Due articoli dell'Arena. Il 1°: "Casello, l'ira del Consorzio Zai". Il 2°: "Scampato il rischio del casello Festa per l'opera che non si fa". Io insisto con la mia tesi: Il Nuovo Casello sull'A22? "Va a Sud di Dossobuono"... per diminuire l'inquinamento di Dossobuono e di Caselle.

.
Oggi sull'Arena ci sono due articoli che parlano del Nuovo Casello sull'A22 in merito al quale e per dove l'avevano ... prima e poi... progettato, l'avevo sempre definito quale essere una emerita... "Großa Porkatha".
.
Il primo articolo, con questo titolo: "Casello, l'ira del Consorzio Zai", con questo sopratitolo: "Fa discutere la lettera di Miozzi ad Autobrennero per dirottare su Vigasio i soldi già stanziati per Villafranca" e questo sottotitolo: "Gasparato: «Il no penalizza noi, l'aeroporto e Veronamercato» Arena (Catullo): «Per le decisioni devo consultare il mio cda»".
.
.
Il secondo articolo con questo titolo: "Scampato il rischio del casello Festa per l'opera che non si fa", questo sopratitolo: "DOSSOBUONO. Nella frazione erano state raccolte 2.500 firme contro il progetto e convocate molte assemblee" e questo sottotitolo: "Il comitato esulta per la scelta e annuncia nuove iniziative per salvaguardare l'ambiente Piazzi: «Successo dei cittadini» ".
.
Un articolo, quest'ultimo. che termina con questa frase: "Beniamino Sandrini, uno dei responsabili di vivicaselle.eu, aggiunge: «Continuate la battaglia per chiedere all'aeroporto opere di mitigazione e compensazione ambientale» ".
.
E se il Nuovo Casello, non è più nelle priorità dell'Aeroporto Catullo, forse questo dipende dal fatto che il Casello potrebbe essere stato tolto dal Piano di Sviluppo Aeroportuale, altrimenti non si comprendono le strane dichiarazioni del Presidente dell'Aeroporto Catullo, come anticipate in un articolo venerdi scorso: "in considerazione del fatto che il piano industriale del Catullo è mutato rispetto a un anno fa". 
.
.
Per quanto riguarda il Nuovo Casello sull'A22, da mesi sostengo che questo deve essere realizzato a Sud di Dossobuono, in modo che cosi possa servire tre infrastrutture: il "Quadrante Europa", l'Aeroporto Catullo e le Zone Industriali di Dossobuono e di Villafranca, senza portare altro traffico in prossimità del Centro Abitato di Dossobuono. 
.
.
Con il Casello sull'A22 da posizionare a Sud di Dossobuono, da realizzarsi lontano dalle case ed in mezzo ad una zona oggi degradata dalle Cave si potrebbe collegare questa nuova infrastruttura alla Variante alla Strada Statale 62 (con agevole collegamento da Sud all'Aeroporto) e poi, potenziando delle strade esistenti, collegare questo nuovo Casello con le aree della Marangona del Quadrante Europa. 
.
.
Che il nuovo Casello sull'A22 debba servire in principal modo il "Quadrante Europa" io sono perfettamente d'accordo e concordo con quanto detto dal nuovo Presidente del Consorzio ZAI, ma ovviamente dove l'avevano progettato questo nuovo Casello - dentro il centro abitato di Dossobuono - era il posto sbagliato ed il peggior posto.
.
.
Casello “come progettato” analisi direttrici di traffico provenienti da Modena.
Ubicazione: “dentro” l’abitato di Dossobuono in prossimità delle abitazioni.
Consumo di aree verdi di Dossobuono, tolte a possibili aree a filtro e mitigazione
Direzioni per Aeroporto, Quadrante Europa, Villafranca concentrate dentro l’A22.
Nessuna diminuzione del traffico in prossimità dell’abitato di Dossobuono.
Nessuna diminuzione del traffico di attraversamento tra Verona e Villafranca.
Mantenimento del raddoppio della percorrenza per direzione Villafranca.
Nessun altro sviluppo per il territorio ubicato nell’intorno del Nuovo Casello.
