Se (implicitamente) lo dice la Commissione VAS Regionale che Caselle è... nella "kakka ambientale", vogliamo togliere della preesistente "kakka", prima di aggiungere della nuova "kakka"? Caselle è già sommersa nella "kakka ambientale", non se ne può aggiungere dell'altra prima di togliere quella preesistente!!!

Come sto scrivendo da alcuni giorni (vedi MartediGiovedi scorso), invece di preoccuparmi di predisporre l'Esposto contro la Discarica Siberie e/o invece tentare di chiedere il rispetto della Direttiva V.A.S. per la V.A.S. del P.A.T. del Comune di Sommacampagna, dovendo preoccuparmi di difendere dei miei legittimi interessi e dovrei esaminare la "Memoria autorizzata nell'interesse dei resistenti" che mi ha preparato il mio Avvocato. 
.
.
Ma essendo incaxxato nero, visto che devo perdere tempo a difendere i miei interessi... invece di impegnarmi sulle problematiche ambientali di Caselle, ho deciso di rinviare ad esaminare sta cosa che mi ha preparato l'Avvocato, di farlo con più calma e di rilegegrla e integrarla dopo averci dormito su 48/72 ore, anche perchè stasera c'è la prima riunione dove verrà illustrato il Bilancio 2012, ma sopratutto illustreranno i "Progetti Previsti nel 2012"...
.
Progetti Previsti nel 2012... che non verranno mai realizzati se questi si baseranno su fondi provenienti dalla Discarica Siberie, anche per il quanto contenuto nel Parere della VAS del PAT, richiamato in una specifica "prescrizione" che dopo andrò ad illustrare alla fine di questo messaggio. 
.
.
Il documento che dovrei esaminare dovrebbe essere il Verbale della Commissione VAS Regionale che ha approvato la VAS del PAT del Comune di Sommacampagna, dal quale -  per scaricare un pò di nervosismo che mi fa incaxxare - estraggo alcuni brani a partire da pagina 11 di detto documento, come sotto riportato.
.
Di questo estratto segnalo l'ultimo paragrafo che cosi recita: "Il Deficit Ecologico per il Comune di Sommacampagna è risultato pari a -7,025 unità di sup/ind. Il valore ottenuto è stato considerato elevato rispetto al deficit ecologico medio italiano (3,02 unità di sup/ind). Il dato sta ad indicare che per soddisfare i consumi interni e smaltire l’inquinamento prodotto, sarebbe necessaria una superficie territoriale equivalente pari a 7 volte quella reale."
.
Considerato che se la "MEDIA" del Deficit Ecologico del Comune è "- 7,025" e se per smaltire l'inquinamento prodotto, il comune dovrebbe avere una superfice 7 volte quella reale, dato però che il 90% dell'inquinamento si concentra su Caselle è evidente che su Caselle l'inquinamento è 10 volte quello della media del comune ed è Caselle che dovrebbe avere una superficie 70 volte quella attuale, per riuscire a smaltire l'inquinamento prodotto.

.
Da anni sostengo che la VAS del PAT del Comune di Sommacampagna abbia sottostimato l'inquinamento che subisce Caselle, anche perchè nella VAS, non è stato valutato l'inquinamento prodotto dall'incrocio delle Autostrade A4 e A22 (tutto sul territorio di Caselle) come, non era stato valutato l'inquinamento dell'A22, della Tangenziale Ovest di Verona e del Quadrante Europa... perchè sono a 100 metri oltre il confine Est del Comune, come se quando il vento provviene da Est e da Sud Est, questo si fermasse sui confini comunali. 
.
Se il valore del Deficit Ecologico del Comune come era stato stabilito nel 2007 essere pari a "-7,025", dovrebbe essere evidente che se tu, nel 2011, mi modifichi il PAT e mi modifichi la VAS del PAT... quel valore devi adeguarlo alle Osservazioni che hai accolto, come queste risultano nelle prescrizioni della VAS del PAT.
.
E se nel "PAT Modificato nel 2011" non hai aggiornato la VAS e non hai aggiornato il valore del Deficit Ecologico aggiunto dall'inquinamento prodotto dalla Osservazione n° 74 (vedi sopra) e/o dalla Osservazione n° 75 (vedi sotto) a cui vanno sommati gli inquinamenti prodotti dall'accoglimento della Osservazione n° 78 e dal fatto che per l'Aeroporto Catullo sarebbe previsto un incremento di "ZERO" mc. quando loro, con la Osservazione n° 34, hanno invece chiesto 50.000 mq di Commerciale e 150.000 mq. di Produttivo, per un totale di 700.000 mc. è evidente che il Deficit Ecologico "MEDIO" del Comune... calcolato a "-7,025" (prima dell'accoglimento delle Osservazioni), è un valore sottostimato ed è bagliato... e va rivisto.
.
Quello che poi fa ridere nella prescrizione della VAS come sotto riprodotta e che va qui riscritta: "atteso che parte del territorio comunale rientra nella zona di ricarica degli acquiferinell’articolo 4.3.1, comma “d” dovrà essere inserita un’alinea in ordine al divieto di realizzare opere interrate nell’ambito interessato". 
.
.
Secondo questa prescrizione io non dovrei realizzare, ad esempio, dei Garage Interrati, o un piano Interrato di un'attività produttiva, se e qualora questo intervento fosse realizzato nella "Zona di Ricarica degli Acquiferi"?
.
Secondo questa norma, dato che del progetto della Discarica Siberie è stato realizzato solo il 1° Stralcio, non potranno essere realizzati gli altri stralci perchè sono in contrasto con questa prescrizione?
.
Io insisto... adesso che ho dato una prima lettura anche la VAS del PAT che contiene questa prescrizione... se io fossi uno DEINUOVI, a Bilancio 2012, come introiti dalla Discarica Siberie, metterei ZERO EURO.
.
Anche per oggi ho finito, ma visto che stasera c'è la prima Assemblea Pubblica per il Bilancio 2012 (per rispondere al mio Avvocato ho un pò di tempo e ci dormo su un pò) nel frattempo mi leggo con più attenzione il Verbale della Commissione VAS della VAS del PAT.
.
Se GLIEX e INUOVI hanno sbagliato a calcolare la quantità della "kakka Ambientale" che sommerge Caselle... è evidente che la VAS va rifatta di nuovo e va ripubblicata e va ripresentata in pubblico nel rispetto della Direttiva Comunitaria sulla VAS.

.
AGGIORNAMENTO delle ore 9,20 del 23.6.2012:
.
Ieri sera ho sbagliato giorno. Credevo che fosse il 22 la riunione del Bilancio a Custoza, invece c'è GIà stata il 20. Sono andato a Custoza per niente!!! Che mona che sono!!! 

Commenti