"Progetto degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità dell'impermeabilizzazione della discarica. Approvazione del progetto ed autorizzazione alla realizzazione degli interventi per il completo ripristino delle funzionalità della impermeabilizzazione della discarica"... Visto quello che sta accadendo nel FINTO Recupero Ambientale... quanti saranno quelli che stanno pensando questo: "SPERIAMO CHE ME LA CAVO"

In merito... a quello e... per quello che sta accadendo nel "FINTO" Recupero Ambientale, che dovrebbe divemtare una "VERA" Discarica di Rifiuti (...FORSE), dato che mi è stato negato di prendere visione dei progetti e delle relazioni, come sarebbero stati approvati nella DGRV 332 del 06.03.2012 a seguito del parere n° 338 del 01.02.2012 della Commissione VIA Regionale, oggi vi illustro una NUOVA TEORIA, che se poi fosse confermata dai fatti, tutto quello che stanno facendo - per ripristinare l'impermeabilizzazione delle pareti... non sarebbe servito a niente.
.
.
Ieri sera sono andato a fare l'ennesimo giretto nel FINTO Recupero Ambientale e c'è una novità, visto che stanno scaricando del materiale ai piedi della parete Ovest della VERA Discarica.
.
 
.
A protezione della guaina impermeabile hanno steso un telo più chiaro e stanno creando una specie di rampa, che oltre a tentare di contenere altri "collassamenti" delle pareti, dovrebbe permettere poi di intervenire anche sulla parete Ovest dove - casualmente - si sono presentati dei nuovi collassamenti.
.
 
.
E che i "collassamenti" - NUOVI - (e non previsti nel progetto presentato) siano ben presenti e ben evidenti sulla parete Ovest, credo ormai sia acclarato e accertato senza ombra di dubbio.
.
Qui sopra appare poi evidente che il "collassamento" che si era manifestato sulla parete Sud, si sia ampliato ed esteso oltre l'area che avevano previsto da risanare, inoltrandosi sotto la guaina impermeabile.
.
Ma torniamo alla parete Ovest, dove appare evidente che stanno scaricando del materiale alla base della parete, il che fa presumere che tutta la zona interessata come evidenziata dal materiale di colore più chiaro, possa essere interessata dalla costruzione di una specie piano di lavoro (o di contenimento) a partire dalla rampa che stanno iniziando a costruire.
.


.
Da queste altre immagini è evidente che stanno scavando ghiaia dal fondo e stanno realizzando una rampa per "aggiungere" del materiale alla base della parete ovest, che pochi giorni fa ha iniziato a "collassare".

.
Da queste immagini (sopra e sotto) è evidente che l'area interessata dal ripristino del "collassamento" che era esistente sulla parete a Sud si è estesa ai lati e di parecchio rispetto a pochi metri che prima c'erano.

.
Se per risagomare le pareti dell'ex cava Siberie avessero utilizzato il materiale (che si vede in queste foto), steso a strati di 20/30 cm e poi rullato e compattato forse non ci sarebbero stati i collassamenti, ma invece di Ghiaia hanno utilizzato Terreno Vegetale, che ha due proprietà: (A) se BAGNATO... diventa fango e scivola a valle (B) se da umido diventa SECCO, tende a diminuire di volume.
.

.
Le aree interessate dai "collassamenti" sulla parete Est e Sud (lato Est) sono già state ripristinate anche se credo che l'intervento non abbia risolto nulla, in quanto il materiale di riporto è stato scaricato dall'alto senza compattarlo.


.
Non ho ancora compreso come mai vi siano ancora operai al lavoro in questa zona, visto che la parete sarebbe stata rispristinata. Ma se non leggo le relazioni e vedo i progetti non posso capire nulla di quello che stanno facendo ancora qui.
.
Premesso questo e visto quanto sta accadendo e quello che sto vedendo, considerato che stanno togliendo l'argilla "ammalorata" dalle pareti, oggi mi pongo una domanda, che potrebbe essere la base per una NUOVA TEORIA.

La domanda è questa: "Se  i "collassamenti" delle pareti, invece che causati, oltre dalle infiltrazioni d'acqua provenienti dall'esterno della VERA Discarica,  dipendessero anche dal fatto che il... terreno vegetale che sostiene l'argilla, in altre parti... si sta essicando e quindi... si sta riducendo di volume... non è che sia da aggiungere anche questa azione di contrazione del supporto, che poi fa collassare l'argilla soprastante e che è stata scaricata sopra (e non stesa e compattata) sulle pareti?

Se le cause dei "collassamenti" dell'argilla, invece di UNA... fossero DUE e quindi oltre alle "infiltrazioni d'acqua" provenienti dall'esterno, ci fossero da aggiungere anche fenomeni di "contrazione del terreno vegetale utilizzato" che poi fa "collassare" l'argilla scaricata dall'alto e non stesa a strati e compattata a strati, non è che non stanno risolvendo il problema... che a questo punto non è l'acqua, ma è il terreno vegetale utilizzato che con l'acqua si scioglie (e si gonfia) e senza acqua si contrae.

