 41 COMUNE DI SOMMACAMPAGNA APPROVAZIONE PIANO DI CARATTERIZZAZIONE DEL SITO PRESSO L’EX CAVA CHE PUÒ COMPORTARE UN PRESUNTO RISCHIO DI CONTAMINAZIONE).
In attesa dell’esito delle analisi e delle conclusioni della caratterizzazione, per ragioni di cautela, si prevede il totale asporto e la messa in sicurezza temporanea del riporto che sarà depositato in area non utilizzata dai lavori e protetto con teli impermeabili. Si tratta di materiale che comunque sarebbe stato asportato per creare il piano di posa dell’impermeabilizzazione di fondo. Alla luce dei risultati analitici si procederà allo smaltimento ovvero al riutilizzo del materiale rimosso.
.
Dal 2006 quando hanno scoperto che a "A INSAPUTA DEGLIEX" c'erano quei rifiuti nell'ex Cava Siberie... i rifiuti non sono mai stati spostati e sono rimati li fino a quando da pochi giorni hanno iniziato quello che avrebbero dovuto fare 5 anni fa.
.
Ma a quanto pare... come risulta da altri documenti... "AD INSAPUTA DEGLIEX AMMINISTRATORI COMUNALI"... qualcuno "ignoto"... ha scaricato tra i 5.000 e i 6.000 metri cubi di rifiuti... nascondendoli sotto il fondo dell'ex Cava Siberie e dato che i rifiuti c'erano prima del 2003 - come è ben evidente dalla sottostante immagine - avevo bisogno di verificare se i rifiuti c'erano prima del 1997 quando il Comune è diventato proprietario dell'ex Cava Siberie o... se questi rifiuti sono stati nascosti sotto il fondo dell'ex cava Siberie, dopo il 1997 (dopo che l'ex sedime di Cava Siberie... è diventato di proprietà del Comune) e prima del 2003.
.
.
Ed è per questo motivo che mi servono queste tre foto dell'I.G.M. per verificare se i rifiuti, che c'erano prima del 2003 (bene visibili nell'area di colore "più verde" come qui sopra ben evidentec'erano anche prima del 1998... o se questi rifiuti... "AD INSAPUTA DEI SOMMAPOP.ORGINI" cioè dei proprietari dell'area, visto che l'area era ed è Comunale... quei rifiuti, si sono nascosti... "da soli" sotto il fondo dell'ex Cava Siberie.
.
.
Come risulta dalla terza raccomandata della Provincia, in data 18 Settembre 2012 la Geo Nova SpA - via P.E.C. - deve aver ricevuto la notizia che entro 5 giorni e cioè entro ieri, visto che i 5 giorni scadevano l'altro ieri che era domenica deve aver provveduto a: "per indicare per ogni documento tra quelli elencati nella nota in data 6 settembre 2012, quali sono gli aspetti tecnici, commerciali, organizzativi, gestionali oggetto di riservatezza in quanto facenti parte del know how aziendale la cui divulgazione possa recare pregiudizio all'azienda stessa. Quanto sopra dovrà essere dettagliatamente motivato e documentato facendo riferimento, per ogni aspetto, al singolo documento, al numero di pagina o all'allegato che conterrebbe le informazioni da ritenere non divulgabili in quanto specifiche proprie dell'azienda stessa".
.
Mi sembrava doveroso - prima di pubblicare quanto ho pubblicato oggi - lasciar trascorrere i 5 giorni entro i quali la Geo Nova SpA doveva rispondere motivatamente alla Provincia di Verona e presumendo che nel giro di due tre giorni, sempre dalla Provincia, riceverò la quarta raccomandata, mi sembrava doveroso essere pronto a controdedurre, utilizzando anche le foto aeree come sopra sono state richieste.
.
Pur avendo ricevuto la raccomandata ancora giovedi scorso, ho scelto volutamente questo giorno per pubblicare "il pubblicato oggi" anche perchè stasera c'è Consiglio Comunale a Sommacampagna... in modo che i Sommapop.orgini, oltre a quello che ho già scritto ieri in questo messaggio: "Come mai i "Sommapop.orgini" (GLIEXamministratori) non presentano: Interrogazioni, Mozioni, Interpellanze... e/o che abbiano da agire per i compiti di spettanza della minoranza consigliare al fine che possano essere attivate delle azioni concrete a difesa dei nostri interessi e... non per dei loro personali interessi in particolar modo su quello e per quello che hanno "combinato" con la Discarica Siberie?" possano leggere anche quello che ho scritto oggi nella speranza (vana) che questa sera, in Consiglio Comunale... i Sommapop.orgini... possano presentare delle adeguate interrogazioni, su quello che sta accadendo nella Discarica Siberie.
.
In particolare per quanto riguarda la proposta di interrogazione ieri cosi sintetizzata: "4^: "Azioni contro il Progetto della Legge Regionale n° 272 ( provvedimenti per le cave )"" segnalo ed evidenzio un dialogo su Facebook appena concluso con il Vicepresidente della Commissione che dovrebbe licenziare quella legge, dialogo "on line" come sotto riprodotto:
.

.
E dato che i Sommapop.orgini sono quasi tutti iscritti al Partito Democratico - come il Vice Presidente della Commissione Regionale Roberto Fasoli - perchè questa sera in Consiglio Comunale i Sommapop.orgini del PD non presentano una interrogazione contro il Progetto di Legge Regionale n° 272?

Commenti