La riqualifica della pista di volo dell’aeroporto Valerio Catullo - Il progetto esecutivo degli interventi in Testata 22 e Testata 04 dello scalo aeroportuale di Verona... va segnalata al Ministero dell'Ambiente, alla Commissione Europea e alla Procura della Repubblica... come esempio di violazione della VIA?

Qualche giorno fa, dall'Ufficio Urbanistica del Comune di Sommacampagna, ho ricevuto questa lettera: "Procedimento di verifica dell’acquisizione al patrimonio comunale di aree, presso l’Aeroporto ValerioCatullo, sulle quali insistono opere illegittimamente realizzate in assenza di Valutazione di Impatto Ambientale. Comunicazioni. Segnalazione n. 11419 del14.09.2011 ed integrazioni del 25.10.2011 n. 13917 del 11.11.2011 n. 14384 e del 18.11.2011 n. 14485" e dopo aver ricevuto questa lettera mi sembrava doveroso inviare questo documento... sia al Ministero dell'Ambiente... sia alla Commissione Europea Ambiente... sia alla Procura della Repubblica... e cosi ho scritto questa lettera (vedi sotto) che domani spedisco: 
.
.
In questa lettera, con doppio oggetto, ho anche inserito un articolo a titolo: "La riqualifica della pista di volo dell’aeroporto Valerio Catullo", pubblicato su "Strade & Autostrade", dal quale ho estratto queste immagini:
.



.
Dopo la ristrutturazione, adeguamento e riqualificazione della Pista di Rullaggio, dopo il prolungamento della Pista (oltre la testata “22”), dopo la quadruplicazione del Piazzale di Sosta degli Aerei, dopo la quadruplicazione dell’Aerostazione (compreso la costruzione della nuova Aerostazione Arrivi e dell’ampliamento dell’Aerostazione partenze), dopo la costruzione dell’Hangar per la manutenzione degli aerei, dopo l’acquisto di terreni per ampliare i parcheggi delle automobili (lato Est piazzale), dopo la sopraelevazione di aree già destinate ai parcheggi auto, dopo l’acquisto di aree per ampliare il sedime aeroportuale (in testata pista 22, lato nord), dopo la realizzazione della nuova aerostazione per i voli “Low Cost” (con il successivo abbandono a causa dei costi insostenibili), dopo il raddoppio delle aree destinate al deposito carburante, dopo l’articolo di “Strade & Autostrade” a titolo: “La riqualificazione della pista di volo dell’Aeroporto Valerio Catullo”... si segnala che anche questi ultimi lavori… sono stati eseguiti senza alcuna procedura di V.I.A. e/o preventiva sottoposizione di “screening”.
.
.
Nel video sopra un atterraggio sulla pista 04 prima dell'esecuzione dei lavori e nel video sotto un atterraggio a lavori già conclusi e ora immaginate che tipo di atterraggio hanno effettuato per mesi, con un cantiere con dei lavori in corso che c'erano sulle testate della pista dell'Aeroporto.
.

.

Commenti