Oggi vi spiego perchè l'altro giorno avevo scritto questo messaggio: "Se oggi sciopero... è perchè sono incaxxato... nero!!! Ma Domani torno!!! E' una promessa!!!"... Ero incazzato perchè avevo scoperto che i "collassamenti" delle pareti erano iniziati ancora nel Maggio 2011, due mesi prima di quanto poi dichiarato da Geo Nova secondo la quale i "collassamenti" sarebbero avvenuti tra Luglio ed Agosto 2011.

Dopo aver metabolizzato l'incazzatura che mi era venuta l'altro giorno... ovviamente riassorbita... scrivendo una nuova lettera all'Assessore alle Discariche (dato che scrivere è il sistema migliore per scaricare la tensione accumulata) oggi vi spiego perchè l'altro giorno avevo scritto questo messaggio: "Se oggi sciopero... è perchè sono incaxxato... nero!!! Ma Domani torno!!! E' una promessa!!! "
.
L'altro giorno ero incazzato perchè solo oggi, dopo un anno, avevo - casualmente - scoperto che i "collassamenti" delle pareti erano già iniziati ancora nel Maggio 2011, due mesi prima di quanto poi dichiarato da Geo Nova e riportato nel Verbale della Commissione VIA allegato alla DGRV 332/2012, secondo i quali documenti... i "collassamenti" sarebbero avvenuti solo tra Luglio ed Agosto del 2011.
.
Era Lunedi 16 Maggio 2011, quando scrissi questo messaggio: "Perchè non è stato inaugurato il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Iniziato il conferimento dei rifiuti, ma c'è qualcosa che..." e solo l'altro giorno, riesaminando le foto che avevo allegato a quel messaggio, mi sono accorto che i "collassamenti" della pareti, a quella data erano già iniziati.
.
Non me ne ero accorto il 16 Maggio 2011 che erano già iniziati i "collassamenti" delle pareti... che non avrebbero dovuto accadere visto che poche settimane prima era stato effettuato il Collaudo - con esito positivo, dei lavori Diretti dal Direttore dei Lavori, che rivestiva il triplice incarico, compreso quello di Responsabile del Procedimento e di Dirigente Responsabile dell'Ufficio Ecologia.
.
Non avrebbero dovuto esserci problemi alla tenuta delle pareti, se lo stesso tecnico, doveva esaminare, controlalre e verificare per TRE volte in base alle TRE responsabilità assunte in merito a quanto veniva eseguito (o sarebbe stato meglio che ci fossero state TRE persone diverse a controllare l'esecuzione dei lavori?).
.
Poi il 25 Maggio 2011 il cantiere del FINTO Recupero Ambientale, venne posto sotto sequestro dalla Procura della Repubblica, come ho scritto in questo messaggio: "Procura della Repubblica di Verona - Sezione di Polizia Giudiziaria - DISCARICA SOTTOPOSTA A SEQUESTRO GIUDIZIARIO ex art. 321 C.P.P." per venire dissequestrato il 23 Giugno 2011 senza alcun risultato apprezzabile.
.
Dopo il dissequestro continuarono i lavori di conferimento dei rifiuti e in data 11 Luglio 2011, scrissi questo messaggio: "
Se fossi il titolare di una delle 10 ditte dell'ATI Geo Nova, in merito al FINTO Recupero Ambientale dell'Ex Cava Siberie comincerei a studiare una..." ma nella stessa giornata quel messaggio dovetti aggiornarlo scrivendone un'altro, con questo titolo: "Aggiornamento al POST (messaggio) di oggi 11/07/2011 dopo una NUOVA visita al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, con inseguimento finale", quando mi accorsi di quello che credevo fosse il PRIMO "collassamento" della parete, che ora era ben visibile sulla parete Est.
.
In merito a questi "collassamenti" delle pareti scrissi di nuovo anche in data 11 Agosto 2011, quando scrissi questo messaggio: "
"Si ritiene che la lavorazione in corso di esecuzione sia conforme al progetto approvato". Quindi se le pareti della Discarica crollano va tutto bene?" che scrissi, quando mi accorsi che anche sulla parete Sud erano iniziati due "collassamenti".
.
Solo l'altro ieri mi sono accorto che il "collassamento" sulla parete Sud lato Ovest, che era diventato evidente l'11 Agosto 2011, era, invece, già iniziato prima del 15 Maggio 2011, ma questo "collassamento" allora, era stato nascosto ricoprendolo la base della parete con dei rifiuti , all'uopo depositati alla base della parete, forse nel vano tentativo che la parete non avesse da "collassare" di nuovo.
.
Per farmi passare l'incazzatura che mi era venuta l'altro giorno, dopo aver scoperto che i "collassamenti" erano iniziati due mesi prima, ho quindi deciso di scrivere questa lettera che tra poco, appena finito qui, spedisco via Posta Certificata ai sottostanti indirizzi.
.