Se il terreno vegetale utilizzato per risagomare le pareti e che si trova sotto l'argilla... SI GONFIA (con acqua) e SI CONTRAE (senza acqua), non è che questa alternanza di azioni, fa poi si che l'argilla scaricata dall'alto... sopra questa "altalena"... abbia da "collassare"?
Se questo mio dubbio fosse confermato, non è che i lavori in corso - a questo punto inutili e peggiorativi della situazione - non sia la classica soluzione: le peso el tacon del buso?

Non era meglio utilizzare ghiaia naturale, scavata sul fondo cava e poi stesa a strati di 20/30 cm, per essere bagnata e compattata per realizzare la risagomatura della pareti, al posto di utilizzare il terreno vegetale come è evidente che hanno utilizzato guardano questo video?
.
.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11,30
.
E' evidente che se usi la TERRA per la risagomatura delle pareti (video sopra), se poi in queste pareti inietti acqua a 400 atmosfere... alla parete questo può dare fastidio e se poi "collassa" (video sotto)... era prevedibile o... no quello che sta accadendo nella VERA Discarica delle Siberie?
.
.
.
Già che c'ero questa mattina, oltre ai video, ho scattato delle altre foto che di seguito aggiungo a quelle già scattate ieri sera. (Anche oggi... non c'è un operaio che abbia il caschetto in testa, pur lavorando sotto macchinari alti 10/15 metri).
.





.
Se il terreno vegetale utilizzato per risagomare le pareti e che si trova sotto l'argilla... SI GONFIA (con acqua) e SI CONTRAE (senza acqua), non è che questa alternanza di azioni, fa poi si che l'argilla scaricata dall'alto... sopra questa "altalena"... abbia da "collassare"?

AGGIORNAMENTO DELLE 13.30

Mi sa che ho fatto incazzare l'Assessore ai Lavori Pubblici!!!
.
.
Dopo che il "post" viene pubblicato su www.vivicaselle.eu lo stesso messaggio-post (come quello di oggi) lo pubblico anche sulla mia pagina di Facebook, come ho fatto oggi aggiungendo questo commento: "Se il terreno vegetale utilizzato per risagomare le pareti e che si trova sotto l'argilla... SI GONFIA (con acqua) e SI CONTRAE (senza acqua), non è che questa alternanza di azioni, fa poi si che l'argilla scaricata dall'alto... sopra questa "altalena"... abbia da "collassare"?".

E scoprire, pochi minuti fa, che quanto prima avevo scritto su Facebook, era stato letto dal Sig. Stefano Stanghellini, sta cosa... mi "ha gassato"... visto che solo ieri... un altro "Assessore", di cui non faccio il nome, mi aveva detto: "inutile che scrivi sul Blog... tanto non ti legge nessuno".

Ora ricopiamo quanto mi ha scritto il sig. Stangellini Stefano, che oltre ad essere su Facebook - come il sottoscritto - con tutti i problemi ambientali che abbiamo, tra cui la Discarica... le cui pareti stanno: "collassando" (e lo dice la Regione Veneto che c'è un "collassamento" da ripristinare) - ha trovato il tempo di scrivere questo: "E se lei invece di continuare a dire delle castronerie, andasse a lavorare forse contribuirebbe di più alla comunità, perché così sta facendo solo danni. SI candidi alle prossime elezioni visto che e' così bravo e preparato. tanti saluti".

Potevo esimermi dal rispondere allo Stanghellini-Assessore? Assolutamente no e cosi gli ho risposto:

Egr. Assessore ai Lavori Pubblici... Mi consenta e quindi mi permetta di rispondere a questo Suo "improvido" commento, il che dimostra che, probabilmente, sono davvero cosi preparato e bravo come Lei... sostiene.
1° Forse Lei non lo sa, ma ...
il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, sarebbe un'opera pubblica.
2° E dato che Lei è Assessore ai Lavori Pubblici, la realizzazione dell'opera sarebbe di Sua Responsabilità.
3° La Vostra Discarica (par i schei) è stata progettata "male", realizzata "peggio" e ripristinata "male+peggio".
4° Se le entrate ritardano nelle Vostre Casse, non è perchè io scrivo... ma perchè la Discarica sta crollando.
5° In merito alla mia attività lavorativa, Lei non ha alcun diritto di giudicare e/o di scrivere alcun... chè.
6° In merito alla mia candidatura... avrei già dato, visto che per due mandati sono stato Consigliere Comunale.
7° In merito ai danni che sta subendo la Comunità, dato che Lei è Assessore ed io no, si sappia... regolare.
8° In merito alle "castronerie", egr. Assessore si rilegga quello che ha scritto... poi si adegui di conseguenza.
9° Continui a leggere le mie "castronerie" su
www.vivicaselle.eu sicuramente imparerà qualcosa di nuovo.
.
PS:
Devo ammetterlo. Non avevo mai visto e mai guardato il profilo che il MIO Assessore ha su Facebook... e scoprire oggi, che a Sommacampagna abbiamo un Assessore che è un Cacciatore di Orsi... mi è permesso di chiedermi questo: Lo stesso Assessore-Cacciatore andrebbe a caccia di Orsi... se anche gli Orsi avessero un fucile come il Suo? Credo di no!!!

Commenti