Detto dall'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sommacampagna: "E se Lei invece di continuare a dire delle castronerie, andasse a lavorare forse contribuirebbe di più alla comunità, perché così sta facendo solo danni. Si candidi alle prossime elezioni visto che e' così bravo e preparato. Tanti saluti". Primo commento: Se PER SALVARE CASELLE, ci sono e ci saranno dei danni collaterali... io vado avanti!

Dopo aver letto il commento al mio "post", visto il contenuto scritto dall'Assessore ai Lavori Pubblici, devo ammetterlo, mi erano girati un pò i marron glacess e, d'istinto, avevo aggiornato quel messaggio già pubblicato e al testo che avevo già scritto al mattino... ho aggiunto un'ulteriore parte, che oggi, qui sotto, ripubblico integralmente.
AGGIORNAMENTO DELLE 13.30

Mi sa che ho fatto incazzare l'Assessore ai Lavori Pubblici!!!
.
.
Dopo che il "post" viene pubblicato su www.vivicaselle.eu lo stesso messaggio-post (come quello di oggi) lo pubblico anche sulla mia pagina di Facebook, come ho fatto oggi aggiungendo questo commento: "Se il terreno vegetale utilizzato per risagomare le pareti e che si trova sotto l'argilla... SI GONFIA (con acqua) e SI CONTRAE (senza acqua), non è che questa alternanza di azioni, fa poi si che l'argilla scaricata dall'alto... sopra questa "altalena"... abbia da "collassare"?".

E scoprire, pochi minuti fa, che quanto prima avevo scritto su Facebook, era stato letto dal Sig. Stefano Stanghellini, sta cosa... mi "ha gassato"... visto che solo ieri... un altro "Assessore", di cui non faccio il nome, mi aveva detto: "inutile che scrivi sul Blog... tanto non ti legge nessuno".

Ora ricopiamo quanto mi ha scritto il sig. Stangellini Stefano, che oltre ad essere su Facebook - come il sottoscritto - con tutti i problemi ambientali che abbiamo, tra cui la Discarica... le cui pareti stanno: "collassando" (e lo dice la Regione Veneto che c'è un "collassamento" da ripristinare) - ha trovato il tempo di scrivere questo: "E se lei invece di continuare a dire delle castronerie, andasse a lavorare forse contribuirebbe di più alla comunità, perché così sta facendo solo danni. SI candidi alle prossime elezioni visto che e' così bravo e preparato. tanti saluti".

Potevo esimermi dal rispondere allo Stanghellini-Assessore? Assolutamente no e cosi gli ho risposto:

Egr. Assessore ai Lavori Pubblici... Mi consenta e quindi mi permetta di rispondere a questo Suo "improvido" commento, il che dimostra che, probabilmente, sono davvero cosi preparato e bravo come Lei... sostiene.
1° Forse Lei non lo sa, ma ...
il FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, sarebbe un'opera pubblica.
2° E dato che Lei è Assessore ai Lavori Pubblici, la realizzazione dell'opera sarebbe di Sua Responsabilità.
3° La Vostra Discarica (par i schei) è stata progettata "male", realizzata "peggio" e ripristinata "male+peggio".
4° Se le entrate ritardano nelle Vostre Casse, non è perchè io scrivo... ma perchè la Discarica sta crollando.
5° In merito alla mia attività lavorativa, Lei non ha alcun diritto di giudicare e/o di scrivere alcun... chè.
6° In merito alla mia candidatura... avrei già dato, visto che per due mandati sono stato Consigliere Comunale.
7° In merito ai danni che sta subendo la Comunità, dato che Lei è Assessore ed io no, si sappia... regolare.
8° In merito alle "castronerie", egr. Assessore si rilegga quello che ha scritto... poi si adegui di conseguenza.
9° Continui a leggere le mie "castronerie" su
www.vivicaselle.eu sicuramente imparerà qualcosa di nuovo.
.
.
PS:
Devo ammetterlo. Non avevo mai visto e mai guardato il profilo che il MIO Assessore ha su Facebook... e scoprire oggi, che a Sommacampagna abbiamo un Assessore che è un Cacciatore di Orsi... mi è permesso di chiedermi questo: Lo stesso Assessore-Cacciatore andrebbe a caccia di Orsi... se anche gli Orsi avessero un fucile come il Suo? Credo di no!!!
.
FINE COPIATURA - DELL'AGGIORNAMENTO DELLE 13.30 - DELL'11.05.2012
.
Quanto sin qui pubblicato è quanto avevo "aggiunto" al messaggio dell'altro ieri e per chiudere quella parentesi, prima di proseguire con il messaggio di oggi, credo mi sia permessa solo una piccola e ulteriore personalissima comunicazione, che in modo forse poco subliminale... viene inviata a coloro che s'incaxxano quando leggono www.vivicaselle.eu.
.
.
Premesso questo e visto che il MIO Assessore... legge www.vivicaselle.eu  devo sfruttare in modo positivo anche la negatività del messaggio ricevuto, perchè avrei qualcosa da dire - sempre  allo stesso Assessore ai Lavori Pubblici - relativamente alla costruenda... "Pista Ciclabile" di Caselle.

