E ora aspettiamo i nuovi "Collassamenti" delle pareti del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, visto che per risolvere una grave malattia (strutturale)... ci hanno messo un bel "cerotto" sopra... senza eliminare la malattia (la risagomatura delle pareti eseguite con materiale non adatto). Un aiutino da parte di "GIOVE... PLUVIO", sarebbe ben accettatto!!!

.
.
E dato che tra poco iniziano i temporali estivi, credo vada ricordato, a titolo di esempio, quello che accadde il 18 Giugno 2010, quando pubblicavo questo messaggio: "DISCARICA delle Siberie o PISCINA delle Siberie? E come mai l'acqua delle Siberie ha un colore tendente all'ocra... un colore tipo: limo e/o fango?" perchè, spesso, se piove... piove sul serio e poi gli effetti si vedono, come ricordato da queste immagini... dove l'acqua che cade sui campi ha il colore dell'acqua (vedi sotto) e NON il colore del fango... come invece è il colore dell'acqua che è caduta sulle pareti dell'ex Cava e che si vede sul fondo della Discarica (vedi sopra).
.
 
.
In merito al fenomeno meterologivo denominato: "PIOGGIA" (e/o acqua che cade dalle nuvole), a pagina 23 dello Studio Geologico e Idrogeologico, come redatto dalla Geo Nova Spa, si leggerebbe questo: "L’area di discarica è posizionata entro la fascia di ricarica degli acquiferi della pianura veronese e quindi assume caratteri di elevata vulnerabilità idrogeologica" e al paragrafo successivo c'è scritto anche questo: "In ordine ai caratteri geologici ed idrogeologici rilevati e alla elevata vulnerabilità idrogeologica dell’area di cava, il progetto deve garantire la perfetta tenuta idraulica della struttura; la realizzazione deve essere attentamente controllata con frequenti collaudi in corso d’opera; la gestione deve essere oculata, rigorosa e attenta, adeguando ogni operazione alla vulnerabilità dell’area".
 . 
.
In un territorio che comunque è soggetto a esondazioni dei fossi di raccolta delle acque di pioggio, se oltre all'acqua che cade dall'alto aggiungiamo anche l'acqua d'irrigazione utilizzata per le coltivazioni in campagna è evidente che il problema ACQUA e/o PIOGGIA, è un problema che va attentamente esaminato e valutato... sopra tutto se certi canali d'irrigazione come realizzati dalla Geo Nova Spa, hanno le guarnizione che... tengono poco (vedi sotto).
.
E che i canali interrati - se male realizzati dalla ditta proponente la Discarica - possano avere dei problemi, questo l'avevo evidenziato... già il 29 Aprile 2010, in questo messaggio: "Per un "problemino" DEL TUBO, stavano trasformando l'ex Cava Siberie, da DISCARICA in... LAGHETTO. L'acqua è PERICOLOSA se c'è... TERRA sulle pareti"... perchè è da allora che insisto che il terreno Vegetale utilizzato per la Risagomatura della pareti, steso su del Limo di lavorazione della Ghiaia... non va bene.
.
.
Se poi l'ACQUA e/o la PIOGGIA, possano creare problemi alle pareti della DISCARICA male realizzata, credo  si sbagliato definire certi eventi negativi alla struttura delle pareti, come delle "imprevidibilità"... se poi accadono "collassamenti" come già ricordati nelle foto pubblicate l'altro ieri e il giorno prima ancora.
.
.
Se poi ricordiamo che all'interno del perimetro della Discarica scorre un canale d'irrigazione, dove, per 8 ore, ogni 7 giorni, scorre dell'ACQUA, è evidente che questo problema meritava una particolare attenzione e valutazione, sopratutto se poi si inventano delle scuse come quelle riportata nel verbale della Commissione VIA dove in merito a... "I lievi dissesti hanno interessato un settore della scarpata ad Est, in corrispondenza del Lotto 2, e due punti lungo la scarpata Sud del Lotto 1"... si legge questo: "Queste sono risultate connesse alle condizioni meteorologiche della stagione estiva 2011, risultata particolarmente siccitosa, ed alla presenza di coltivazioni intensive (frutteti a kiwi) nelle aree esterne alla discarica, a ridosso dei settori Est e Sud"
.
.
Nei giorni scorsi ho già evidenziato che a Sud della Discarica non c'è alcuna coltivazione di Kiwi, ma comunque quei terreni - Kiwi o non Kiwi - da aprile a settembre, ogni 7 giorni meno 6 ore vengono irrigati per scorrimento ad immersione, una procedura che la Geo Nova SpA avrebbe cosi descritto: "La coltivazione del kiwi richiede ingenti quantità di acqua, che viene erogata a scorrimento, fino a formare una lamina di acqua sugli interi appezzamenti. La mancanza di piogge ha comportato un incremento delle pratiche irrigue"...
.
E in merito a questo aspetto, ricordo ancora che attorno e nell'intorno della Discarica... "NON C'E' STATO NESSUN INCREMENTO DI PRATICHE IRRIGUE", dato che l'irrigazione è cadenzata da un rigido calendario dove, solo in caso di pioggia consistente, l'irrigazione viene interrotta, ma MAI può esservi incremento di pratiche irrigue, visto che il calendario dei turni irrigui... è immodificabile... e sopratutto in conseguenza all'incomprimibilità dei liquidi e quindi all'impossibilità di aumentare la portata dei canali è impossibile incrementare le pratiche irrigue... come invece, erroneamente, dichiarato dalla Geo Nova SpA. 
. 
.
Se poi ricordiamo quanto riportato nella Relazione Idraulica della Documentazione depositata per la V.I.A., sempre redatta dalla Geo Nova SpA, dove hanno scritto delle previsioni eccezionali di pioggia eseguendo una serie di calcoli, dove hanno rapportato tra di loro il "tempo di pioggia" alla "altezza della pioggia" caduta e quindi ricopiamo questi dati: Tempo di pioggia da 10 minuti, altezza pioggia di 24,52 mm. Tempo di pioggia da 15 minuti, altezza pioggia di 28,02 mm. Tempo di pioggia da 30 minuti, altezza pioggia di 35,20 mm. Tempo di pioggia da 45 minuti, altezza pioggia di 40,25 mm.
.
.
Il problema sottovalutato e non previsto nel progetto della Geo Nova è che da Aprile a Settembre, se non piove, i campi attorno alla Discarica vengono irrigati da 250-300 millimetri di pioggia e questa irrigazione per scorrimento si ripete ogni 7 giorni (meno 6 ore)... e questo "allagamento" avviene anche in prossimità della recizione della discarica, dove per settori diversi (le cosidette bine), l'acqua continua a scorrere... per ore e... ore creando una lamina d'acqua in prossimità della recinzione della Discarica.
. 
.
Spesso quando piove, se poi il turno d'irrigazione avviene in concomitanza e durante i temporali, i contadini lasciano libertà di scorrimento dell'acqua d'irrigazione e cosi se, ad esempio nel prossimo mese di Giugno, dovesse piovere per 45 minuti e dovessero cadere 40,25 mm di acqua (secondo le previsioni della Geo Nova SpA), potrebbe accadere che questi millimetri di pioggia calcolati dai progettisti, andranno invece a sommarsi ai 250-300 mm che, nel frattempo, avevano già impregnato i campi dell'intorno alla Discarica, come si vede in questi due video ripresi il 2 Giugno 2012, durante l'ultima mezz'ora del settimanale turno d'irrigazione, iniziato 8 ore prima.
.

