Ecco un significativo esempio di come "GLIEX" e "INUOVI... si prendono per il lato "B" vicendevolmente: "RISPOSTA ALL'INTERROGAZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE SOMMACAMPAGNA POPOLARE IN DATA 10/04/2012 SUL TEMA "L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE NEL 2010 SI IMPEGNO' A PIANTUMARE 500 NUOVI ALBERI - LO HA FATTO?"."

Mentre nel cantiere del FINTO Recupero Ambientale, sono ormai terminati i lavori per il ripristino delle pareti di quella che dovrebbe diventare una VERA Discarica di Rifiuti, voluta DAGLIEX (ma rivoluta DAINUOVI, che non hanno fatto nulla per impedire la realizzazione)... non è che GLIEX - i cosidetti "Sommapop.orgini" - visto che non hanno presentato nessuna interrogazione e/o mozione, nel frattempo, GLIEX, erano andati in ferie, visto che di quello che accadeva nel cantiere, non vedevano, non sentivano e non parlavano.
.
Mentre le pareti della VERA Discarica "collassavano" ancora, oltre che sulle pareti Est e Sud anche sulla parete Ovest... GLIEX comunque, bisogna ammetterlo, non erano in ferie e stavano lavorando per noi, dato che nel frattempo si sono preoccupati dello stato della qualità dell'ambiente e della nostra salute, considerato che, in data 11.04.2012, GLIEX, avevano presentato questa interrogazione:
.
.
E' evidente che GLIEX, con questa interrogazione, volevano prendere per il "lato B"... INUOVI e in data 15 Maggio 2012, INUOVI, con la risposta che hanno presentato in Consiglio Comunale la... "presa per il lato B", come organizzata DAGLIEX, si è concretizzata con una risposta, che merita di essere ricopiata integralmente:
.
Il consigliere comunale Massimo Granuzzo (SP) riassume l’interrogazione allegata al presente provvedimento, nella quale viene chiesto se è stato dato corso all’impegno assunto durante la fiera del 2010 dall’Amministrazione di piantumare 500 nuovi alberi entro la fine dell’anno e dove questi sono stati piantati.
.
Risponde l’assessore all’ecologia Augusto Pietropoli: “Il Comune di Sommacampagna ha aderito alla giornata nazionale dell’albero promossa dal Ministero dell’Ambiente, nelle due giornate che si sono svolte nel 2010 e nel 2011. Nella prima edizione abbiamo provveduto a piantare una ventina di alberi ad alto fusto presso l’anello della pista ciclopedonale di Caselle, coinvolgendo anche le scuole materne della frazione. Nella seconda edizione, abbiamo provveduto a piantare mille alberelli di carpino bianco lungo il percorso del Camminacustoza in prossimità della località Bagolina. A tal proposito, è stato pubblicato sul quotidiano L’Arena un articolo datato lunedì 21 novembre 2011, a firma Maria Vittoria Adami, nel quale si faceva il resoconto di queste due iniziative, dal titolo Custoza accoglie mille nuovi alberi sul sentiero verde, e si citava anche l’iniziativa dei venti alberi ad alto fusto piantati lungo l’anello ciclopedonale di Caselle.”
.
Il consigliere comunale Massimo Granuzzo (SP) replica: “Apprezzo la correttezza del distinguere tra alberi ad alto fusto ed arbusti: ci sembrava che l’impegno all’epoca era per alberi vero e non arbusti. In secondo luogo si faceva riferimento alla parte del territorio che più ha bisogno di questo intervento: non si tratta sicuramente di Custoza, ma ci era sembrato di capire che si facesse riferimento ad una politica generale fissata nello studio che avevate fatto ancora ormai un paio di anni fa, nell’aprile 2010, ed  è sicuramente Caselle la parte del paese dove avevamo inteso, credo tutti, che questo intervento sarebbe stato portato a termine.”
.
Ovviamente, se io fossi stato l'Assessore all'Ecologia e all'Ambiente, avrei risposto in un altro modo a quell'ex Assessore che ha voluto e gestito tutte le procedure della SUA Discarica Siberie, richiamando quanto era accaduto alla Fiera di Sommacampagna del 2010, ma ricordando anche quanto era stato illustrato al Convegno - organizzato dall'Ordine degli Architetti di Verona - che si era tenuto nella Sala Boggian a Castelvecchio il 16 Aprile 2011.
.
.
Dove, quasi a conclusione del Convegno, era stato presentato anche questo documento: "Nuova "visione" per Sommacampagna " che era stato illustrato al pubblico presente in sala... dall'Arch. Andreas Kipar, presentazione che potete anche ascoltare in questo video:
.
.
Premesso questo, tornando alla "Interrogazione" come illustrata del Sommapop.orgino: Massimo Granuzzo, se io fossi stato ILNUOVO Assessore all'Ecologia e Ambiente, avrei evitato di... "farmi prendere per il lato B" dall'ex Assessore DEGLIEX, che aveva portato a termine il progetto del FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma VERA Discarica di Rifiuti...
.
Per concludere è evidente che - per poter fermare la VERA Discarica mascherata da FINTO Recupero Ambientale - cercherò di utilizzare quant'altro possa ancora immaginare e qualsiasi altra cosa che possa venirmi in mente... che possa essermi utile a raggiungere l'obiettivo di fermare questa Discarica e... a chi tocca... tocca!!!
.
P.S. Per come è stata scritta l'interrogazione sottoscritta DAGLIEX e illustrata dall'ex Assessore all'Ambiente in Consiglio Comunale, è evidente che questa era una solo una "presa per il lato B", e INUOVI, si sono lasciati... far prendere per il lato B"... complimenti AINUOVI!!!
.
P.P.S. Probabilmente il NUOVO Assessore all'Ecologia e Ambiente
(nel rispondere alla interrogazione del Sommapop.orgino) si è dimenticato del fascicolo che deve aver smarrito in qualche cassetto di qualche scrivania comunale, fascicolo che ha questo titolo: "OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE".
.
P.P.P.S. A quanto pare l'ex Assessore: Arch. Massimo Granuzzo, come Architetto iscritto all'Albo degli Architetti di Verona - visto come ha scritto l'interrogazione - non deve aver nemmeno letto il numero 87 della rivista "Architetti Verona" dove alla pagina 35... era stato pubblicato questo articolo: "Uno scenario di sviluppo per Sommacampagna
".
.
P.P.P.P.S. Ovviamente se l'ex Assessore Granuzzo, avesse seguito meglio quanto pubblicato su ViViCaselle, avrebbe compreso che i 500 alberi che lui ha voluto enfatizzare nella sua interrogazione, comunque sarebbero stati solo una pagliuzza nella montagna di impatti ambientali che abbiamo a Caselle. Ma loro, GLIEX vedono solo le pagliuzze... non hanno la capacità di guardare avanti... e di vedere il progetto complessivo che era stato presentato alla Fiera di Sommacampagna... in questo documento e visibile anche in questo video.
.
P.P.P.P.P.S. Se GLIEX, ora i Sommapop.orgini, volessero presentare una interrogazione finalizzata a... SALVARE CASELLE e volessero avere accesso agli atti e quindi alla copia della documentazione depositata in Comune, che illustra gli OTTO PROGETTI PER SALVARE CASELLE... basta chiedere, in Comune (in qualche cassetto)... quella proposta c'è!!! 