Nessuna possibilità di realizzare parcheggi scambiatori a servizio della città.
Nessuna possibilità di ampliamento e/o di adeguamento a nuovi flussi di traffico.
Aggravio notevole della qualità della vita della popolazione di Dossobuono.
Aggravio dell’inquinamento creato dal nuovo casello che è prossimo a Dossobuono
Soluzione da scartare e da impedire a tutti i costi                         
.
Casello “a Sud di Dossobuono” analisi direttrici di traffico provenienti da Modena.
Ubicazione: “all’esterno” dell’abitato di Dossobuono lontano dalle abitazioni.
Utilizzo di aree verdi di Dossobuono, da destinare ad aree a filtro e mitigazione
Direzioni per Aeroporto, Quadrante Europa, Villafranca, suddivise prima dell’abitato
Importante diminuzione del traffico in prossimità dell’abitato di Dossobuono.
Quasi totale eliminazione del traffico di attraversamento tra Verona e Villafranca.
Eliminazione del raddoppio della percorrenza per direzione Villafranca.
Ottime possibilità di sviluppo per il territorio ubicato nell’intorno del Nuovo Casello.
Ampie possibilità di realizzare nuovi parcheggi scambiatori a servizio della città.
Ottime possibilità di ampliamento e/o di adeguamento a nuovi flussi di traffico.
Notevole miglioramento della qualità della vita della popolazione di Dossobuono.
Diminuzione dell’inquinamento creato dal nuovo casello, più lontano da Dossobuono
Soluzione da utilizzare e da rendere percorribile a tutti i costi      ..
.
.
Io insisto sulle mie tesi... anche perchè come indicato nelle sovrastante immagine, all'interno di quel cerchio bianco... va tolto tutto il traffico che sia possibile da togliere in modo da rendere più vivibile la residenza degli abitanti di Dossobuono. Il collegamento tra Villafranca e Verona, anche questo va spostato a Sud di Dossobuono e questo sarebbe possibile realizzando il nuovo Casello a Sud di Dossobuono a servizio dell'Aeroporto Catullo, del Quadrante Europa e del Comune di Villafranca.
.
Se eliminiamo il traffico di attraversamento che ancora impatta su Dossobuono e che passa su Corso Cavour...
.
Se diminuiamo il traffico da Verona e Villafranca e viceversa, che ora passa davanti all'Aeroporto...
.
Se il traffico per l'aeroporto proveniente da nord arriverà da Verona Nord... 
.
Se il traffico proveniente da Sud arriverà dal nuovo Casello da farsi a Sud di Dossobuono...
.
Se l'Autostrada A22 - nel tratto che interessa l'abitato di Dossobuono fosse coperta da una galleria artificiale... (di cui ne trovate un esempio in questo documento: ""2012 - VERSO 8 PROGETTI DI SVILUPPO AMBIENTALE ATTUATIVI PER CASELLE E TUTTO IL COMUNE"")
.
.
Se l'area dove volevano realizzare il nuovo casello sull'A22, diventerà un'area per la mitigazione e la compensazione degli impatti aeroportuali...
.
Se io fossi un cittadino di Dossobuono andrei a bussare alla porta dell'ufficio del Presidente del Quadrante Europa e chiederei che il nuovo Casello sull'A22 venga realizzato a Sud di Dossobuono.
.
Se... appunto... se io fossi un cittadino di Dossobuono e mi chiedessero il permesso di realizzare un nuovo Casello a Sud di Dossobuono ed in cambio mi dessero (A) la copertura dell'Autostrada A22 per nasconderla sotto una galleria artificiale, (B) la trasformazione in area a verde pubblico dove volevano realizzare il nuovo Casello e (C) delle viabilità minori a servizio dei residenti e piste ciclabili per rendere più vivibile il mio paese... io direi di SI!!!!
.
PS... se hanno progettato un Autodromo e si sono dimenticati di progettare la viabilità di collegamento e i caselli sulle autostrade alle quali vogliono collegarsi... è ovvio che il Casello per l'Autodromo del Veneto se lo pagano di tasca loro e... non lo paga ne l'Autostrada del Brennero e tanto meno la Provincia di Verona.

Commenti