ESITI DELLA COMMISSIONE V.A.S. DEL 17 MAGGIO 2012 - Rapporto Ambientale PAT Comune di Sommacampagna (VR) - "Favorevole con prescrizioni".

Oggi sarebbe il mio compleanno e dovrei festeggiare e stappare qualche bottiglia di spumante, invece è solo la ricorrenza di un altro anno perso inutilmente... senza aver ottenuto risultati apprezzabili a tutela del territorio e alla salvaguardia della salute dei miei concittadini... visto che ne GLIEX e sopratutto... nemmeno INUOVI, comprendono la gravità della situazione Ambientale e Sanitaria di Caselle.
.
"Ma invece, QUALCUNO", da qualche giorno, starà già festeggiando e avrà anche stappato decine di bottiglie di Champagne... e nessun cittadino "normale"... ancora lo sa.
.
Altri festeggiamenti saranno in corso, perchè molti terreni di tanti altri "QUALCUNO", da inedificabili, da qualche giorno, potrebbero essere diventati edificabili... e nessun cittadino "normale"... ancora lo sa.
.
Altri festeggiamenti saranno in corso, perchè qualche area già edificata di "QUALCUNO", da qualche giorno, potrebbe essere stata trasformata ottenendo un incremento di valore e/o di possibilità edificatorie... e nessun cittadino "normale"... ancora lo sa.
.
E che "QUALCUNO" stia festeggiando... perchè l'iter approvativo del P.A.T. - Piano di Assetto del Territorio, potrebbe essere quasi terminato e già in dirittura d'arrivo... al sottoscritto non interessa nulla (magari forse "QUALCUNO" di questi, avranno anche festeggiato prematuramente... chissa!!!).
.
Dato che al sottoscritto quello che interesserebbe invece festeggiare è un'altro aspetto - che riguarda i NON "QUALCUNO"... cioè tutti i cittadini - il mio interesse è quello di apprendere quali saranno state le opere di mitigazione, compensazione, risanamento, ristrutturazione e ripristino ambientale che dovrebbero essere state inserite sulle Tavole Grafiche e nelle Norme di Attuazione del Piano di Assetto del Territorio del Comune di Sommacampagna, ma ad oggi... non so ancora nulla in merito a questo.
.
Come già evidenziato negli ultimi mesi, al sottoscritto, quello che interessava (senza mai riuscirci)... era arrivare a comprendere se nella procedura della V.A.S. del P.A.T. di Sommacampagna, fosse stata applicata e rispettata correttamente la normativa vigente sulla Valutazione Ambientale Strategica ed in particolare al sottoscritto interessava, se sono e/o se fossero state rispettate tutte le procedure da attuare per una "corretta" e "capillare" informazione da fornire al pubblico relativamente alla V.A.S., che a mio avviso... non c'è stata.
.
.
Il sottoscritto, in questi ultimi mesi, più volte, ha espresso parecchi dubbi sul fatto che il Comune di Sommacampagna, abbia approvato delle Osservazioni al P.A.T., non con una discussione in Consiglio Comunale, ma solo con Delibera di Giunta e abbia modificato il Rapporto Ambientale della V.A.S. del P.A.T. (anche questo senza portarlo in discussione in Consiglio Comunale) senza una corretta e capillare informazione fornita ai cittadini e alla popolazione residente nel Comune... ritenendo tutta questa... mancanza di informazione... non conforme alle normative in vigore della Direttiva V.A.S. 
.
Come scritto in questi estratti, come sopra riprodotti, è evidente che ancora in data 17 Maggio 2012, 5 giorni fa, si è riunita la Commissione V.A.S. della Regione Veneto ed è evidente che il Rapporto Ambientale del P.A.T. del Comune di Sommacampagna è già stato approvato con esito: "favorevole con prescrizioni"... ma di questo evento - che sarebbe epocale per il Comune di Sommacampagna visto che nuovo strumento urbanistico se ne parla da un decennio... sul sito web del Comune... non c'è scritto assolutamente nulla.
.
Come ho precedente verificato per altri Rapporti Ambientali di altri Comuni, nel tempo massimo di 10/15 giorni dalla pubblicazione dell'esito dei risultati della Commissione V.A.S. (cioè oggi) sul sito web della Regione Veneto verranno pubblicati i Pareri motivati della Commissione V.A.S. pubblicati ai sensi dell'art.17 della D.Lgs 152/06... e quindi tra poco potrò leggere il parere favorevole con le prescrizioni... aggiunte.
.
Accertato e verificato che GLIEX - gli attuali Sommapop.orgini - non sono attenti a questi problemi e per quello che mi risulta... nulla hanno obiettato alla Delibera di Giunta che ha approvato le Osservazioni senza passare dal Consiglio Comunale, è evidente che se ci sarà un cavillo da trovare... per impedire l'approvazione definitiva del P.A.T. - per violazione delle norme ambientali - ri-ovviamente sarà mio dovere agire a difesa del territorio dove abito al fine di poter... SALVARE CASELLE.
.
In attesa che sia pubblicato il parere motivato della Commissione V.A.S. Regionale, della V.A.S. del Rapporto Ambientale del P.A.T. del Comune di Sommacampagna date un'occhiata alle 105 Osservazioni come queste le ho pubblicate in data 29 Gennaio 2012 in questo messaggio: "Deliberazione Giunta Comunale n. 203 del 28/10/2011 - Oggetto: PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO – Atto di Indirizzo: PARERE SULLE OSSERVAZIONI PERVENUTE".
.
I politici che ci amministrano, dicevano e dicono che il Comune dovrebbe essere una "casa di vetro" dove tutto è trasparente e il cittadino avrebbe diritto di sapere tutto.
.
In realtà quando c'erano GLIEX i vetri della Casa del Comune erano già color fumè ed erano già trattati a specchio... e cosi non si sapeva nulla e/o non si vedeva nulla.
.
Oggi con INUOVI, i vetri gli hanno tolti del tutto e alle finestre della Casa Comunale, hanno messo delle lastre di acciaio, in modo che nessuno veda quello che stanno combinando e sopratutto che nessuno possa chiedere il rispetto delle norme in vigore sulla trasparenza amministrativa e sulla corretta informazione ai cittadini... per le questioni ambientali e sanitarie.
.
.
Ora vediamo se GLIEX continuano... a non vedere, continuano... a non sentire e.. continuano a rimanere zitti, in merito a quello che succede a Sommacampagna... o per come sono messi GLIEX, devono... non vedere, devono... non sentire e devono... non parlare e lascio a voi comprendere il perchè GLIEX... non vedono... non sentono e... non parlano.

Commenti