Viste odierne richieste informazioni su delibera aeroporto; poichè tale punto è stato ritirato dall'ODG nell'ultimo consiglio comunale; inoltro documento letto e depositato agli atti dal sottoscritto per motivare il ritiro della proposta di delibera. A disposizione per eventuali chiarimenti. [ Che stia cambiando il vento nei confronti di chi inquina? ]

Giovedi avevo pubblicato un messaggio che iniziava cosi: "E' stato convocata una seduta di Consiglio Comunale per giovedì 28 giugno 2012 alle ore 18.30 presso la sala consiliare. Se la seduta non dovessere terminare, l'adunanza proseguirà sabato 30 giugno 2012 con inizio alle ore 10.00".
.
E a quel Consiglio Comunale che era iniziato alle ore 18,30 ero andato ad assistere, ma visto che alle ore 20,00... stavano ancora discutendo degli argomenti: 4, 5 e 6 (che erano relativi al Bilancio 2012), me ne ero tornato a casa... pensando che anche i politici guardassero la partita Italia-Germania e ho creduto che dopo mezz'ora il Consiglio sarebbe stato rinviato a questa mattina. 
.
Ero al Consiglio Comunale perchè era di mio interesse assistere alla illustrazione e proiezione dei documenti, con relativa (speravo lunga e ampia) discussione inerente questo punto all'Ordine del Giorno: "Approvazione procedure antirumore e dei confini delle aree di rispetto zone A-B-C Aeroporto Valerio Catullo di Verona – Commissione Aeroportuale per l’Ambiente".
.
E questa mattina alle ore 9,50 ero pertanto fuori dalla porta della Sala Consigliare, che però era chiusa. Allora ho chiesto alla Responsabile dell'Ufficio Anagrafe, se aveva notizie in merito al Consiglio Comunale. Nemmeno Lei sapeva nulla. E cosi ho telefonato all'Assessore all'Ecologia per sapere quando ci sarebbe stata la discussione del suddetto argomento.
.