In merito alla costruenda Pista Ciclabile di Caselle, avrei gia scritto in data 7 maggio 2012 in questo messaggio: "Messaggio per "INUOVI": "Dato che non mi fate vedere il progetto del "FINTO" Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, posso almeno chiederVi che state "combinando" con il primo stralcio della Pista Ciclabile?" Perchè, a me medesimo, mi sembra che sia in atto la realizzazione di un'altra "caxxata" pubblica!!! Un'altra "caxxata", ovviamente, ideata DAGLIEX, in merito alla quale, Voi... "INUOVI" ne avete permesso la realizzazione!"... ma visto che l'Assessore ai Lavori Pubblici... mi legge, oggi vorrei tornare su quell'argomento.
Un messaggio, quello di una settimana fa che avevo concluso inserendo un'immagine di come... dovrebbe essere la costruenda Pista Ciclabile di Caselle... integrata con la contestuale realizzazione di un viale alberato... posto sul lato opposto alla strada comunale... come proposto in questa foto. 
.
.
Per cercare di convincere l'Assessore ai Lavori Pubblici, eri ho deciso di fare un nuovo giretto in bici lungo la costruenda Pista Ciclabile... scattando delle altre foto sperando cosi - visto che l'Assessore mi legge - se non sia il caso di accettare i suggerimenti già scritti e qui riscritti, affinchè siano piantumati almeno 500 alberi d'alto fusto come proposto ed ipotizzato nelle sovrastante immagine.
.
.
Le foto scattate l'altro ieri sono le seguenti e dato che mi ero dimenticato a casa il metro... ho utilizzato la Bici come "unità di misura", visto che la mia bici è lunga 175 cm e ogni ruota ha un diametro di 70 cm, rapportando la bici alla larghezza dell'area di lavoro, comunque, vi fate un'idea della larghezza e dimensioni della Pista Ciclabile.
.
Una bici intera... più una ruota, permette di raffrontare anche visivamente la larghezza della Pista Ciclabile di Caselle, che su Via Belvedere, è larga 2,50 metri.
.
Se prima eravamo ancora all'interno del centro abitato di Caselle in questa altra nuova immagine stiamo già uscendo dal paese anche se siamo ancora in prossimità del maneggio.
.
Anche qui la Pista Ciclabile è larga 2,50 metri e sinceramente non capisco perchè qui hanno realizzato un doppio cordolo, tra l'altro cosi basso, per dividere la strada dalla Pista Ciclabile...
.
Ricordiamolo di nuovo che il progetto della Pista Ciclabile era stato approvato DAGLIEX, ma INUOVI avrebbero potuto migliorarlo e magari risparmiare un terzo della spesa... o rinvestire i risparmi per realizzare del verde con alberi d'alto fusto.
.
Sinceramente un doppio cordolo cosi realizzato, a me medesimo (se usiamo la parola utilizzata dall'Assessore) mi sembra una "castroneria"... a meno che tra i due cordoli (doppia spesa), non mettano a dimora... dei fiori di plastica.
.
Sempre in zona "Maneggio" la costruenda Pista Ciclabile, come avevo già evidenziato, ora si allarga e da 2,50 metri passa a 3,00 metri, come si allarga anche l'area occupata dal doppio cordolo... che è evidente ha una larghezza superiore al diametro della ruota della bici che è di 70 cm.
.
Un doppio cordolo che sembra essere qui largo più di 80/90 cm. (dove non si sono risparmiati nell'utilizzare il cemento), probabilmente pensando (GLIEX), già prima del 2009 di poter avere da sputtanare una montagna di soldi di quelli che avrebbero dovuto entrate della Discarica che come questa Pista Ciclabile... era stata approvata DAGLIEX.
.
A me medesimo, questo doppio cordolo, con il tubo dell'impianto d'irrigazione posato sul fondo in cemento, mi sembra una emerita "castroneria"... e spero in questo di trovare conferma e condivisione, anche dall'Assessore ai Lavori Pubblici.
.
Proseguendo con le foto dell'altro ieri è evidente che poi, in aperta campagna, la Pista Ciclabile di Caselle, continua nella sua realizzazione e qui è larga 3,00 metri... quasi come due biciclette... lunghe 1.75 cm.
.
