Se chiedo di avere accesso ai Documenti del FINTO Recupero Ambientale, forse li chiedo per effettuare dei controlli... o no? Perchè quindi, se ti chiedo i documenti, mi rispondi che questo sarebbe un: "controllo generalizzato dell'operato della P.A."? (P.A. = Pubblica Amministrazione). Chiedo i documenti per controllare... non perchè non ho nulla dal leggere nella libreria di casa!!!

Prima di iniziare va ricordata la DIFFIDA dell’Avv. Vincenzo Pellegrini del 24 Novembre 2009 - ieri inserita in questo documento: ""Perché, chi ha sbagliato per il “FINTO” Recupero Ambientale… NON PAGA? Perché chi ha diretto ed eseguito i lavori, poi collassati, non pagano i danni?"" - lettera scritta su incarico della Geo Nova SpA ed inviata al Comune di Sommacampagna, dalla quale estraggo questi paragrafi:
.
"Il ritardo, oltre a creare danno alla scrivente, crea un grave danno anche all'Ente, differendo l'incasso degli introiti ad esso spettanti, per importi pari a diversi milioni di euro".
.

"Alla luce di quanto sopra, si invita e diffida a trasmettere sin d'ora tutto il carteggio alla Corte dei Conti, sussistendo già ora, pacificamente, un pregiudizio maturato in capo al privato e in capo alla P.A. dipendente dall'inadempimento all'affidamento in oggetto".
.
"Si rammenta che la denunzia costituisce obbligo in capo ad ogni singolo funzionario o amministratore, pena l'insorgere di una propria responsabilità erariale per titolo autonomo".
.
Da questa lettera, scritta da un Avvocato, apparirebbe evidente che le RESPONSABILITA' non sono solo del FUNZIONARIO, ma sarebbero anche dell'AMMINISTRATORE pubblico... nella fattispecie dell'Assessore delegato all' Ecologia e all'Ambiente e all'Assessore delegato ai Lavori Pubblici, visto che la Discarica, hanno sempre detto che, sarebbe un'opera pubblica, anche se realizzata con Project Financing.
.
Tra un paio di giorni, se non avessi da ricevere i documenti come richiesti (ma che mi sono stati negati) relativi alla Discarica Siberie, come promesso, avevo intenzione di presentare un Esposto alla Procura della Repubblica al fine che fosse accertata la sussistenza del Reato di "Rifiuto di atti d'ufficio" ai sensi dell'art. 328 del Codice Penale.
.
Ma dall'esame della documentazione e da quanto sto predisponendo, ho la vaga impressione che l'ESPOSTO doprò presentarlo, non solo contro il FUNZIONARIO, ma anche nei confronti dei due AMMINISTRATORI coinvolti nell'opera pubblica e l'ESPOSTO dovrò presentarlo non solo per l'art. 328 del Codice Penale, ma anche per gli articoli:  314: Peculato - 316: Peculato mediante profitto dell'errore altrui - 317: Concussione - 318: Corruzione per un atto d'ufficio - 323: Abuso d'ufficio
.
Articolo 314 - Codice Penale - Peculato
Dispositivo dell'art. 314 Codice Penale.
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di danaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria, è punito con la reclusione da tre a dieci anni. Si applica la pena della reclusione da sei mesi a tre anni quando il colpevole ha agito al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa, e questa, dopo l'uso momentaneo, è stata immediatamente restituita.
.
Articolo 316 - Codice Penale - Peculato mediante profitto dell'errore altrui
Dispositivo dell'art. 316 Codice Penale.
Il
pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, il quale, nell'esercizio delle funzioni o del servizio, giovandosi dell'errore altrui, riceve o ritiene indebitamente, per sé o per un terzo, denaro od altra utilità, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
.
Articolo 317 - Codice Penale - Concussione
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe o induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni.
.
Articolo 318 - Codice Penale - Corruzione per un atto d'ufficio
Il pubblico ufficiale, che, per compiere un atto del suo ufficio, riceve, per sé o per un terzo, in denaro o altra utilità, una retribuzione che non gli è dovuta, o ne accetta la promessa, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Se il pubblico ufficiale riceve la retribuzione per un atto d'ufficio da lui già compiuto, la pena è della reclusione fino a un anno.
.
Articolo 323 - Codice Penale - Abuso d'ufficio.
Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato il pubblico ufficialeo l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.
La pena è aumentata nei casi in cui il vantaggio o il danno hanno carattere di rilevante
gravità.
.
Articolo 328 - Codice Penale - Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanità, deve essere compiuto senza ritardo, è punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a milletrentadue euro. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa.
.
.
.
Premesso questo, ora rileggiamo la lettera  - ricevuta dal Comune di Sommacampagna - con la quale mi si nega l'accesso agli atti relativi al FINTO Recupero Ambientale, ma VERA Discarica di Rifiuti.
.
.
La lettera spedita dal Comune, è stata protocollata in data 6 Aprile 2012 e nonostante altri tre miei solleciti, ad oggi non sono ancora riuscito ad avere accesso agli atti, come richiesti in data 19 Marzo 2012. 
.
Visto che la mia richiesta era stata inviata al Sindaco di Sommacampagna, forse, dico forse, la risposta alla mia richiesta doveva - per conoscenza - essere inviata anche al Sindaco, o il Sindaco del Mio comune... è il Presidente della Geo Nova SpA.
.
Come mai in questa risposta manca la motivazione alla mia richiesta di Accesso agli Atti, visto che il sottoscritto aveva integrato la richiesta con queste motivazioni: "Considerato che eventuali modifiche al progetto devono essere sottoposte a screening"... procedura a mio parere ovvia e non da rimarcare, visto che il progetto era stato autorizzato dopo una procedura di VIA.
.
Il sottoscritto ha chiesto l'Accesso agli Atti, solo perchè siamo in presenza di un progetto approvato con le normative ambientali... e ben lungi dal sottoscritto era mia intenzione effettuare un controllo generalizzato sull'operato della Pubblica Amministrazione.
.
Poi se la Discarica è un'opera pubblica, approvata con la VIA e in conseguenza di un Project Financing, non esiste alcun know how da tutelare e/o applicazione di riservatezza.
.
.
Poi che la risposta me l'abbia inviata il Responsabile del Servizio (il Geom. Lorenzo Gaspari) e non il Dirigente dell'Ufficio Ecologia (il Geom. Lorenzo Gaspari) per un accesso agli atti che riguarda anche la Direzione dei Lavori, come questa eseguita dal Direttore dei Lavori (il Geom. Lorenzo Gaspari)... credo che siamo in presenza di un evidente conflitto d'interessi.
.
.
Mancano ancora due giorni  alla data ultima concessa per avere accesso agli atti e se entro Venerdi 15 Giugno 2012, non ricevessi i documenti richiesti, ho la vaga impressione che l'ESPOSTO doprò presentarlo, non solo contro il FUNZIONARIO (dal triplice incarico in conflitto d'interesse) ma anche nei confronti dei due AMMINISTRATORI coinvolti nell'opera pubblica (Assessore all'Ecologia e Assessore ai Lavori Pubblici).
.
E ho pure la vaga impressione che l'ESPOSTO dovrò presentarlo non solo per l'art. 328 del Codice Penale: Rifiuto atti d'ufficio, ma anche predisporlo al fine che siano accertati anche altri reati di qui agli articoli: 314: Peculato - 316: Peculato mediante profitto dell'errore altrui - 317: Concussione - 318: Corruzione per un atto d'ufficio - 323: Abuso d'ufficio
.

Commenti