.
In questo canale - che ricordo - per un tratto è in terra battuta (casualmente in prossimità del collassamento sulla parete Sud lato ovest) per almeno 8 ore, ogni sette giorni (meno 6 ore) scorre l'acqua d'irrigazione, che come una "lamina" (come dice la Geo Nova SpA) impregna i campi per ore e ore..
.
E dato che tra poco inizieranno anche i temporali estivi...  aspettiamo quindi i nuovi "collassamenti" delle pareti del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, visto che per risolvere una grave malattia (strutturale)... ci hanno messo un bel "cerotto" sopra... senza eliminare la malattia (la risagomatura delle pareti eseguite con materiale... non adatto).
.
.
Ora aspettiamo e vediamo quanti EURO sono stati messi a Bilancio del 2012, come ENTRATE dalla DISCARICA Siberie... perchè se gli EURO fossero pari a "ZERO", è evidente che anche INUOVI Amministratori, per predisporre il Bilancio di Previsione - tra i diversi consulenti che hanno interpellato - sicuramente avranno telefonato anche al Colonello "Giuliacci", per sapere se pioverà o non pioverà... sulla Discarica Siberie.
.

.
E adesso aspettiamo la pioggia di domani... e/o i temporali già previsti per la serata di Venerdi 8 Giugno... la cui pioggia che cadrà dall'alto, si sommerà all'irrigazione già programmata per la notte tra Venerdi e Sabato 9 Giugno e pertanto, un aiutino da parte di "GIOVE... PLUVIO", sarebbe ben accettato!!!

Commenti