Al ViceSindaco (che fa le funzioni del Sindaco) e a tutti gli Assessori di Sommacampagna. Se vi scrivo che le pareti della Discarica collasseranno e poi queste collassano, avevo ragione... SI o NO? Se vi scrivo che la Pista Ciclabile cosi come realizzata (senza alberi) è una "castroneria", ho ragione... Si o NO? Avete ancora pochi giorni per rimediare. Rimediate alla "castroneria".

Solo dopo che ho letto la prima newsletter del Comune di Sommacampagna, sulla quale era stata pubblicata questa news (vedi sotto) avevo scoperto che per realizzare solo 2 km di Pista Ciclabile, stavano spendendo 740.000 euro senza piantare... nemmeno un albero d'alto fusto.
.
.
E pertanto, ultimamente, aver letto la newsletter del Comune di Sommacampagna, la mia attenzione si è un pò concentrata sulla costruenda pista Ciclabile e cosi, nei giorni scorsi, ho scritto alcuni messaggi.
E oggi ritorno ancora - forse per l'ultima volta - su questo argomento, con un accorato appello a tutta la Giunta Comunale di Sommacampagna, che (se volesse) sarebbe ancora in tempo, anche se per poche ore, massimo un paio di giorni, al rimediare ad una emerita "castroneria", quella di realizzare una Pista Ciclabile... senza alberi.
.
.
Realizzare una Pista Ciclabile senza un viale alberato che l'accompagni lungo il suo percorso - con la carenza di alberi che abbiamo a Caselle - è una emerita "castroneria" e pertanto, questa... evidente... "caxxata"... va segnalata... a chi avrebbe il potere di risolvere il problema... e cioè va segnalata agli Assessori di Somamcampagna.
.
.
A meno che gli alberi (di plastica?) non li metteranno a dimora nell'aiuola - con il fondo di cemento - che divide la strada dalla pista ciclabile... per la costruenda Pista Ciclabile, alberi non ve ne sono.
.
.
Sarà che io sono abituato alle pista ciclabili di Giulianova (TE) che sono state realizzate compresive dei viali alberati e sarà che a me medesimo mi piace biciclettare all'ombra... vi evidenzio che al sottoscritto... il sole da fastidio.
.
.
Quando sono al mare (ci vado solo qualche giorno all'anno) piuttosto che prendere il sole in spiaggia, preferisco pedalare su piste ciclabili che ci sono e che sono sono di vario tipo, diverse da comune a comune.
.
.
E di piste ciclabili - in giro per l'Italia - c'è ne sono di varie tipologie, fogge, forme e dimensioni... e di seguito ne riporto solo alcune... ma cercando su Google, se ne trovano a centinaia.
.







.
Ma una Pista Ciclabile, come quella che INUOVI stanno realizzando a Caselle (su progetto DEGLIEX, va sempre ricordato), con queste tecniche e con queste tipologie e senza alcun albero piantumato lungo il percorso, sinceramente, questo mi sembra una emerita "castroneria", una mega caxxata e... un bell'esempio di "sputtanamento" di soldi pubblici.
.
.
Se è pur vero che la Pista Ciclabile che preferirei percorrere... sarebbe questa come sotto riprodotta: poco cemento e tanti alberi... e lontano da Autostrade e Aeroporti...
.
.
Visto che ormai (GLIEX+INUOVI), la "castroneria" l'hanno quasi già realizzata e visto che basterebbe poco per risolvere qualcosina della "caxxata" già fatta, limitando la larghezza della Pista Ciclabile a 2,5 metri recuperando cosi 50 cm per piantumare alberi d'alto fusto, come sotto suggerito.
.
.
Ricordando ancora che il progetto che stanno rispettando per realizzare la Piista Ciclabile era stato approvato DAGLIEX (da fare con i soldi della Discarica, soldi che forse non ci saranno mai), perchè INUOVI, non rimediano alla "castroneria" che stanno realizzando?
.
Premesso questo ora un accorato appello al ViceSindaco
(che fa le funzioni del Sindaco) e a tutti gli Assessori di Sommacampagna.
.
Se vi scrivo che le pareti della Discarica collasseranno e poi queste collassano, avevo ragione: SI o NO?
.
Se vi scrivo che la Pista Ciclabile cosi come realizzata (senza alberi) è una "castroneria", ho ragione: Si o NO?
.
Avete ancora pochi giorni per rimediare.
.
Rimediate alla "castroneria".

Commenti