E da queste altre foto, appare evidente che all'interno dell'area ricavata tra dei due cordoli, oltre al tubo per l'irrigazione... è stata depositata anche del terreno vegetale, ma visto la quantità del cemento utilizzato vedo difficile l'attechimento di qualsiasi esemplare florovivaistico.
.
Stendere e riportare della terra all'interno di un'aiuola il cui fondo è di cemento, a me medesimo, (e spero anche per l'Assessore che mi legge) mi sembra una... emerita "castroneria!
.
Io avrei realizzato il confine tra la Pista Ciclabile e Strada Comunale, utilizzando un unico cordolo alto almeno il doppio di questo... (per dare maggiore sicurezza ai ciclisti e ai pedoni dal traffico stradale)... ottenendo in cambio una maggiore area da destinare al verde... ma io non sono l'Assessore ai Lavori Pubblici che posso delibere in tal senso.
.
.
Poi, che il cordolo della cosidetta aiuola, per un buon tratto, sia stato realizzato ad una quota più bassa della quota della strada comunale, anche questo mi sembra una emerita "castroneria"... sperando che l'Assessore possa concordare con questa mia segnalazione. 
.
.
In certi punti il cordolo tra la Pista Ciclabile e la Strada Comunale... è più basso della strada di 10 cm e allora mi chiedo... non è che poi demoliscono e ricostruiscono la strada... quando bastava realizzare il cordolo più alto della strada?
.
.
Credo che questo tratto di Via Rezzola, come altre vecchie strade di Caselle, possa da avere come sede della struttura portante, le aree delle ex "marogne", costituite dai depositi dei ciotoli tolti dalla campagna, che è un materiale poco idoneo ad essere lavorato e che potrebbe costringere alla demolizione (profonda) e ricostruzione (totale) di un consistente tratto di questa strada... con altri oneri e costi aggiuntivi
.
.
Dopo queste altre e ulteriori considerazioni, sorge spontanea una domanda: E' o non è una emerita "castroneria"... anzi una emerita "cazzata" realizzare una Pista Ciclabile senza un bel filare di alberi? Spero che anche il Mio Assessore possa concordare con una risposta positiva a questa mia domanda. 
.
.
Appena fuori dal paese e perpendicolare alla Pista Ciclabile in costruzione, ricordiamo che c'è Via Filanda, una strada Comunale con fondo ghiaioso, caratterizzata dalla presenza ai lati di alberi. Era cosi difficile copiare e quindi poter prevedere un viale alberato da realizzare a margine della nuova Pista Ciclabile?
.
.
Ed in merito al commento scritto dall'Assessore: "E se Lei invece di continuare a dire delle castronerie, andasse a lavorare forse contribuirebbe di più alla comunità, perché così sta facendo solo danni. Si candidi alle prossime elezioni visto che e' così bravo e preparato. Tanti saluti"... mi sia ora permesso di scrivere delle altre considerazioni... anche per dare modo all'Assessore nel caso si fosse sbagliato nei miei confronti... di poter anche riparare e riconsiderare quanto forse ha scritto, alterato da una improvvisa incazzatura... causa mancanza delle entrate dalla Discarica (che forse non ci saranno mai).
.
.
Forse l'Assessore non sa e non è a conoscenza che il progetto del Centro Sociale di Caselle è una mia proposta di 30 anni fa e già allora combattevo PER SALVARE CASAELLE e mi ci sono voluti un paio d'anni a convincere gli allora Amministratori a realizzare quel parco... dove nel frattempo sono cresciuti degli alberi, la cui ombra è oggi usufruibile da tutti.
.
.
Forse l'Assessore ai Lavori Pubblici nemmeno lo sa e non ne è a conoscenza che anche il progetto della "Lottizzazione Caselle Sud"... è un mio progetto... anche quello allora ideato ed elaborato... sempre nell'ottica di poter SALVARE CASELLE.
.
.
E quindi mi sia oggi permesso di ricordare che già nel 1991 io avevo progettato dei marciapidi più larghi di quelli che allora venivano costruiti nel Comune. Marciapiedi la cui larghezza era oltre il doppio di quelli allora realizzati, in modo che questi marciapiedi potessero svolgere... già da allora la funzione di Pista Ciclabile... caratterizzata come viale alberato.
