Richiesta rinnovata in conformità ai dettami del D.M. n° 4 del 16 gennaio 2008 come previsto all’Art. 3-sexies.- "Diritto di accesso alle informazioni ambientali e di partecipazione a scopo collaborativo"... dove c'è scritto: "chiunque, senza essere tenuto a dimostrare la sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante, può accedere alle informazioni relative allo stato dell'ambiente e del paesaggio nel territorio nazionale" ed è evidente che il sottoscritto, le CARTE e i DOCUMENTI della VERA Discarica delle Siberie... li vuole vedere... TUTTI!!!

E' dal 22 Aprile 2012, che sto osservando con maggiore attenzione... la parete Ovest del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie che dovrebbe diventare (forse) una VERA Discarica di Rifiuti, quando, da questa data, sono iniziati i primi segni di quello che poteva diventare un nuovo "collassamento" dell'argilla posta sulle pareti.
.
In data 25 Aprile 2012, il "collassamento" della parete Ovest, ha improvvisamente accelerato e pertanto si è evidenziato in tutta la sua gravità, estendendosi anche poi su quasi tutta la parete Ovest di quel cantiere che dovrebbe (forse) diventare una Discarica di Rifiuti.
.
Visto quanto stava accadendo sulla parete Ovest della (forse) VERA Discarica in data 2 Maggio 2012 decisi di scrivere all'Assessore all'Ecologia e Ambiente di Sommacampagna (e altri indirizzi) una lettera dove oltre ad evidenziare quanto stava accadendo sollecitavo la richiesta di poter avere accesso agli atti del progetto dei lavori che stavano eseguendo.
.
In data 5 Maggio 2012 evidenziavo che l'imprevedibilità delle cause che avevano dato luogo ai collassamenti dell'argilla posta a protezione delle scarpate della (forse) Discarica, forse non erano state correttamente individuate.
.
Visto quanto stava accadendo sulla parete Ovest della (forse) Discarica, in data 6 Maggio 2012 decisi di scrivere di nuovo alla Commissione Europea Ambiente al fine di poter esercitare un mio diritto, quello di chiedere la riapertura di una procedura di infrazione alla Direttiva V.I.A.
.
In tutti questi giorni, compreso anche l'8 Maggio 2012 ho pubblicato foto e video di quanto stava accadendo sulle pareti Est, Sud e Ovest della (forse) Discarica Siberie durante la cosidetta attività di ripristino delle pareti "collassate" (e che stavano ancora collassando sulla parete Ovest).
.
E mentre l'evoluzione del NUOVO "collassamento" che si era manifestato sulla parete Ovest peggiorava di giorno in giorno, ancora in data 11 Maggio 2012, intervenivo manifestando i miei dubbi su quanto stava accadendo all'interno del cantiere della (forse) Discarica.
.
Dato che - con un mese di ritardo rispetto a quanto era stato annunciato - nella notte del 15 Maggio 2012 era iniziata l'irrigazione dei terreni posti a Nord, a Est e a Sud di quel cantiere che (forse) potrebbe diventare una Discarica di Rifiuti, mi sembrava doveroso documentare l'inizio dell'irrigazione per scorrimento ad immersione della campagna limitrofa all'ex cava Siberie.
.
Visto poi che ieri, 16 Maggio 2012, sono iniziati - finalmente - i lavori di ripristino della impermeabilizzazione anche della parete Ovest della (forse) Discarica voluta DAGLIEX Amministratori e poco controllata nella sua realizzazione DAINUOVI Amministratori, mi era sembrato doveroso aspettare questo inizio dei lavori (vedi sotto) per scrivere di nuovo all'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente del Comune di Sommacampagna.
.






