Ieri mattina mi chiedevo: "Quando l'approvazione del Piano di Rischio dell'Aeroporto Catullo, in Consiglio Comunale a Sommacampagna?". Oggi sull'Arena: "Paura al Catullo, aereo atterra senza una ruota". Se mi occupo della Discarica voluta DAGLIEX, questa crolla. Se mi occupo dell'Aeroporto, poi c'è l'incidente. Se mi occupassi della Giunta Comunale... non è che questa poi salta? Sto portando sfiga a qualcuno?

Dall'Arena di Verona un articolo a titolo: "Paura al Catullo, aereo atterra senza una ruota", con questo sottotitolo: "EMERGENZA. A bordo 34 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio rimasti illesi e ripartiti poi con un altro velivolo. Era decollato un'ora prima da Villafranca. Il pilota, avvisato dalla torre di controllo, inverte la rotta" e questo testo:
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Atterraggio d'emergenza alle 18.35 di ieri al Catullo. Il volo dell'Air Dolomiti diretto a Monaco di Baviera con 34 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio a bordo ha perso durante le fasi del decollo una delle ruote del carrello per cause ancora da accertare. Le operazioni di atterraggio, avvenute ad un'ora dalla partenza, si sono svolte regolarmente dopo che all'aeroporto era stato organizzato lo stato d'emergenza con i vigili del fuoco, sistemati lungo la pista per eventuali interventi in caso d' incendio del velivolo. Ma l'imprevisto si è concluso senza alcun problema e i passeggeri, una volta atterrati al Catullo, sono scesi illesi dall'Atr 700. La compagnia dell'Air Dolomiti, dal canto suo, ha poi organizzato un altro volo con un aereo diverso per far ripartire i 34 passeggeri verso lo scalo di Monaco di Baviera. Ora l'Enac aprirà un'inchiesta per far luce sull'incidente com'è previsto in casi come questi. Sarebbero stati i tecnici della torre di controllo ad accorgersi per primi che il velivolo aveva perso una delle due ruotine del carrello anteriore durante le fasi del decollo. Secondo i primi accertamenti, potrebbe essersi spezzato un perno che tiene unita la ruota al carrello. Si tratterebbe, secondo una delle ipotesi avanzate a pochi minuti dall'incidente, di un guasto difficilmente rilevabile da chi fa i controlli prima del decollo dell'aereo. Il bullone, infatti, appare all'esterno perfettamente in regola. La rottura avviene nel fermo della ruota. A complicare la situazione anche le potenti vibrazioni, provocate dalle operazioni di decollo del velivolo che hanno agevolato la fuoriuscita della gomma dalla sua sede naturale. L'allerta al Catullo, subito attivata dall'ente aeroportuale, è scattata alle 17.19. Ad accorgersi della perdita della gomma, anche il comandante dell'aereo che ha subito chiesto alla torre di controllo un atterraggio prioritario. Allo scalo è stata subito attivata la procedura d'emergenza. Lungo la pista d'atterraggio, sono stati disposti i vigili del fuoco ed i loro mezzi. Non c'è stato bisogno del loro intervento. L'atterraggio è avvenuto senza altri intoppi e così anche lo stato d'emergenza allo scalo, avviato da poco più di un'ora, è rientrato. I passeggeri sono stati fatti scendere e Air Dolomiti ha subito organizzato un altro volo, con un aereo diverso, per Monaco. La ripartenza dei 34 passeggeri era prevista per la serata di ieri.

In questo altro articolo a titolo: "Atr 72 perde ruota carrello in decollo a Verona" si legge questo:

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del Volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta su un inconveniente accaduto questo pomeriggio ad un ATR 72 della Air Dolomiti che ha perso una ruota del carrello in fase di decollo, per fortuna senza conseguenze.
''L'Ansv ha aperto un' inchiesta sulla sicurezza a seguito di un inconveniente grave – ha riferito un portavoce – verificatosi sull' aeroporto di Verona-Villafranca, dove un ATR 72 con destinazione Monaco, in fase di decollo, ha subito la perdita di una ruota anteriore del carrello. Il velivolo e' subito rientrato alla scalo veronese senza ulteriori conseguenze''. L'Agenzia per la sicurezza del volo investighera' sulla dinamica e sulle cause dell'accaduto.
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Ieri avevo scritto questo messaggio: "Una segnalazione ai proprietari delle case di Caselle: "Treviso, dopo l'adozione Piano di Rischio, nella Zona rossa crolla il valore delle case". A quando l'approvazione del Piano di Rischio dell'Aeroporto Catullo, in Consiglio Comunale a Sommacampagna?" e oggi a quanto pare, visto il "piccolo incidente" all'Aeroporto, che ci sia l'esigenza di approvare il Piano di Rischio Aeroportuale, credo debba essere confermata.
E che la presenza dell'Aeroporto sia un evidente rischio per il territorio contermine, ricordiamo anche che ci sarebbero dei lavori in corso sul sedime del Catullo (vedi cartello di Cantiere sotto riportato). Ovviamente in merito a questi progetti nessuno sa nulla e nessuno dice nulla... ma io... osservo!!!!
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Il solito dettaglio... sul cartello non c'è scritto nulla in merito a chi ha autorizzato i lavori. Lavori autorizzati da chi? Lavori autorizzati da ENAC? O lavori autorizzati dal Comune di Sommacampagna? Si può sapere chi ha autorizzato questi lavori?
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Poi per chi non lo sapesse cos'è la "STRIP", come indicato sul cartello, la "STRIP" sarebbe questa: "Striscia di rispetto della pista (runway strip)" cosi definita: "È una striscia rettangolare di terreno, da mantenere sempre libera da ostacoli, in asse con la pista stessa. La strip si estende simmetricamente da ambo i lati della pista e la sua larghezza è fissata dal Regolamento ENAC, che riprende le prescrizioni dell'annesso 14 ICAO. Per le piste di codice più elevato (tra cui quelle dei maggiori aeroporti italiani), la strip ha una larghezza di 150 m per lato e un'estensione minima (prima della soglia pista e oltre la fine pista o la stopway, se esistente) di 60 m."
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1^ Domanda: Se i Catulliani, hanno adeguata la "STRIP", avranno adeguato anche la "Area di sicurezza di fine pista (runway end safety area - RESA)" che sarebbe questa: "Un'area di sicurezza di fine pista (simmetrica rispetto al prolungamento dell'asse pista) deve essere prevista ad ogni estremità della striscia di sicurezza quando il suo codice numerico è 3 o 4, oppure il codice numerico è 1 o 2 e la pista è strumentale. L'area di sicurezza di fine pista deve essere lunga almeno 90 m, partendo dalla fine della striscia di sicurezza (ove possibile, almeno 240 m, se il numero di codice è 3 o 4, almeno 120 m se il codice è 1 o 2); come estensione laterale, deve essere almeno il doppio della larghezza della pista a cui è associata.".
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2^ Domanda: Oltre alla STRIP e alla RESA, i Catulliani avranno adeguato anche la "Clearway" che sarebbe questa: "In determinati casi è necessario istituire un'area libera da ostacoli, che sorga su terreno o su acqua, posta ad una o ad entrambe le estremità della pista come area idonea, al di sopra della quale un velivolo possa eseguire parte della sua salita iniziale fino ad una altezza specificata: questa zona è chiamata clearway.".
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In merito alla sicurezza dell'Aeroporto e dell'intorno, quand'è che in Consiglio Comunale di Sommacampagna (e di Verona) verrà discusso il Piano di Rischio Aeroportuale?

Poi che i lavori in corso siano tutti eseguiti sul territorio del Comune di Sommacampagna, che lo sappiano e/o l'abbiano saputo INUOVI Amministratori di Sommacampagna?
Quanta altra superficie del nostro territorio è stato tolto a Caselle ed è stato inglobato nel sedime dell'Aeroporto?
Per questo altro consumo del territorio di Caselle, del nostro territorio, cosa abbiamo avuto in cambio?
Cominciamo a chiedere qualcosa a compensazione per i disagi creati dall'Aeroporto Catullo... o continuiamo a prenderla nel lato "B"?

O... visto che è di moda... l'Aeroporto cresce e fa quello che vuole, come vuole e quando vuola, a... insaputa DEINUOVI Amministratori di Sommacampagna?



AGGIORNAMENTO 0RE 9,00 DEL 30/04/2010

Dato che mi sembrava strano che ci fossero dei lavori in corso e che fosse strano che sul cartello di cantiere non ci fosse scritto chi avesse autorizzato quei lavori, sono tornato a vedere se c'era qualche altro cartello e cosi ho scoperto che in lontananza... c'era un altro cartello e... con il teleobiettivo si poteva leggere che i lavori di "adeguamento recinzione perimetrale testata 4 e 22" erano stati autorizzati dal Comune di Sommacampagna come è evidente da queste altre immagini.
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Ri_domanda: Cos'è che ha avuto in cambio il Comune di Sommacampagna per quello che NON E' un adeguamento della recinzione in "testata 22", ma è una NUOVA recinzione perchè il sedime dell'Aeroporto si è ampliato, consumando altro territorio di Caselle?


NEI PROSSIMI GIORNI PREPARO UN PROPOSTA DI COSA SI SAREBBE POTUTO CHIEDERE ALLA CATULLO SPA, CHE "INUOVI" NON HANNO CHIESTO... MENTRE "GLIEX" CONTINUANO AD ESSERE ASSENTI E: CIECHI, SORDI E MUTI.

AGGIORNAMENTO 0RE 9,30 DEL 30/04/2010

Il Comune di Bergamo, per il suo Piano di Rischio Aeroportuale, ha chiesto la procedura di "scoping" perchè secondo loro... essendo il P.R.A. uno strumento urbanistivo, questo va sottoposto a V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica

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