Dalla Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente - ENV.A.1 - Applicazione, coordinamento per le infrazioni e aspetti giuridici, una lettera con questo oggetto: "CHAP(2011)00398 e CHAP(2011)03569 - NUOVE INDAGINI EU PILOT" - Sull'Interporto: "Quadrante Europa": EU-PILOT 3719/12/ENVI per (presunta violazione V.A.S.) e sull'Aeroporto "Valerio Catullo" (e Treviso, Venezia, Reggio Calabria, Crotone, Lamezia Terme) EU PILOT - 3720/12/ENVI (per presunta violazione V.I.A.)

Qualche giorno fa e precisamente in data 9 Luglio 2012, via e_mail, dalla "European Commission - DG ENV/A/1 - Enforcement, infringements co-ordination and legal issues" avevo ricevuto questa comunicazione: "La informo che riceverà a breve una comunicazione ufficiale sulle varie segnalazioni inoltrate negli ultimi mesi alla DG ENV"... e quindi era dal 9 luglio che aspettavo che questa comunicazione ufficiale... arrivasse.
.
Ieri, inviata dalla Commissione Europea - Direzione Generale Ambiente - Direzione A - Affari giuridici e coesione - ENV.A.1 - Applicazione, coordinamento per le infrazioni e aspetti giuridici, ho ricevuto una lettera avente questo ogggetto: "CHAP(2011)00398 e CHAP(2011)03569 - NUOVE INDAGINI EU PILOT" con la quale mi veniva annunciato che erano state aperte delle NUOVE INDAGINI, una relativa all'Interporto: "Quadrante Europa": EU-PILOT 3719/12/ENVI, per (presunta) violazione V.A.S. e una relativa all'Aeroporto: "Valerio Catullo" (ma anche sugli aeroporti di Treviso, di Venezia, di Reggio Calabria, di Crotone e di Lamezia Terme) EU PILOT - 3720/12/ENVI, per (presunta) violazione V.I.A.
  
.
.
Oggi non ho il tempo di commentare la lettera ricevuta ieri, ma alla quale nei prossimi giorni rispondo e per conoscenza approfitterò di inviare copia di quanto ricevuto anche alla Procura della Repubblica di Verona che, in merito, ha ancora dei fascicoli aperti relativi a queste (presunte) violazioni di V.I.A. e di V.A.S. come scritto nella lettera il cui testo è anche qui riprodotto in queste immagini.


.
Per oggi mi limito a ricordare solo qualche messaggio pubblicato su www.vivicaselle.eu nei quali avevo inserito i "link" di alcuni dei documenti inviati che la Commissione Europea ha definito essere: "abbondante corrispondenza pregressa" e pertanto, per oggi, evidenzio che la pratica: CHAP(2011)00398 è diventata la pratica EU PILOT: 3720/12/ENVI [ex 240/08/ENVI], relativa alle (presunte) violazioni di V.I.A. degli Aeroporti e la pratica CHAP(2011)03569 è diventata la pratica EU PILOT: 3719/12/ENVI [ex 488/09/ENVI], relativa alla (presunta) violazioni di V.A.S. del P.U.A. - Piano Urbanistico Attuattivo del "Quadrante Europa".
.
In merito a questa lettera come ieri ricevuta dalla Commissione Europea, credo che il primo messaggio che devo ricordare è quello che avevo pubblicato il 17 Febbraio 2011 e che aveva questo titolo: "Se ENAC controlla che gli Aeroporti rispettino la VIA, ma poi è ENAC che presenta la VIA. Chi controlla che ENAC rispetti la VIA? Come a Malpensa?"... nel quale messaggio avevo inviato la nuova segnalazione alla Commissione Europea.
.
Un secondo messaggio che devo ricordare è quello che avevo pubblicato il 9 marzo 2011, avente questo oggetto: "Una e_mail alla Commissione Europea Ambiente, nella speranza che: ENV.A.1/CHAP(2011)00398-D006 si trasformi in EU-PILOT xxx/11 ENVI " e direi che quella "speranza", oggi è diventata una "realtà"... visto che la pratica EU PILOT è stata aperta.
.
Un ultimo messaggio che solo per oggi devo ricordare è quello che avevo pubblicato il 13 Marzo 2012 che aveva questo titolo: "Pratica: EU-PILOT n° 240/08/ENVI (Aeroporto: "Valerio Catullo") e pratica: EU-PILOT n° 488/09/ENVI (Interporto: "Quadrante Europa"). Dal MEDIATORE EUROPEO: "Desidero informarLa che, dopo aver analizzato le argomentazioni da Lei avanzate, ho avviato una indagine sulla Sua Denuncia"... nei confronti della Commissione Europea Ambiente", un messaggio con il quale segnalavo che il Mediatore Europeo, su mia richiesta, aveva aperto un'indagine sulla Commissione Europea perchè a mio avviso questa... non aveva dimostrato la dovuta attenzione alle mie segnalazioni come nel frattempo inviate.
.
Per oggi... e solo per oggi... concludo questo messaggio... ma prima vi evidenzio e vi segnalo quanto è stato scritto negli ultimi paragrafi dell'ultima pagina della lettera ieri ricevuta dalla Commissione Europea lettera che ha questo oggetto: "CHAP(2011)00398 e CHAP(2011)03569 - NUOVE INDAGINI EU PILOT".
.





.
Se qualcuno vuole aiutarmi al fine che gli AEROPORTI (tra cui il "Valerio Catullo" di Verona) abbiano da rispettare la V.I.A. (e la V.A.S.) deve scrivere alla Commissione Europea citando la Pratica: EU-PILOT 3720/12/ENVI e se qualcun'altro vuole aiutarmi al fine che gli INTERPORTI (tra cui il Quadrante Europa di Verona) abbiano da rispettare la V.A.S. (e la V.I.A.) deve scrivere alla Commissione Europea citando la pratica: EU-PILOT 3719/12/ENVI.
.
Per chi vuole aiutarmi... affinche gli AEROPORTI e gli INTERPORTI oltre al dover avere ottenuto la V.I.A. e/o la V.A.S. siano obbligati ad eseguire le opere di MITIGAZIONE Ambientale e di COMPENSAZIONE Ambientale... ricordatevi (lo ripeto di nuovo) di scrivere alla Commissione Europea citando i numeri delle pratiche EU-PILOT... e grazie anticipatamente per tutti gli apporti e i contributi che avessi da ricevere.

Commenti