E la risposta che ho avuto, ve la copio dalla e_mail che poi ho ricevuto: "Viste odierne richieste informazioni su delibera aeroporto; poichè tale punto è stato ritirato dall'ODG nell'ultimo consiglio comunale; inoltro documento letto e depositato agli atti dal sottoscritto per motivare il ritiro della proposta di delibera. A disposizione per eventuali chiarimenti. Buona giornata" e allegata a questa e_mail, c'era questo testo:
.
.
OGGETTO: Commissione Aeroportuale per l’Ambiente: approvazione delle procedure antirumore e dei confini delle Aree di rispetto zone A,B,C. Aeroporto Valerio Catullo di Verona. RITIRO PROPOSTA
.
Il sottoscritto Assessore all’ecologia ed ambiente propone il ritiro della delibera in oggetto per chiedere delucidazioni e chiarimenti alla società di gestione dell'aeroporto Valerio Catullo in quanto:
.
-     Visto il Bilancio relativo al 2011 dell'Aeroporto Valerio Catullo S.p.a. protocollato in Comune di Sommacampagna in data 27 giugno 2012 dove si riscontrano le tipologie di viaggi e le destinazioni dei voli in partenza dal Catullo; considerato che tali dati non coincidono con le ipotesi formulate nello studio (simulazione acustica INM per la zonizzazione acustica).
.
-    In data odierna è stata convocata una riunione del gruppo tecnico della Commissione rumore aeroportuale ( soc. gestione e comuni) per il 19.07.2012, in cui si potrà approfondire la questione.
.
In merito al ritiro di questa Delibera, va ricordato che con la Delibera di Giunta Comunale n° 150 del 28 Luglio 2011
il cui oggetto era il seguente: VALUTAZIONE CONSULTIVA DEL PIANO DI APPROVAZIONE DELLE PROCEDURE ANTIRUMORE E DEI CONFINI DELLE AREE DI RISPETTO A,B,C, DELL’AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA INCARICO DI CONSULENZA ALL’UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA DIPERTIMENTO DI SCIENZE DELL’AMBIENTE... era stato assegnato il seguente incarico:
.
.
In merito a quello che avrei potuto apprendere in Consiglio Comunale, relativamente a quanto aveva predisposto la Catullo SpA, inerente la: "Approvazione delle procedure antirumore e dei confini delle Aree di rispetto zone A,B,C. Aeroporto" dato che queste procedure erano state predisposte e licenziate durante la gestione dell'EX Presidente e dell'EX Direttore Generale dell'Aeroporto Catullo... visto come questi "EX" sono riusciti a gestire il Bilancio Societario... ho il grosso fondato dubbio - che se la Delibera è stata ritirata - forse è perchè le procedure antirumore... saranno state "creativamente" predisposte dalla Catullo SpA, ma non sono state ritenute "congrue" alla reale situazione sul territorio, arrivando al ritiro della Delibera da parte del Comune di Sommacampagna.
.
Se poi a questo aggiungiamo quello che è stato scritto oggi su Aero Habitat in una news con questo titolo: "Malpensa e altri scali, ancora uno studio Hyena sulla ipertensione dei residenti", con questo sottotitolo: "I risultati, tuttavia, potrebbero essere compromessi da incongrue mappe acustiche di scalo" e con questo testo (vedi sotto) ho la vaga impressione che il vento nei confronti della Catullo SpA... potrebbero cambiare.
.
Quello precedente era stato svolto nel 2004-05 e aveva riguardato un campione di mille le persone tra i 45 ed i 70 anni residenti a Cardano al Campo, Lonate Bozzolo, Samarate e Somma Lombardo. Al centro, ancora una volta, l'impatto delle emissioni sonore delle flotte aeree su ipertensione arteriosa.
Il Progetto europeo Hyena (Ipertensione arteriosa ed esposizione al rumore vicino agli aeroporti),ha coinvolto alcuni aeroporti nei seguenti Paesi UE, Germany (Berlin Tegel), Greece (Athens), Italy (Milano Malpensa), the Netherlands (Amsterdam Schiphol), Sweden (Stockholm Arlanda) and the UK (London Heathrow), investigando su 6mila soggetti. Questa seconda fase del Progetto Hyena si allarga verso altri aeroporti. Stavolta sono numerosi anche nel Belpaese.
Con la denominazione SERA (Studio sugli Effetti del Rumore Aeroportuale), il progetto diventa nazionale e concerne in dettaglio una verifica epidemiologica relativa all' "impatto dell'inquinamento ambientale prodotto dagli aeroporti sulla salute dei residenti". A Pisa l'indagine è stata avviata all'inizio di maggio con la distribuzione di questionari a 400 cittadini con una età tra 45 e 70 anni, residenti da almeno due anni in una delle quattro zone isofoniche predefinite.
Corrispondenti a distanze circostanziate dall'aeroporto e dalle traiettorie dei decolli ed atterraggi, in funzione ai report di monitoraggio delle reti delle centraline e delle mappe matematiche INM.
Eventuali criticità potrebbero, tuttavia, insorgere, qualora la mappe acustiche esistenti non rappresentassero adeguatamente l'impatto reale acustico dell'intorno aeroportuale.
Sulla questione Aerohabitat ha evidenziato perplessità relativamente all'aggiornamento delle mappe acustiche deliberate in sede di Commissioni Aeroportuali e, in certi casi, nella definizione stessa delle mappe.
Il progetto Sera, che si sviluppa sulla linea del protocollo dello studio Hyena, oltre Pisa, riguarda cinque aree aeroportuali italiane: Torino-Caselle, Milano-Malpensa, Milano-Linate, Venezia-Tessera, Cagliari-Elmas.
Lo studio focalizza tre fattori, la pressione arteriosa, i disturbi cardiovascolari ed il rischio di ipertensione. Sarebbero i tre effetti diretti e conseguenziali generati dall'inquinamento acustico.
L'esposizione continua e costante - almeno secondo di ricercatori - produce alla salute dei cittadini esposti ad eccessivi e continui rumori, in particolare dei residenti nei pressi degli aeroporti.
Secondo i primi risultati del progetto europeo Hyena l'impatto acustico, almeno a determinati livelli, , evidenzierebbe un di rischio di ipertensione del 10% per ogni incremento nei livelli di rumore pari a 10 decibel. Il rumore aereo aeroportuale, tuttavia, viene monitorato e validato in Lva.
.
Come al solito sarà una casuale... coincidenza... se quando il Comune di Sommacampagna si occupa di Rumore Aeroportuale... su Aero Habitat poi trovo elementi utili per approfondire l'argomento in questione.
.

.
E per oggi concludo questo messaggio ricordando che se gli "OTTO PROGETTI... PER SALVARE CASELLE" rimangono solo delle belle intenzioni e non vengono trasformati in progetti utili a chiedere finanziamenti anche pubblici: Regionali, Nazionali e Comunitari... è evidente che non serve a niente presentare in pubblico delle idee... bisogna poi farli questi progetti.
.
.
E se delle Delibere Comunali attinenti e/o relative all'Aeroporto Catullo, vengono ritirate e se nello stesso periodo vengono presentati ai Cittadini di Caselle documenti tipo questo: " VERSO 8 PROGETTI DI SVILUPPO AMBIENTALE ATTUATIVI PER CASELLE E TUTTO IL COMUNE" e il tutto viene presentato durante un'Assemblea Pubblica (vedi questo video), ho la leggera e la vaga impressione... "che stia cambiando il vento nei confronti di chi inquina"... forse a partire proprio dall'Aeroporto Catullo.
.

DIMENTICAVO:
L'AEROPORTO CATULLO, STA OPERANDO
IN MANCANZA DEL
DECRETO DI COMPATIBILITA' AMBIENTALE

Commenti