19.06.2012 - Mozione ad oggetto: "Aeroporto Catullo: quali effetti sulla salute per l´inquinamento dei residui di carburante sugli abitanti di Verona Sud - Borgo Roma - Golosine - S.Lucia - Madonna di Dossobuono - Dossobuono - Villafranca - Sommacampagna. Richiesta di uno studio epidemiologico all´Asl di Verona"!" (cons. Campagnari)

Oggi sull'Arena hanno pubblicato questo articolo: "GLI AEREI FANNO MALE?", ma anche oggi non ho tempo di scrivere su ViViCaselle, visto che devo occuparmi dei "miei" problemi legali e giudiziari e pertanto, per quanto riguarda i "vostri" problemi (conseguenti all'inquinamento), vi lascio da soli a trarre le dovute conclusioni, richiamando altri articoli.
.
Qui sotto il testo dell'Articolo dell'Arena, dove appare che Caselle nemmeno è stata citata, come se fosse Sommacampagna a subire gli effetti dell'inquinamento prodotto dall'Aeroporto Catullo:
.
«Quali effetti hanno i residui incombusti degli aerei sugli abitanti di Verona Sud, Borgo Roma, Golosine, Santa Lucia, Dossobuono, Villafranca e Sommacampagna?». Giuseppe Campagnari, consigliere provinciale di Sinistra ecologia libertà - Federazione della Sinistra, chiede uno studio epidemiologico all´Asl di Verona. «Dopo la sentenza sui danni alla salute collegati ai residui incombusti del carburante degli aerei in decollo da Malpensa, riconosciuti dalla seconda sezione civile della Corte d´Appello di Milano, a seguito di indagini epidemiologiche delle autorità ambientali della Provincia di Varese», afferma Campagnari, «è necessario fare chiarezza anche sulla situazione ambientale delle zone contermini all´aeroporto Catullo». .
.
E dato che nell'articolo dell'Arena si cita la "Sentenza Quintavalle", vi invito a leggere (da soli, io non ho tempo di spiegarvi nulla) questi due articoli: "Malpensa, dalla sentenza Quintavalle ad un risarcimento di 8 milioni per SEA" - "Malpensa, Sea condannata a pagare 8 milioni. Per la morte di 100 mila piante".
.
Poi se volessi rispondere alla domanda dell'Arena: "Gli aerei fanno male?", basterebbe leggere quello che era stato scritto nella VAS del PAT ancora nel 2007 e oggi richiamato nel Parere della VAS del PAT, come sotto riprodotto:

.
Se secondo la VAS del PAT di Sommacampagna, l' Impronta Ecologica dell'intero Comune è pari a 3,57 ha/individuo e 5,91 unità di superfice individuo e di queste 1,39 ha/individuo (28,02%) e 2,51 unità di superfice individuo (28,80%) sono imputabili solo all'Aeroporto Catullo e agli inquinamenti che impattano su Caselle, aggiungiamo anche quelli dell'Autostrada "A4", dell'Autostrada "A22", della Tangenziale Ovest di Verona e del Quadrante Europa, non è che a Caselle siamo un pò inquinati e forse - come chiede il Consigliere Campagnari - sarebbe giunta l'ora di sapere... di cosa muoiono gli abitanti di Caselle?

Commenti

  1. l'aeroporto è nato decenni fa , chi ha reso ediifcabile le zone limitrofe?

    ferdinando

    RispondiElimina
  2. l'aeroporto esiste da più di 50 anni.
    perchè sono state rese edificabili le zone limitrofe?

    RispondiElimina
  3. Comunque e a prescindere... io ho tutti i diritti di essere contrario allo sviluppo del Catullo, visto che io sono nato prima dell'Aeroporto.

    RispondiElimina

Posta un commento