.
Se io fossi il Vice Sindaco (facente le funzioni del Sindaco) con Delega al Bilancio, per il Bilancio di previsione del 2012 (ancora da approvare), come "Entrate" e/o "Introiti", dal FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti, nell'apposito capitolo di Bilancio, scriverei, appunto, come entrate... 0,00 Euro (zeroeuro).
.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12,38
.
Se il mese di Maggio 2011 appartiene al 1° Semestre dell'Anno 2011, perchè sul "Reports periodici discarica per rifiuti non pericolosi in esercizio sita in loc. Siberie di Sommacampagna (VR) - Relazione non tecnica 1° semestre 2011" non c'è nulla da segnalare, in merito al fatto che il "collassamento" delle pareti... era già iniziato?
.
.
Non è che la ditta EOS Group Srl, che sarebbe il Controllore "indipendente", (ma pagato dalla Geo Nova SpA) si è dimenticata di segnalare questo piccolo dettaglio tra gli eventi "significativi"? O il "Collassamento" delle pareti... come già evidente il 15 Maggio 2011 - quindi nel 1° Semestre, non era un evento significativo... da segnalare?

.
Ma dato che bisogna effettuare... la prova con la controprova, sono andato a leggermi anche la "Relazione Annuale 2011", per vedere cosa c'era scritto, un documento però che sarebbe costituito solo da queste due paginette:.

.
E di questa "striminzita" Relazione Annuale 2011, vi segnalo i paragrafi qui sotto riportati:.
.
Di questi paragrafi, come sopra riportati, merita evidenziare quest'ultimo, dove c'è scritto questo: "Nel frattempo la ditta GEO NOVA ha comunicato l'avvenuto scivolamento di una parte dell'impermeabilizzazione di argilla lungo la sponda est del Lotto 2, identificando le probabili cause di tale scivolamento nelle infiltrazioni d'acqua sul fianco della scarpata generate dall'irrigazione dei vicini frutteti e dagli eventi meteorici. Con nota del 3 agosto 2011 il Direttore Lavori dello stralcio comprendente i Lotti 1 e 2, Geom. Gaspari, ha comunicato che in occasione di un sopralluogo ha ”preso visione di altri 2 cedimenti dell'argilla sulla scarpata sud del Lotto 1, in esercizio”; in risposta agli eventi verificatisi, la Provincia di Verona, con nota del 4 agosto 2011 ha sospeso l'autorizzazione all'esercizio provvisorio del Lotto 1 della discarica."

.
A questo punto, in merito ai "scivolamenti" accaduti... prima del 16 maggio 2011 e ben evidenti sulla parete sud della Discarica, lato Ovest, sorgono spontanee tre domande:
.
Come mai il Direttore dei Lavori del 1° Stralcio... non si è accorto dei "scivolamenti di "Maggio"?

.
Come mai il Responsabile del Procedimento... non si è accorto dei "scivolamenti" di Maggio?
.
Come mai il Dirigente dell'Ufficio Ecologia... non si è accorto dei "scivolamenti" di Maggio?
.
Forse perchè tutte e tre le figure sopra indicate corrispondono alla stessa persona, il Geom. Lorenzo Gaspari? E se nessuno di queste "tre persone giuridiche" (a cui vanno assegnate però delle singole e personali responsabilità) si era accorto dello "scivolamento-collassamento" di Maggio... perchè poi hanno depositato i rifiuti, casualmente, proprio, alla base di questa parete, coprendo cosi lo scivolamento?

Commenti