Oggetto: Richiesta di accesso agli atti. PROCEDIMENTO VAS DEL PAT. Comunicazioni rif. note prot. 7497 del 21/06/2012 e prot. n° 8611 del 16/07/2012. "... NULLA OSTA ad un accesso agli atti finalizzato..."

In data 21 Giugno 2012, in questo messaggio: "Al Comune di Sommacampagna, all’Assessore all’Urbanistica. Oggetto: "Richiesta di “Accesso agli Atti”, inerente la “V.A.S. del P.A.T.” di Sommacampagna" avevo pubblicato una lettera avente questo oggetto: "Richiesta di "Accesso agli Atti", inerente la "V.A.S. del P.A.T." di Sommacampagna". 
.
In data 18 Luglio 2012, in questo altro messaggio: "Se i "Sommapop.orgini" per difendere i loro interessi fanno finta di fare la Minoranza in Consiglio Comunale, dato che io non sono in Consiglio Comunale posso difendere i miei interessi? "Richiesta di verifica di NULLITA’ e/o ILLEGITTIMITA’ del Parere della Commissione V.A.S. n° 39 del 15 Maggio 2012, inerente al “V.A.S. del P.A.T.” di Sommacampagna" avevo pubblicato questa seconda lettera avente questo oggetto: "Richiesta diverifica di NULLITA’ e/o ILLEGITTIMITA’ del Parere della Commissione V.A.S. n° 39 del 15 Maggio 2012, inerente al “V.A.S. del P.A.T.” diSommacampagna"
.
A seguito di queste due richieste e oltre i 30 giorni dalla prima richiesta entro i quali avrei dovuto ricevere risposta, ieri mi è arrivata questa raccomandata al costo di euro: 3,90. (Una spesa inutile per le casse del Comune, dato che se io ho scritto al Comune con una P.E.C. al costo di "zero" euro, il Comune poteva rispondermi, sempre via P.E.C. allo stesso costo di "zero" euro).
.


.
Adesso non ho tempo di scrivere e/o di commentare la lettera ricevuta, dalla quale comunque parrebbe che mi sia stato concesso l'accesso agli atti della VAS del PAT (modificata) del Comune di Sommacampagna. Lettera alla quale risponderò risegnalando l'elenco dei documenti che ho già richiesto.
.
In ogni caso credo che, almeno per oggi, comunque vadano ricordati e trascritti gli ultimi paragrafi dell'ultima lettera che avevo spedito, paragrafi che sono questi:
.
Visto anche il contenuto di questo recente contributo del Ministero dell’Ambiente, il sottoscritto a seguito delle modifiche come queste operate dal Comune di Sommacampagna alla V.A.S. del P.A.T. in data successiva alla Delibera di Consiglio Comunale n° 2 del 19 Gennaio 2009, ciò premesso, segnala: 
.
(A) che non ha avuto conoscenza di pubblicità di riapertura della procedura di VAS e/o sua modifica,
.
(B) che non ha avuto accesso a informazioni tecniche e amministrative durante il nuovo iter procedurale,
.
(C) che non ha potuto partecipare alla modifica della VAS del PAT del Comune di Sommacampagna fornendo ulteriori elementi conoscitivi e valutativi,
.
(D) che non ha avuto modo di prendere visione del "Rapporto Ambientale" e della "Sintesi Non Tecnica" e dell’altra documentazione, prima del parere della Commissione VAS n° 39 del 15 Maggio 2012,
.
il sottoscritto ritiene che il parere della Commissione VAS n° 39 del 15 Maggio 2012 sia viziato nella forma e nella sostanza e deve essere considerato una atto illegittimo e pertanto atto nullo perché vi è stata una evidente violazione in materia di informazione e partecipazione del pubblico impedendo il diritto di esprimere osservazioni e pareri al sottoscritto che oltre per gli interessi ambientali è stato costretto ad occuparsi di questo problema anche per difendere propri interessi personali.
.
Per le brevi considerazioni come oggi espresse e a difesa degli interessi ambientali e personali si richiede una verifica di NULLITA’ e/o ILLEGITTIMITA’ del Parere della Commissione V.A.S. n° 39 del 15 Maggio 2012, inerente al "V.A.S. del P.A.T." di Sommacampagna… con un conseguente e immediato diritto di accesso a tutti gli atti citati e che hanno costituito e contribuito al rilascio del parere di cui sopra e pertanto si rinnova anche la richiesta già inoltrata al Comune di Sommacampagna in data 21.06.2012.

Commenti