Se... "QUALCUNO" pensa e/o ha pensato che il sottoscritto si sia dimenticato di voler fermare il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie (per violazione direttiva VIA) e/o di voler fermare il PAT di Sommacampagna (per violazione della Direttiva VAS)... questo "QUALCUNO" ha sbagliato, perchè sto solo studiando come fermare la Discarica Siberie e il PAT del Comune... e per studiare ci vuole tempo!!!!

Tra poco dovrebbe ricominciare il conferimento dei rifiuti nella VERA Discarica Siberie - ma FINTO Recupero Ambientale, di cui me ne sono occupato negli ultimi mesi dopo che sono stati eseguiti i lavori di ripristino delle pareti della Discarica che erano collassate.
.
Lavori che a mio avviso sono stati autorizzati senza una nuova procedura di V.I.A. e quindi senza che al sottoscritto sia stato permesso di esprimersi nel merito e di apportare contributi collaborativi previsti dalla legge in vigore sulla V.I.A.
.
Anche la V.A.S. del P.A.T. è stata modificata senza che questa fosse stata presentata al pubblico, affinchè chiunque potessero dare il loro contribuito collaborativo e poi sono state approvate delle modifiche al P.A.T. senza che queste siano state discusse dall'organo deliberante che è il Consiglio Comunale.
.
Sono due argomenti questi: la Discarica Siberie e il P.A.T. di Sommacampagna, che a mio avviso contengono una quantità industriale di vizi di forma, sufficienti a rendere illegittime e annullabili tutte le autorizzazioni rilasciate e/o in corso di rilascio.
.
Nelle settimane scorse avevo annunciato che mi sarei occupato di questi due problemi, ma per soppravenuti impegni non ho potuto dedicare del tempo ad iniziare lo studio di sentenze, dalle quali ricavare elementi utili.
.
Oggi posso annunciare che ho iniziato a studiare per poter fermare sia la Discarica Siberie che il P.A.T. di Sommacampagna... ma il primo materiale sin qui raccolto, ho l'impressione che sia solo la punta di un iceberg e che lo studio debba continuare anche perchè mi servono documenti e atti ufficiali, che avrebbero approvato questi due argomenti.

.
.
Sono tre i problemi in merito ai quali devo trovare le risposte e questa prima Sentenza del Consiglio di Stato del 17 Gennaio 2012 come sopra evidenziata in estratto, mi permette di approfondire la mia possibilità come "persona fisica" di avere titolo a presentare ricorsi al TAR e/o al Consiglio di Stato.
.

Ma questa Sentenza sancisce in particolar modo, la legittimazione in capo a semplici cittadino ad impugnare atti amministrativi incidenti sull'Ambiente... e quando siamo in presenza di V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale e di V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica... è evidente che si va ad incidere sull'Ambiente.
.
Da questa altra Sentenza del TAR della Campania sezione di Salerno del 24 maggio 2012, ho acquisito degli elementi utili ad esaminare il problema nel mancato accoglimento delle Osservazioni e anche questa sarà una base di partenza sulla quale lavorare per fermare la Discarica Siberie e il PAT di Sommacampagna. 
.
Credo che da questa Sentenza si possa partire - ad esempio - ad annullare il parere della Commissione V.I.A. che avrebbe approvato i lavori di ripristino delle pareti del Finto Recupero Ambientale (ma VERA Discarica di Rifiuti)
.
Da mesi io ho un grosso dubbio che se si modifica un PAT "ADOTTATO" in Consiglio Comunale, questo comporta la "RIADOZIONE" del PAT e della VAS del PAT - qualora sia stata modificata anche questa - sempre nel Consiglio Comunale come organo deliberante.
.
E credo che in questa altra Sentenza del TAR del Lazio del 28 Gennaio 2009, possa essere una buona base di partenza, compreso le altre Sentenze che andrò a recuperare, al fine di acquisire informazioni utili e necessarie al raggiungimento dei miei obiettivi.
.
.
Se io vedo quello che sta accadendo in merito alla Discarica e alla VAS del PAT... se io ascolto quello che mi dicono le persone che per strada mi fermano chiedendo cosa sta succedendo e... se io parlo (anzi scrivo) in merito a questi problemi che dovrebbero interessare sopratutto le Minoranze del Consiglio Comunale (come Organi di Controllo e di Verifica sull'operato della Maggioranza)... come mai i "Sommapop.orgini", non vedono, non sentono e non parlano?
.
.
P.S._
Le Sentenze citate in questo odierno messaggio, sono qui sotto scaricabili con delle evidenziazioni a mio avviso utili ed interessanti da leggere: Sentenza del Consiglio di Stato - Sentenza del TAR del Lazio - Sentenza del TAR della Campania... lettura che consiglio non solo ai Sommapop.orgini... ma anche AINUOVI.

.P.P.S._
Visto che oggi 10 luglio, alle ore 10,00 presso l'Hotel Quirinale in via Nazionale 7 a Roma, verranno premiati i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani dei comuni italiani... i cosidetti COMUNI RICICLONI 2012... "qualcuno" avrà detto che a Sommacampagna vogliono realizzare una Discarica di Rifiuti (con le pareti che collassano)?

Commenti