.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 08,30 DEL 22.05.2012
.
A proposito di alberi, vi ricopio il Comunicato Stampa pubblicato ieri sul sito web della Regione Veneto avente questo oggetto: "IMBOSCHIMENTO TERRENI NON AGRICOLI. DAL PSR DEL VENETO 2 MILIONI DI EURO" e questo testo:
.

Il Programma di Sviluppo Rurale del Veneto ha finanziato con 2 milioni di euro complessivi la Misura 223 “Imboschimento di terreni non agricoli”, finalizzata al miglioramento dei suoli mediante formazioni forestali e arboricoltura da legno.
“Con questa iniziativa – ha fatto presente l’assessore regionale all’agricoltura – puntiamo a sostenere la difesa del suolo, l’assorbimento di anidride carbonica, la diversificazione delle attività agricole tradizionali, la riqualificazione del paesaggio agrario e la ricostituzione di ambienti naturaliformi, la diminuzione dei contaminanti presenti nel suolo e l’uso sostenibile delle risorse idriche”. La misura sostiene finanziariamente la realizzazione di boschi permanenti, di fustaie a ciclo medio – lungo, di impianti a ciclo breve, di impianti ad alta intensità per il disinquinamento dell’acqua e di impianti ad alta densità per la ricarica delle falde. “Con tali interventi – ha aggiunto l’assessore - sarà possibile anche contrastare la degradazione del suolo dovuta all’erosione e allo stesso tempo valorizzare il paesaggio.
Le domande di aiuto andranno presentate ad Avepa entro il 29 giugno prossimo.

.
Ed è evidente che se, come Comune, hai progetti pronti... puoi accedere ai finanziamenti: Europei, Nazionali e Comunitari, ma se non hai progetti pronti... non accedi a nulla.

Commenti