.
.
Foto e video come quest'ultime oggi pubblicate... oggi non si commentano, visto che sono chiare e inequivocabili, per dimostrare quanto sta accadendo sulla parete Ovest, a quanto pare di un evento "non previsto dai progettisti" dei lavori che avrebbero dovuto essere eseguiti per ripristinare la parete e... non per farla "collassare" ancora di più e in un modo poi cosi vistoso e preoccupante.
.
Ho aspettato che iniziassero i lavori di rispristino dei "collassamenti" improssivi e non previsti che si sono manifestati sulla parete Ovest della (forse) Discarica Siberie per terminare una lettera da inviare all'Assessore all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna (e ad altri indirizzi).
.
E dopo aver acquisito e organizzato questa ulteriore documentazione ora posso terminare questa lettera... avente sempre lo stesso oggetto delle precedenti: "Rinnovo - URGENTE - di richiesta di accesso agli atti del FINTO Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie, in conseguenza dell’approvazione della DGRV n. 332 del 6.3.2012 e segnalazione di “ERRORI” contenuti nel Parere Commissione VIA n° 388 del 1.2.201", ma al quale oggetto ho aggiunto anche questo: "ULTERIORE RINNOVO del SOLLECITO all’ASSESSORE con integrazioni e ulteriori segnalazioni alle lettere già inviate in data: 16.04.2012e poi… in data: 03.05.2012". 
.
Dato che non ho ancora finito di scrivere questa lettera per ora non pubblico quanto andrò a spedire nel pomeriggio. Per cui se volete leggere quanto poi, via P.E.C., andrò a spedire, non ri collegatevi prima delle ore 15/16 del pomeriggio... magari dovrò aggiornare e concludere il testo definitivo... con nuove foto e nuovi video.
.
.
Nei giorni scorsi, mi è stato chiesto del perchè invece di scrivere al Responsabile dell'Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune, scrivo le lettere all'Assessore all'Ecologia e Ambiente di Sommacampagna.
.
La risposta è ovvia... perchè io non vado a chiedere ad un bambino che ha la bocca sporca di Nutella... se ha mangiato la Nutella, sopratutto se il bimbo cerca di nascondere il barattolo di Nutella dietro la schiena... e ha ancora le dita, dell'altra mano, piene di Nutella.
.
Se le pareti stanno "collassando", forse delle colpe sono da attribuire anche del Direttore dei Lavori che ha diretto quei lavori che poi sono "collassate" e dato che quel Direttore dei Lavori era contemporaneamente lo stesso Dirigente Responsabile dell'Ufficio Ecologia del Comune, mi sembra che ci sia un evidente "conflitto d'interessi" (che non dovrebbe esserci), dato che ancora a tutt'oggi anche il Responsabile del Procedimento di quello che sta ancora accadendo all'interno del cantiere nella (forse) Discarica Comunale è sempre ed ancora... lo stesso Dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune.
.
E dato che sarebbe ora di valutare e di esaminare le responsabilità politiche di scelte prese dalla NUOVA Amministrazione Comunale, mi sembra doveroso scrivere all'Assessore delegato all'Ecologia e Ambiente del Comune di Sommacampagna... affinchè anche INUOVI si assumano responsabilità di quanto sta avvenendo e adottino degli opportuni provvedimenti, per individuare chi ha sbagliato... con la conseguente richiesta di danni.
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14,50
.
Dato che alle 12,30 ho ricevuto una raccomandata dal Comune di Sommacampagna, che qui sotto allego e... visto il contenuto che oggi ho ricevuto, ho pertanto provveduto a modificare qualche riga di quello che avevo già scritto e che avevo già preparato e che tra poco invio, via P.E.C., segnalando comunque che non comprendendo - se sono in possesso della P.E.C. e ti spedisco le lettere via P.E.C. - come mai il Comune di Sommacampagna... spende dei soldi per spedirmi la Raccomandata, quando potrebbe inviarmela via P.E.C.
.

.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15,30
.
.
Visto che l'Assessore all'Assessore all'Ecologia e Ambiente e Protezione Civile...
legge "con attenzione" le mie lettere... ora aspettiamo le Sue azioni!!!

Commenti