.
E già allora, con quel progetto, sempre con la stessa ottica - COME SALVARE CASELLE - avevo previsto che era necessaria la piantumazione di centinaia di alberi che ora, dopo 20 anni questi possano da creare delle zone d'ombra e dare un pò di sollievo al territorio di Caselle.
.
.
Se l'Assessore si ricordasse, dovrebbe ricordare che anche sul "Parco Baleno" sono intervenuto proponendo un Concorso di Idee per gli Studenti dell'Istituto d'Arte e del Liceo Artistico... in modo di far si che un'area inutilizzata da oltre un decennio diventasse un parco pubblico, contribuendo cosi a SALVARE CASELLE dall'inquinamento.
.
.
Col senno di poi, oggi, dopo 20 anni, se avessi dovuto progettare una nuova Pista Ciclabile, io avrei utilizzato ancora meno cemento rispetto a quello che avevo progettato due decenni fa e avrei piantumato il doppio degli alberi che avevo previsto allora... al fine di poter incrementare la dotazione del verde di questo centro abiatto nell'ottica di COME SALVARE CASELLE.
.
.
Questa altra pista ciclabile, come riportata in queste foto, riproduce un tratto di Via Verona e che vi sia del verde e degli alberi, al sottoscritto, questa sembra ben evidente.
.
.
Non so... ma a spanne, credo che la "mia Pista Ciclabile" di 20 anni fa, sia costata almeno un terzo in meno della Pista Ciclabile che oggi è in fase di costruzione e che l'Assessore potrebbe ancora modificare, cone delle varianti in corso d'opera... aggiungendo un viale alberato, contribuendo cosi a SALVARE CASELLE.
.
In merito a quello che ho "già dato" alla mia comunità, sempre nell'ottica di poter SALVARE CASELLE dall'inquinamento, non so se l'Assessore ai Lavori Pubblici è poi a conoscenza che anche il progetto degli impianti sportivi di Caselle, (come sotto riprodotti) sono conseguenti ad una mia idea e proposta anche questa realizzata agli inizi degli anni 90... dopo una estenuante battaglia con gli allora assessori comunali
.
.
Essendo più giovane di me credo che l'Assessore poi possa non ricordarsi che ancora come studente-lavoratore avevo anche partecipato alla progettazione della prima "area a verde" di Caselle, quella vicino ai campi da Tennis (vedi sotto).
E pertanto non credo che l'Assessore possa ricordarsi che sempre come studente-lavoratore avevo anche partecipato anche alla progettazione dell'area a Verde del Parco del Polo Scolastico di Caselle.
.
.
Se adesso mi fermo un attimo e vedo dove sono posizionati gli alberi di Caselle, lungo le strade e/o su aree pubbliche e/o ad uso pubblico, se il paese dove sono nato, oggi ha qualche migliaio di alberi a disposizione, tutte queste piantumazioni - PER SALVARE CASELLE - sono conseguenti al mio lavoro e al mio darmi da fare per Caselle.
.
Noi, cittadini abitanti a Caselle... per avere gli alberi a disposizione dobbiamo sempre convincere gli Amministratori Pubblici a farceli piantare e pertanto se l'Assessore ai Lavori Pubblici insiste nel voler realizzare una Pista Ciclabile senza alberi, mi consenta, questa è una emerita "castroneria"... perchè PER SALVARE CASELLE servono migliaia di alberi
.
.
Tutti noi di Caselle, vorremmo avere un territorio pieno di alberi, ed averne tanti e tantissimi di alberi, come quelli che ci sono sulle colline che caratterizzano il capoluogo di Sommacampagna... e/o tutti noi vorremmo avere la possibilità di poter abbandonare Caselle pesantemente inquinata e di trasferirci... per poter andare ad abitare in una "casetta" (magari da ristrutturare e ampliare) ubicata su qualche crinale che caratterizza l'ambiente delle colline Sommacampagnesi... lontano dall'Aeroporto e dalle Autostrade.
.
.
Di solito se voglio fare una "cosa"... ci riesco, ma in genere - se mi impegno di più - riesco ad ottenere maggiori risultati, quando... NON voglio che sia fatta un'altra "cosa" (tipo la Discarica Siberie).

.
E dato che ultimamente ho deciso di impegnarmi per SALVARE CASELLE  e dato che non ho problemi ad investire tempo e risorse ulteriori, se il mio obiettivo ora è finalizzato a: COME SALVARE CASELLE... se per eliminare ostacoli e resistenze, potrebbero esserci delle conseguenze e/o degli effetti collaterali, (pur dispiaciuto per gli investimenti sbagliati, tipo quelli della Città del Cibo e del Vino a Caselle) è evidente che io devo andare avanti... PER SALVARE CASELLE.
.
Dato che noi di Caselle, a differenza di Voi che abitate in collina... noi siamo nella "merda ambientale", questo appello telematico oggi rivolto all'Assessore ai Lavori Pubblici deve essere inteso come un accorato appello... perchè secondo me Lei - per le sue responsabilità e potere - Lei è ancora in tempo ad evitare la realizzazione di una emerita "castroneria"... qual'è la Pista Ciclabile di Caselle, realizzata... senza alberi.
.
Egr. Assessore ai Lavori Pubblici (visto che mi legge), Lei può ancora evitare questa emerita "castroneria" e pertanto La invito ad agire da subito, perchè, per qualche giorno ancora... c'è il tempo per prendere delle decisioni per poter realizzare una Pista Ciclabile "alberata" per Caselle... anche se, il tempo per agire ed intervenire... sta ormai scadendo... e/o si esaurirà proprio in questa settimana.
.
A Lei - come Assessore ai Lavori Pubblici che qui mi legge - Le ricordo che Le è rimasta solo una settimana per poter risolvere la questione per far si che sia realizzare una Pista Ciclabile che sia: "ALBERATA" e a servizio della popolazione di Caselle. Agisca!!!
.
PS: In merito al mio "candidarmi" in politica... Le ho già scritto: "ho già dato".
PPS: Poi se mi permette, per la mia comunità credo di aver già fatto molto più di Lei.
PPPS: Se Lei, per la Comunità di Caselle, vuole fare molto più di quello che ho già dato e fatto io, cominci dalla Pista Ciclabile, realizzandola... "alberata".
PPPPS:
Se Lei pensa che qualcuno possa credere che Lei mi abbia  offeso, non mi interessa nulla, io vado avanti.

PPPPPS: Per gli altri, se vuole, con loro, può anche scusarsi in pubblico... ma io invece preferisco che sia realizzata la Pista Ciclabile "alberata".
PPPPPPS: Per ultimo, mi consenta di ricordarLe: "io non porgo mai l'altra guancia!!!"

Commenti